News

Ethereum supera i 3.000$, BNB vola. Bitcoin dominance in calo: il momento crypto dice che…

Ethereum e BNB portano giù la dominance di Bitcoin. E ora?
2 mesi fa
Condividi

Dopo i nuovi massimi di Bitcoinche sono stati già commentati qui dal nostro Alex – per il settore alt è tempo di recuperare. Dominance di Bitcoin giù, su livelli che non si vedevano dal 25 ottobre e un trend che sembrerebbe essere almeno per ora negativo.

A spingere il recupero della capitalizzazione del settore altcoin sono Ethereum e BNB, che fanno registrare rispettivamente un +4,5% e un 6,2%, con l’ultima di queste due corse che è stata – tra le altre cose – segnalata in anticipo sul nostro canale Telegram Premium, un canale dove puoi ricevere 20x segnali mensili sulle principali crypto, approfondimenti macro e anche la possibilità di partecipare alla nostra chat.

È il segno dell’arrivo della cosiddetta alt season? Forse è ancora presto per dirlo, con Bitcoin che pur perdendo un po’ di mordente rispetto ai principali altcoin, gravita ancora molto vicino ai suoi massimi storici.

No, Ethereum non era morto

E non possiamo che riprendere qui uno dei nostri ultimi approfondimenti sul tema: mentre tutti si affannavano a dichiarare la morte del paziente, invitavamo tutti a prendere con le pinze quanto si leggeva sui social. Ci sono motivi di difficoltà chiari, ma che non sono eterni e che soprattutto non diminuiscono la centralità di Ethereum dove conta di più.

Ovvero una centralità nel mondo DeFi, nel mondo RWA e in tutto quello che potrebeb fare da sostegno al prossio ciclo. Il prezzo, tornato sopra i 3.000$ con una progressione lenta ma inesorabile, sembrerebbe essere d’accordo con noi.

Dominance di Bitcoin ancora molto alta

Per quanto sia certamente in discesa nelle ultime 48 ore, la dominance di Bitcoin rimane comunque su livelli molto elevati e lontani da ciò che ci farebbe parlare di altseason.

La dominance di Bitcoin

Il Trump Trade di Bitcoin ha dato nuova linfa vitale alla price action rialzista ed ora, per quanto BTC stia tirando i remi in barca più del resto del settore, rimane probabilmente centrale per le prossime evoluzioni di mercato.

Evoluzioni di mercato che andranno seguite lungo tutto il weekend, perché nonostante i volumi piuttosto bassi ci si potrebbe trovare a sfidare nuovi massimi a breve.

Per il resto, è un primo passo verso un ritorno a dominance più vicine alla normalità, per quanto appunto… primo passo. Ne serviranno tanti altri per poter anche soltanto iniziare a parlare di alt season, nei sogni e nei desideri di tanti trader.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Previsioni Ethereum 2025: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…

da

Bitcoin verso i 99.000$, crypto OK dopo dati inflazione: numeri e spiegazione dettagliata QUI!

Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…

da

Ripple: 5 ragioni per il TRUMP PUMP. Il nuovo presidente spingerà ancora XRP?

Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…

da

La GUIDA COMPLETA al DATO delle 14:30 che SPOSTERÀ il mercato Bitcoin e crypto

CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.

da

Pepe Coin e la sua fase di incertezza con calo del prezzo. Cosa si può fare a Gennaio? [Analisi]

Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…

da

Un ultras pro crypto e Bitcoin nell’importante commissione del Senato. Attacco, di nuovo, a Gary Gensler!

Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.

da