Analisi Crypto

Toncoin: rimbalzo in corso, ma ancora incertezza nel breve termine. Resistenza a 5,90 USDT [ANALISI]

Toncoin prova a riprendersi dopo il crollo di settembre, ma l'incertezza persiste ancora nel breve termine. Attenzione alla candela daily
3 settimane fa
Condividi

Tra le crypto che negli ultimi mesi avevano avuto forti di rallentamento, c’è anche Toncoin (TON). Le difficoltà non sono state imputabili al progetto o a problemi della blockchain ma sono state conseguenza dell’arresto in Francia del fondatore di Telegram, Pavel Durov, legato al mondo crypto e soprattutto a Toncoin.

TON, dal suo ATH a 8,287 USDT, ha subito una correzione del 46% fino al minimo di 4,448 USDT a settembre. Attualmente, Toncoin è in rimbalzo e quota 5,4310 USDT, ed è tornato positivo nel mese di novembre con una crescita del 8,50%.

Toncoin torna in positivo a Novembre

L’impatto negativo dell’arresto di Durov su $TON si deve al fatto che, sebbene il token sia indipendente da Telegram, ha una forte interconnessione con essa, essendo nato dalle ceneri di Gram, il progetto crypto originario dell’app di messaggistica, che fu fermato dalla SEC, sul lancio dell’ICO.

Toncoin la blockchain Web3 di Telegram

Un gruppo di sviluppatori indipendenti riprese in mano il progetto e, nel febbraio del 2022, presentò TON (Telegram Open Network), sviluppato sulle basi del vecchio progetto. Oggi Toncoin è la blockchain di Telegram per lo sviluppo del Web3. Da questo dato si può intuire il canale di sviluppo e diffusione che ha Toncoin.

Toncoin fuori dalla Top 10

Tuttavia, seppur positivo in novembre, la debolezza di TON è ancora evidente rispetto al resto del mercato crypto. Infatti, al valore attuale, è scivolato alla posizione numero 12 del ranking di Coin Market Cap (CMC). Per quasi sei mesi è stato il token che ha meglio performato da inizio anno tra le crypto Top 20, ma ora è stato superato da Dogecoin.

Il supporto di lungo termine di Toncoin ha tenuto

Sul grafico monthly abbiamo riportato una panoramica sugli ultimi 18 mesi, dove si coglie la fase di accelerazione del prezzo di $TON iniziata un anno fa. A giugno 2024, ha toccato l’ATH a 8,287 USDT, da dove ha iniziato a calare. Nella discesa, $TON si è fermato più volte sopra l’area di supporto dei 4,50 USDT. Anche in questo novembre ha registrato un minimo a 4,546 USDT.

Tentativo di rimbalzo di Toncoin

Analizzando la situazione sul grafico weekly, partiamo da una panoramica dell’andamento da inizio 2024, dove si nota una fase rialzista che ha portato $TON all’ATH, seguita da una successiva discesa, fino al crollo di agosto-settembre legato all’arresto di Durov. Sebbene in rimbalzo a novembre, si nota come il prezzo sia ancora vicino al supporto nell’area dei 4,50 USDT, già indicato nell’analisi del 30 Luglio:

due supporti vettoriali di lungo periodo. Il primo livello passa a 5,100$ mentre il secondo più rilevante si trova in area 4,60$.

Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Toncoin (TON) – weekly 11 Novembre 2024

Da questa prospettiva si coglie come $TON sia ancora sotto la prima resistenza a 5,90 USDT, la cui rottura confermerebbe la forza del tentativo di rimbalzo. Questo livello lo avevamo evidenziato in precedenza nell’analisi del 13 settembre:

.. deve raggiungere la prima resistenza area 5,90 USDT, rappresentata con la linea a punti blu.

Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it

La resistenza corrisponde al 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dall’ATH fino al minimo a 4,46 USDT. A salire, si trova la resistenza principale in area 6,35 USDT, che corrisponde al 50% di Fibonacci. Solo con il breakout di quest’ultima resistenza, TON confermerebbe l’uscita dalla fase discendente, con ripresa di un trend rialzista e obiettivo sui massimi annuali.

Scenario di breve termine di Tocoin

Toncoin (TON) – Daily 11 Novembre 2024

Al valore attuale, Toncoin dista circa il 12% dal primo livello di resistenza. Focalizzandoci sul breve termine, sul grafico daily, si può notare che ieri $TON ha configurato una candela doji con ampie shadow, che rappresenta incertezza.

Al momento di questa stesura, anche la candela odierna in formazione è una doji, ma bisognerà aspettare la chiusura serale per conferma. In caso di correzione, il primo livello di supporto passa a 5,050 USD; una discesa sotto questo livello aprirebbe al rischio di una discesa verso il supporto principale testato più volte nelle settimane scorse.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bybit: 6 anni con VOI! Subito 20$ GRATIS ESCLUSIVA per TUTTI + ROLEX e premi in palio

Incredibile promo di Bybit: 1,2 milioni che possono aumentare e anche Rolex, viaggi spaziali…

da

Il MiCA vessa i crypto investitori europei. La situazione è già la peggiore a livello mondiale

Il MiCA per ora protegge solo le burocrazie. Gli utenti europei già quelli più…

da

Un ETF crypto su Dogecoin? Forse sì. Tra pochi mesi ne potrebbero arrivare TANTI

I tempi potrebbero essere maturi anche per un ETF su Dogecoin. Parla Nate Geraci,…

da

DeFi: Cos’è e come funziona la Finanza Decentralizzata

Cos'è e come funziona al finanza decentralizzata? La nostra guida completa alla DeFI con…

da

Bitcoin tocca i 98.000$: 5 SEGNALI BULLISH che arrivano dagli USA per i NUOVI RECORD

Sentiment super bullish su Bitcoin dagli USA, che riaprono oggi dopo il Ringraziamento. Ecco…

da

Coinbase: crypto shock! Via USDT, DAI e altri stablecoin. Il MiCA si scaglia sull’Europa

Arriva la mail di Coinbase, che conferma addio per tanti stablecoin, tra i quali…

da