In un mercato crypto in profondo hype con rialzi a doppia cifra daily e Bitcoin che macina ATH da 6 giorni, sorprendeva Tron (TRX) che fino a questa mattina era in fase di calo. Attualmente, TRX è quotato a 0,1775 USDT e in intraday sta registrando un rialzo del 7,50% dopo aver toccato il suo ATH a 0,1845 USDT. Con questo movimento porta in positivo il mese di Novembre 6,70%.
La settimana scorsa $TRX aveva chiuso la candela weekly in negativo dello 0,73%. La fase di rialzo è iniziata già eri, con il prezzo che ha registrato un incremento del +2,10%. Lo scenario migliora ampiamente, se parliamo del suo andamento da inizio 2024 che è in verde con una performance del +64%.
Tron rientra nel coro e passa in verde a Novembre
Nel grafico allegato riportiamo una comparativa del prezzo, da inizio novembre, delle crypto nella Top 20 per market cap. In questa visualizzazione, si può osservare il boom di Dogecoin, legato al duo Trump-Musk, la sorpresa di Cardano e, a cascata, la crescita di tutte le altre crypto.
Tron se pur ha registrato il suo ATH nella giornata di oggi, rimane all’ultima posizione mensile per le performance di crescita tra le crypto Top 20.
Rientra dalla Top 10 della market Cap
Al valore attuale, $TRX capitalizza 15,311 miliardi di dollari, e con il rialzo odierno è rientrato nella Top 10 del ranking di Coin Market Cap (CMC), scavalcando Shiba Inu che arretra alla posizione numero 11.
Tron in up trend dal Novembre 2022
L’andamento del prezzo di $TRX, che era ancora in negativo da inizio Novembre, sorprendeva un po’, poiché, osservando il grafico monthly, si nota come sia in un uptrend di lungo termine ormai da circa due anni. Il prezzo ha avuto una fase di rallentamento, con tre mesi consecutivi di ribasso solo tra marzo e maggio 2024, periodo in cui ha perso il 21%. Nella discesa, ha toccato un minimo a 0,1050 USDT, sul livello di supporto indicato nell’analisi del 12 Aprile:
… Il primo livello si situa in area 0,1060 USDT mentre il supporto principale si trova a 0,9100 dollari.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da questo supporto è ripartito il rimbalzo che ha portato al massimo annuale di ottobre a 0,170449 USDT aggiornato oggi con il nuovo ATH a 0,1845 USDT.
Crescita della blockchain di Tron
La crescita di Tron negli ultimi 24 mesi è stata sostenuta anche dall’espansione della sua blockchain, che ha trovato sviluppo nel settore delle stablecoin. Nel tempo, Tron ha assunto un ruolo crescente nelle transazioni di USDT, come si può osservare dal grafico allegato del sito specializzato DefiLlama. La dominance del settore resta su Ethereum, ma Tron è salita al 33%.
Tron era bloccato dalla resistenza
Analizzando il grafico weekly, abbiamo una panoramica di Tron nel 2024, con particolare riferimento alla fase di rimbalzo iniziata a maggio, che ha portato al massimo annuale di 0,17 USDT in agosto. Da questo livello, $TRX ha registrato uno swing correttivo, toccando un minimo a settembre a 0,1470 USDT, per poi riprendere il rialzo.
In questa view grafica, si nota come il prezzo di Tron, nelle ultime tre settimane, si era fermato sotto il livello di resistenza a 0,1660 USDT, evidenziato con la trendline tratteggiata in arancione. Nelle prime ore di questa notte il livello è stato brekkato al rialzo e $TRX ha raggiunto il nuvo ATH toccando il livello delle estensioni di Fibonacci a 1,618 che coincidono con il prezzo di 0,1845 USDT.
Lo scenario supportivo
Nell’attuale scenario, il primo livello di supporto di breve termine è a 0,1660 USDT. A seguire, si trova il supporto principale in area 0,1510 USDT. Una discesa sotto questo livello attiverebbe una fase correttiva verso i livelli di lungo termine, rispettivamente a 0,13 USDT e, successivamente, il più rilevante a 0,1130 USDT.