Home / L’assurda storia crypto di Hedera Hashgraph: BOOM e correzione dopo una news ambigua con BlackRock

FOMO INGIUSTIFICATA

L’assurda storia crypto di Hedera Hashgraph: BOOM e correzione dopo una news ambigua con BlackRock

HBAR si gode una corsa incredibile. Peccato che la notizia diffusa sia vera a metà.

È stata una giornata incredibile per la crypto $HBAR, il token di Hedera Hashgraph, DLT alla quale partecipano tante grandi aziende. A muovere il token in modo incredibile – si è raggiunto anche il 90% nel giro di poche ore – è stata una notizia importante, ma non così importante, complice una comunicazione anche da parte del protocollo che forse poteva essere più chiara.

Sarebbe stato tokenizzato un fondo di BlackRock, che sarà scambiato appunto sul network di Hedera, anche se in realtà le cose non sono andate proprio così. O meglio, è vero che il fondo è stato tokenizzato, ma questo c’entra poco o nulla con la volontà di BlackRock, che pur si sta muovendo da tempo nel comparto e che ha recentemente lanciato un suo fondo tokenizzato su rete Ethereum.

25€ Bonus ByBit

25€ FREE + fino a 30.000$ di Bonus primo deposito💰

🥇Miglior Exchange con CopyTrading

🎯Miglior Exchange Crypto con Leva, Launchpad, Launchpool

Tuttavia la verità può poco di fronte alla FOMO, all’assoluto entusiasmo che viene generato dai mercati in presenza di notizie non vere, poco vere o vere a metà.

Hedera Hashgraph: la corsa dopo la notizia che include BlackRock

La notizia è stata diffusa dallo stesso protocollo, con un post sul suo blog ufficiale. E qui è nata la discrepanza tra quanto hanno percepito i mercati e quanto è accaduto davvero.

A essere complice delle confusione l’immagine allegata da parte del protocollo al post, che include il logo di BlackRock, il più grande gestore di asset al mondo, che pur essendo coinvolto nell’iniziativa, non lo è in parte attiva. Trattandosi della più classica delle mezze verità, sarà il caso di fermarsi un attimo a ragionare su quanto accaduto, per comprendere anche parte dell’equivoco e su come si sia diffuso.

Archax, che è un broker di asset digitali nel Regno Unito, dotato di regolare licenza, ha tokenizzato BlackRock ICS US, fondo che contiene al suo interno debito pubblico americano. E fin qui è tutto vero. Il punto è che non è la prima volta che una cosa del genere succede – Archax in passato ha tokenizzato altri strumenti finanziari classici – e BlackRock non è direttamente coinvolta.

BlackRock è semplicemente il gestore di questo fondo e non avrebbe messo bocca sulla possibilità di offrirlo in forma tokenizzata ai clienti di Archax.

Cos’ha capito il mercato? Che BlackRock avrebbe scelto Hedera Hashgraph per tokenizzare il suo secondo fondo. Cos’è successo veramente? Un fondo tradizionale di BlackRock è stato tokenizzato in parte da Archax, per i suoi clienti, senza la partecipazione diretta da parte del gestore.

Sarebbe come dire, ad esempio, che dato che Ondo Finance “tokenizza” alcuni titoli di debito pubblico USA, allora gli USA hanno scelto ONDO per tokenizzare i propri titoli di debito.

Cosa che non è vera e che ha creato forse aspettative esagerate negli investitori in $HBAR e più in generale sui mercati crypto.

I mercati si muovono sulle loro convinzioni, che non sono sempre legate alla realtà

Hedera, dopo una corsa incredibile, ha in parte corretto: questo anche dopo che i mercati hanno compreso che in realtà la notizia era molto meno importante di quanto fosse sembrata di primo acchito.

Mercati che però – e non è un problema soltanto del mondo crypto – non sempre riescono a decifrare narrative create a arte e ambiguità che almeno a nostro avviso sono state create ad arte da chi ha diffuso questa informazione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments