Il “Trump pump” per il mercato crypto sembra inarrestabile. Bitcoin nelle ultime ore sta registrando una serie di All Time High (ATH). Il movimento di BTC ha trascinato tutto il settore delle Altcoin, che era rimasto, come si suol dire, ancora al palo.
Bitcoin trascina Ethereum e Altcoin
Infatti, se guardiamo il grafico della dominance di BTC, ETH e altcoin, si riscontra un primo ritracciamento della dominance di Bitcoin che è scesa a 58,88%. Nell’arco di questa settimana, quella di ETH è cresciuta del 10%, così come quella delle Altcoin, come si può osservare dal grafico della comparativa allegata.
Dove può arrivare Bitcoin
L’ultimo ATH di Bitcoin (BTC) che riportiamo è di 79.596 USD (dati Bitfinex). La domanda che in molti si fanno, è dove può arrivare e quanto potrà durare questo hype.
Se ci focalizziamo sul lungo termine, lo spazio di crescita è ampio. Un primo dato è che BTC sta rispettando la ciclicità degli halving. Questa serie di nuovi ATH sta avvenendo 200 giorni dopo l’halving del 20 aprile 2024. Nei halving passati, BTC ha segnato ATH nell’arco dei 17-18 mesi successivi, prima di subire le fasi cicliche correttive.
Lungo termine e ciclicità halving
Primo halving (28 novembre 2012):
- ATH raggiunto il 30 novembre 2013.
- Tempo trascorso: 368 giorni.
Secondo halving (9 luglio 2016):
- ATH raggiunto il 17 dicembre 2017.
- Tempo trascorso: 526 giorni.
Terzo halving (11 maggio 2020):
- ATH raggiunto il 10 novembre 2021.
- Tempo trascorso: 548 giorni.
Mediamente, sono passati 480 giorni per arrivare a un ATH di periodo, che ha aperto una fase correttiva.
Questo non significa che ora BTC proseguirà con una crescita ininterrotta per i prossimi 280 giorni. Anche perché la costruzione di un trend rialzista sano, dal punto di vista dell’analisi tecnica, passa attraverso una serie di swing con fasi di accumulo e creazione di supporti. Le accelerazioni eccessivamente verticali senza fasi di respiro portano spesso a correzioni altrettanto violente. Con questo, non si vuole fare la “Cassandra“.
BItcoin e setup operativo degli indicatori weekly
Se il dato dell’halving è un fatto statistico oggetivo, abbiamo anche elementi personali di analisi tencnica che ci permettono di ragianare sul medio – lungo termine.
In allegato, riportiamo il grafico di Bitcoin su base weekly, con il setup operativo degli indicatori weekly, che con la fine della settimena è entrato in area di positività dopo l’uscita registrata a giugno scorso. Per un approfondimento su questa metodologia, vi rimandiamo a questo articolo, dove in un paragrafo riportiamo cosa ha fatto in passato.
Etheruem fa gridare all’Altseason
l rialzo di Bitcoin nelle ultime 48 ore ha risvegliato anche Ethereum (ETH), che attualmente quota 3.180 USD e su base weekly cresce del 26,50%. Sul grafico monthly si può notare come il prezzo stia rompendo la resistenza in area 3.100 USD, aprendo le porte a una possibile prosecuzione del trend. Osservando il grafico, si nota che ETH è ancora sotto il massimo annuale di marzo, toccato a 4.095 USD, e ancora più lontano dal suo ATH di novembre 2021.
Molte Altcoin sono già in rialzo da mesi
La partenza di Ethereum fa solitamente pensare all’altseason. Probabilmente, ETH non è più il barometro principale di questo settore. L’offerta di altcoin di qualità si è ampliata negli ultimi anni. Nel grafico allegato riportiamo una panoramica delle principali, escluse quelle della Top 10, da inizio Novembre. Rialzi come quelli di SUI +60%; SHIB +47% ;KAS +30%; NEAR+32%.
Nei fatti molte Altcoin, a partire da Solana, Binance Coin da inizio anno stanno crescendo rispettivamente, $SOL +92% e $BNB +102% a fronte di ETH che registra un +35%.
Il mondo delle altcoin si è evoluto ed è diventato più tecnico. Progetti con blockchain ed ecosistemi validi e in sviluppo, sia a livello di valore sia di prezzo, stanno mostrando di muoversi indipendentemente dall’andamento di Ethereum. Il mercato si evolve e ormai le Altcoin vanno valutate singolarmente e tecnicamente sulla base dei loro progetti.
Investite su PEPE su revolut ragazzi facile veloce e tra 2 anni sarete ricchi