Il rialzo nel mondo crypto sta coinvolgendo anche i token della DeFi, come si può vedere con Lido DAO (LDO), che nelle ultime 24 ore è cresciuto del 16%.
Il rialzo delle crypto della DeFi è trainato in particolare da Trump, che ha degli interessi in AAVE, come abbiamo analizzato nell’articolo Crypto EFFETTO TRUMP su AAVE: BOOM del +22% – Qual’è il futuro del prezzo?. La famiglia Trump sta sviluppando un progetto denominato Financial Liberty World (FLW).
Lido DAO è in crescita anche grazie al traino di Ethereum, che nelle ultime 24 ore è salito dell’8,25%, raggiungendo il prezzo di 2,880 USD. Il core business di Lido è legato allo staking di ETH, poiché si tratta di una Decentralized Autonomous Organization (DAO) che fornisce servizi di liquid staking per diverse blockchain, sebbene sia nata nel 2020 principalmente per gestire lo staking su Ethereum.
Attualmente, LDO quota 1,3599 USDT e, su base settimanale, registra una crescita del 41,55%, riportando in positivo anche l’andamento da inizio novembre, con un +30%. Tuttavia, se osserviamo la performance annuale, LDO è in profondo rosso con un -40%, nonostante il rialzo del 2023, anno in cui aveva segnato un +177%.
Il protocollo di Lido DAO è sempre al primo posto nel ranking della DeFi, con una TVL (Total Value Locked) di 24,37 miliardi. È da notare che la TVL è in calo rispetto ai massimi di 40,166 miliardi toccati a marzo, come si può vedere dal grafico di DefiLlama sull’andamento dall’inizio del 2024. Dal picco il calo, circa 10 mesi e del 39,44%.
Questa contrazione si è riflessa negli ultimi mesi anche sul prezzo di $LDO, come si può osservare dal grafico weekly, che mostra l’andamento da inizio 2024. Qui possiamo vedere come, a marzo, il prezzo sia arrivato sulla resistenza di lungo periodo che avevamo indicato nella nostra analisi del 24 gennaio:
… la resistenza principale a 4,15 USD, con la possibilità di una nuova fase rialzista e possibile ingresso in bull run.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
$LDO ha raggiunto un massimo annuale di 4,036 USDT per poi intraprendere una fase discendente. Al valore attuale, il calo è ancora del 66%, ma il prezzo è in rialzo rispetto al minimo di periodo toccato a 0,8949 USDT a inizio agosto.
Da quest’area di minimo, Lido DAO ha tentato un rimbalzo nei tre mesi successivi. Osservando il grafico, si nota però che il prezzo è sempre rimasto in un range, evidenziato con il box giallo, tra 0,95 e 1,33 USDT. Solo nella settimana in corso, LDO sta provando il breakout della parte alta del box.
Analizzando il grafico daily, si nota come Lido DAO nella giornata di ieri abbia effettuato un allungo sopra la resistenza del box. Anche oggi, al momento di questa stesura, $LDO è arrivato a un massimo di 1,4415 USDT. Osservando il grafico, si vede come il prezzo sia arrivato a toccare la trendline tratteggiata in blu, che rappresentava il vecchio supporto rotto nel ribasso di agosto.
L’obiettivo di questo movimento è la prima resistenza vettoriale, che passa a 1,5870 USDT, da cui il prezzo dista circa il 16%. L’obiettivo successivo è la resistenza principale, che si trova in area 1,80 USDT.
Osservando il lato corto di Lido, il primo livello di supporto a breve termine passa a 1,2480 USDT. A seguire, si trova il supporto più rilevante, a 1,0750 USDT. Una discesa sotto questo livello metterebbe in crisi il rimbalzo in atto.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…