Il mondo crypto è attraversato da ottimismo dopo l’elezione di Trump, e in questo scenario, tra i tanti rialzi, spiccano molti token dell’ecosistema Solana. La sua blockchain è quella che, nel corso di questo 2024, sta avendo i maggiori sviluppi e utilizzi.
Ecosistema Solana in pieno boom
La crescita dell’ecosistema di Solana si riflette in primo luogo nei prezzi, che da inizio anno indicano:
- Solana +103%
- Raydium +345%
- Jupiter +4800%
- WIFI +1040%
- POPCAT +306%
Tuttavia, la forza dell’ecosistema emerge anche e soprattutto dai dati on-chain, che mostrano una crescita di Solana ancora più vertiginosa rispetto al prezzo.
Le linee di settore che stanno contribuendo alla crescita della blockchain sono principalmente, meme coin, DeFi e a seguire in misura minore NFT e gaming.
Record storico di Daily Active Addresses
Il primo dato on-chain che mostra la crescita della blockchain di Solana lo consultiamo attraverso il sito specializzato Artemis Terminal, dove possiamo osservare la metrica “Daily Active Addresses”, che traccia gli indirizzi attivi giornalmente.
Nell’immagine allegata abbiamo riportato il loro andamento da inizio 2024. Qui si nota una evidente crescita esponenziale nel corso dei mesi, che ha portato a un record storico di 9,4 milioni di indirizzi il 22 ottobre.
Andamento delle transazioni
Anche l’andamento delle transazioni durante il 2024 è in costante crescita, sebbene in modo più contenuto rispetto all’andamento degli indirizzi. Nel grafico allegato riportiamo la metrica “Daily Transactions” che indica il numero totale di transazioni elaborate dalla blockchain di Solana in un giorno ed ha toccato il suo picco di 47,6 milioni di transazioni a metà giugno.
Il contributo dei meme token
Un ampio contributo alla crescita dell’ecosistema di Solana è dato dai meme token. Avvalendoci dei dati del sito specializzato CoinGecko, possiamo vedere come la capitalizzazione di mercato delle meme coin sulla blockchain di Solana abbia sfiorato i 13 miliardi. I meme token operanti su Solana sono arrivati a essere oltre 700, con circa 500 di essi aventi una capitalizzazione di mercato sopra i 100 milioni.
La capitalizzazione dei meme token ha avuto un’impennata di circa il 30% durante questa settimana. Ciò indica che il sentiment degli investitori è ampiamente positivo e sono in cerca di investimenti estremamente speculativi.
La TVL di Solana cresce del 300% nel 2024.
L’altro settore che porta un grosso contributo alla blockchain di Solana è quello della DeFi. Nell’immagine allegata, dal sito specializzato DefiLlama, riportiamo l’andamento della sua TVL (Total Value Locked) da inizio gennaio.
La crescita della TVL nei primi dieci mesi dell’anno sfiora il 300% ed è arrivata a toccare gli 8,712 miliardi di dollari. L’impennata della TVL ha avuto il contributo attivo di una serie di protocolli, in particolare Jito, un liquid staking per il token $SOL, che ha una TVL di 2,800 miliardi. Seguono i due DEX Raydium e Jupiter, che hanno rispettivamente i token nativi $RAY e $JUP, entrambi con un’ottima crescita settimanale.
Capitalizzazione delle stablecoin sulla blockchain di Solana
L’importanza del contributo dei protocolli su Solana operanti in DeFi si può evincere anche dal dato relativo alla capitalizzazione delle stablecoin che esistono e operano sulla sua rete. Nel grafico allegato, è riportato l’andamento da inizio 2024 che è stato in constante crescita per tutti questi mesi, e attualmente segna 3,97 miliardi. Questo è un ottimo segnale perché porta maggiore attività e liquidità nell’ecosistema DeFi di Solana, confermando la crescita delle varie dApps, a partire da Serum, Raydium e Jupiter.
Gli NFT su Solana non decollano ancora
In questo scenario di crescita dell’ecosistema di Solana, resta ancora basso il contributo apportato dal mondo degli NFT, che tuttavia sta attraversando un momento di flessione generale. In allegato riportiamo la market cap degli NFT sulla blockchain di Solana che si attesta a 325.741.525 milioni di dollari.