Analisi Crypto

Bitcoin: toccato il nuovo massimo storico a 77.270! Cosa può succedere ora? [Analisi e obiettivi]

Bitcoin raggiunge un nuovo ATH a 77.270 USD, con un trend positivo storico. Importanti segnali dal setup operativo weekly
2 mesi fa
Condividi

Le parole che riassumono la settimana che sta per concludersi sono: ATH Bitcoin con “Trump pump”. Il prezzo di Bitcoin (BTC) registra il suo nuovo ATH a 77.270 USD (dati Bitstamp), con un rialzo settimanale del +11% e un incremento da inizio 2024 pari al +80,20%.

Bitcoin: nuovo ATH a 77.270 USD

L’immagine che colpisce maggiormente ogni volta che si raggiunge un ATH è quella degli indirizzi che detengono Bitcoin. Nella giornata di ieri, il 100% degli indirizzi risultava “in the money“, secondo i dati on-chain rilevati dal sito IntoTheBlock. Ciò significa che il 100% degli indirizzi che detengono una frazione di BTC sono in profitto. Al valore attuale, di questa stesura gli indirizzi sono scesi a 99,40%.

Bitcoin Addresses in gain – Fonte: IntoTheBlock

Il 100% degli indirizzi è in gain

Nella nostra analisi di Sabato scorso, Bitcoin: Arriverà ad ATH nella settimana elezioni USA? Analisi e nuovo scenario prezzo BTC, ponevano una domanda retorica, in quanto i presupposti per il nuovo ATH c’erano tutti, mancava solo il prezzo.

I numeri storici di Bitcoin

Se pensiamo ai numeri storici della crescita di Bitcoin, dalle sue origini si può restare solo a bocca aperta.

➡️ il 3 Gennaio 2009 è stato creato Genesis Block o Blocco 0, cioè stato minato il primo Bitcoin. Sono 19.777.325 BTC al momento di questa stesura.

➡️ il 5 ottobre 2009 viene stabilito il primo tasso di cambio per Bitcoin, con 1 dollaro USA equivalente a 1.309,03 BTC. Questo rapporto venne calcolato da un utente rimasto anonimo dal nick “New Liberty Standard”.

➡️ la crescita ad oggi rispetto a quel prezzo di cambio del gennaio 2009 è pari 10.000.0000.000% (dieci miliardi percento).

Panoramica storica dell’ATH di Bitcoin

Bitcoin (BTC) – Monthly Novembre 2024

Tornando a numeri più reali, sul grafico monthly riportiamo l’andamento storico della quotazione di Bitcoin fino ad oggi. Focalizzandoci sugli ultimi mesi, ci si deve ricordare che questo nuovo ATH non è stato facile da raggiungere.

Nella finestra estiva c’è stato qualche tentennamento, soprattutto con il minimo di agosto. Anche le prime battute di ottobre avevano evidenziato qualche difficoltà, anche se poi il mese ha confermato “Uptober“.

Nuovo ATH 202 giorni dopo l’halving

L’ATH di Bitcoin è arrivato 202 giorni dopo l’halving del 20 aprile 2024, da cui registra una crescita del 20%. Nel grafico allegato si può vedere come in questa fase il prezzo sta rispettando la ciclicità storica. Considerate che negli halving precedenti BTC prima di toccare un ATH da cui è partita una correzione, è cresciuto per un arco di tempo tra i 366 giorni e 546 giorni. Pertanto oggi ha ancora un ampio lasso di tempo per segnare ulteriori nuovi ATH.

Sul weekly due evidenze di breakout per Bitcoin

BTC ha raggiunto un nuovo ATH, ma, analizzando il grafico weekly e focalizzandoci sull’andamento del 2024 a partire dal suo ATH di marzo, emergono due evidenze: il breakout del canale ribassista e quello della congestione del prezzo, che caratterizzava l’andamento dal ATH di marzo.

BTCUSDT – Weekly 09 Novembre 20224

Segnale dal setup indicatori weekly

Di seguito alleghiamo il grafico con il setup degli indicatori weekly, che, lo scorso giugno, aveva segnalato l’uscita dalle posizioni long aperte sul segnale di gennaio 2023. L’operazione di lungo termine aveva permesso di seguire tutta la gamba rialzista, con un profitto del 200%. Questo setup, a dicembre 2021, prima della grande correzione di BTC, aveva dato il segnale di exit e fino a gennaio 2023 era rimasto flat.

BTCUSD – Weekly 09 Novembre 20224

Osservando la parte inferiore del grafico, si può notare che gli indicatori sono tornati in positivo. Tuttavia, essendo pesati sul weekly, sarà necessario attendere la chiusura di domani sera. Idem per impostare l’ordine.

I Supporti di lungo termine

Nel nuovo scenario, i due supporti di lungo termine si sono modificati e probabilmente continueranno a variare con la crescita del prezzo. Il primo livello si trova nell’area dei 53.500$, mentre il supporto principale è situato intorno ai 46.300$, definito come “Linea Maginot”.

Scenario di breve termine di Bitcoin

Analizzando il grafico daily, si osserva che il body delle ultime due candele è contenuto, indicando una possibile fase di consolidamento o presa di profitto. Focalizzandosi sul vettore di ottobre, dal minimo di 58.953 USDT fino al recente ATH, il primo livello di supporto si colloca a 72.000 USDT. A seguire, il supporto più rilevante si trova a 68.000 USDT.

Bitcoin – Daily 09 Novembre 20224

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da