Tra le crypto che stanno sorprendendo positivamente nelle ultime 48 ore si distingue Cardano (ADA) che da tempo si era allontanata dai radar dei rialzi. Anche Cardano beneficia della ventata di entusiasmo che sta spingendo il mercato crypto grazie alle elezioni di Trump e alle possibili politiche pro-crypto.
Attualmente, ADA quota 0,4415 USDT e, al momento di questa stesura, in intraday sta crescendo dell‘9,20%, portando il rialzo su base settimanale a +33%. Con questo movimento, Cardano passa in positivo anche su base mensile con un incremento del 30%.
Lo scenario appena descritto per Cardano cambia se si guarda all’andamento da inizio anno. Nel corso del 2024, il prezzo è ancora fortemente negativo, con una perdita del 25%, sebbene in recupero rispetto al -53% registrato sul minimo di agosto.
Osservando il grafico monthly del prezzo di $ADA su una panoramica storica dal suo ATH di 3,010 USDT nel settembre 2021, si coglie pienamente il trend ribassista che sta caratterizzando il prezzo, che ha toccato un minimo a 0,2392 nel Dicembre 2022.
A fine 2023 c’è stata una prima fase rialzista che è proseguita nel 2024 con il prezzo di $ADA che lo scorso marzo ha toccato il massimo annuale a 0,8104$. Da qui è ripresa una nuova fase discendente con un mese di aprile ha registrato una candela rossa del 32% arrivando in agosto ad un mino 0,2756 USDT.
Passando ad analizzare la situazione sul grafico weekly, si può cogliere come Cardano da agosto è rimasto a scambiare a contatto del livello supporitvo che avevamo individuato nel’analisi del 21 agosto:
… deve restare sopra il supporto a 0,31100$. Un breakdown porterebbe a un primo test dei minimi di inizio mese, con l’area di supporto principale statica a 0,24$ …
Alex Lavarello – Treder professionista e Analista di Criptovaluta.it
Anche a inizio novembre, $ADA ha toccato un minimo a 0,32 USDT, da cui è partito il rimbalzo attualmente in corso. In questa panoramica grafica, si può osservare come il prezzo sia ancora sotto il primo livello di resistenza rilevante di medio periodo.
La prima resistenza si trova a 0,48 USDT e corrisponde al 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore che va dal massimo annuale di 0,81 USDT fino al minimo di agosto.
Il livello principale di questo scenario a medio termine è la resistenza a 0,5430 USDT. Il breakout aprirebbe le porte ad un movimento rialzista con possibilità di ritorno verso la zona dei massimi annuali.
Osservando Cardano sul grafico daily, non abbiamo particolari indicazioni se non notare come il prezzo di ADA sia in netto uptrend da tre giorni, con l’RSI veloce ben orientato al rialzo. Il prezzo dista circa il 7% dalla prima resistenza indicata.
Osservando il lato ribassista, nella situazione attuale, il primo livello di supporto si trova a 0,4020 USDT, mentre a seguire troviamo il supporto principale a 0,3850 USDT. Una discesa al di sotto di questo livello rappresenterebbe un segnale di forte rallentamento del tentativo di rimbalzo in atto.
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
Tron raggiunge nuovo ATH a 0,1845 USDT. In rialzo del 6,70% a novembre, rientra…
Il rialzo di Bitcoin favorisce il settore crypto; Popcat, meme coin su Solana, mostra…
Incredibile! 20$ GRATIS IN token SuiNS prima del listing per chi si iscrive oggi…
HBAR sarà in un ETF di Canary. Arriva la richiesta di approvazione da parte…
Tron raggiunge nuovo ATH a 0,1845 USDT. In rialzo del 6,70% a novembre, rientra…
1,8 miliardi di dollari: è questo quanto vorrebbero recuperare i gestori del fallimento di…
Il report su Ethereum include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Prima parte di…
La corsa incredibile di Dogecoin grazie a Elon Musk e Donald Trump. Il punto…