News

Bitcoin e Ethereum SCONVOLGONO Wall Street. I numeri RECORD della bull ETF

Si corre come pochi anche a Wall Street. Ecco i numeri incredibili della corsa di Bitcoin e Ethereum
2 mesi fa
Condividi

Il prezzo di Bitcoin verso i massimi non poteva che innescare delle folli corse all’accaparramento dei $BTC disponibili a mercato anche da parte degli ETF. Una corsa che – una volta tanto – riguarda anche gli ETF su Ethereum, che sono invece partiti, come è noto, con entusiasmi ben più contenuti. È stata un’altra grande giornata per il mondo degli ETF crypto negli USA, con numeri da capogiro che però dovremo analizzare con un respiro per quanto possibile ampio.

C’è chi, improvvisandosi dotto, la chiama price discovery e chi invece, più popolanamente, la chiama FOMO: quel che è certo è che per ora non sembra che ci sia nulla in grado di riportare a più miti consigli anche gli investitori che passano dal canale filosoficamente più lontano dal mondo crypto, che è quello degli ETF scambiati presso le principali borse degli Stati Uniti.

Più di 1 miliardo su Bitcoin, più di 300 milioni (finalmente!) anche su Ethereum, con la spinta del prezzo che è decisiva – non ce ne vogliano gli investitori più ingessati – anche per coloro i quali dicono di esserne immuni.

Un’altra giornata da record per il mondo ETF crypto

Una giornata da record, l’ennesima. Il palcoscenico dovrebbero ormai conoscerlo tutti i nostri lettori: è quello delle borse classiche, che da gennaio negli USA ospitano anche diversi prodotti a tema Bitcoin. E che da questa estate ospitano anche quelli su Ethereum, partiti in sordina ma ora sulla scia del recupero, complici anche dei movimenti di prezzo su $ETH che finalmente si fanno… interessanti. Ma andiamo con ordine.

  • Bitcoin ETF: ancora più di 1 miliardo in un giorno

All’interno di una giornata che passerà alla storia, perché è stata quella che ha visto $BTC superare i 90.000$, c’è stata una corsa importante ad accaparrarsi i Bitcoin disponibili. 1,1 miliardi di dollari entrati negli ETF, con BlackRock che è tornata prepotentemente a guidare il settore.

Gli ETF Bitcoin – 11 novembre

Il grafico è esplicativo, e i numeri sono così importanti che vale la pena scriverli per esteso: iShares di BlackRock fa +756 milioni, Fidelity con il suo FBTC fa +135 milioni, e poi addirittura 108 milioni in ARKB, l’ETF di ARK con 21Shares. Bene anche Bitwise, che porta a casa 42 milioni. Addirittura entrambi in positivo gli ETF di Grayscale: il classico fa +24 milioni, il mini invece 28. Il totale è un impressionante +1.114 milioni di dollari. Non è la giornata migliore di ottobre, ma è comunque di quelle assai impressionanti.

  • Ethereum ETF: finalmente il sole

Quasi 300 milioni di dollari di inflow. A guidare però non è BlackRock, ma Fidelity che piazza un +115 milioni. BlackRock si ferma a 101 milioni e poi fanno bene anche quelli di Bitwise (+15 milioni) e quello di Grayscale, che porta a casa 63 milioni di dollari.

ETF ETH – 11 novembre

Siamo ancora lontani dal successo che hanno avuto gli ETF su Bitcoin, ma ci sono dei segnali chiari che tutto quello che conterà almeno sul breve periodo sarà la capacità del prezzo di ETH di continuare a salire. Questo mentre BlackRock e Fidelity son impegnate a far comprendere le qualità di un prodotto che è certamente più complesso di Bitcoin e che ha una narrativa meno lineare.

Dove si può arrivare con questi numeri?

Rimane da capire se gli ETF stanno facendo da gregari, ovvero aiutando la volata agli asset sottostanti, o se sono gli ETF, forse più sensibili all’analisi fondamentale, ad aiutare una price discovery dal profumo di riscatto per il comparto.

Oggi sarà un’altra giornata molto interessante, di ulteriore preparazione al dato più importante della settimana, che rimarrà quello sull’inflazione USA. Lo seguiremo sul nostro Canale Telegram – insieme a più di 23.000 dei nostri lettori e all anostra redazione!

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • pensatela come volete ma se TonyG "patron di Sol Strategies" è sicuro che presto Solana raggiungerà almeno i 1.500 dollari di valore allora ETH dovrebbe raggiungere almeno i 10.000 dollari.

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da