Come prevedibile e come previsto su queste pagine, Canary non si sarebbe fermata alla richiesta di ETF su Litecoin e Ripple, richieste che ha già inoltrato a SEC. Quello che non avevamo previsto è che la prossima crypto a fare da sottostante ad una richiesta di questo tipo sarebbe stata $HBAR di Hedera Hashgraph.
Pochi minuti fa è arrivata la richiesta di approvazione a SEC – che parla di un ETF spot che avrà appunto in cassa $HBAR autentici e non soltanto degli strumenti per replicarne il prezzo. Con ogni probabilità anche questo non sarà l’ultimo degli ETF inviati in approvazione da Canary, nuovo player del settore ETF che però al momento, è bene ricordarlo, non ne ha neanche uno attivo.
C’è il sospetto inoltre che tali richieste stiano arrivando anche perché ci si aspetta un’uscita di scena da parte di Gary Gensler da capo di SEC. Uscita di scena che sarebbe consequenziale alla vittoria di Donald Trump.
Hedera spara in alto: l’idea ETF piace ai mercati
L’idea ETF sembrerebbe piacere agli investitori, dato che HBAR ha fatto registrare un aumento di valore sulle principali piazze degli exchange superiore al 20%, in una giornata altrimenti di rosso per il grosso delle criptovalute.
La richiesta di Canary è però lontana dall’essere approvata e con ogni probabilità serviranno, nel migliore dei casi, mesi per vederla approvare e per arrivare alla possibilità di contrattare questo strumento nelle piazze regolamentate.
Fare trading in queste ore su HBAR rimane per stomaci forti e soprattutto per chi sa gestire situazioni di enorme volatilità, con il ritracciamento che sembrerebbe essere già in corso, come spesso accade quando arrivano notizie di questo tipo.
Ad ogni modo si tratta di una notizia potenzialmente positiva per HBAR, che potrebbe fare da apripista agli ETF su criptovalute di seconda e terza fascia per capitalizzazione di mercato.
Ancora attenzione sul mondo ETF
Dopo i numeri straordinari degli ETF già lanciati negli USA era più che lecito aspettarsi una seconda ondata di richieste di approvazione, nonostante BlackRock abbia più volte indicato come almeno per la sua clientela l’attenzione principale sia su Bitcoin e in parte su Ethereum.
Gestori maggiormente (o esclusivamente concentrati) sulle crypto dovranno dunque farsi carico del listing di questo tipo di prodotti. Tipo di prodotti che potrebbero essere parte di una bull run che sta riportando l’attenzione di investitori sempre più numerosi. Staremo a vedere se arriverà il segnale dei segnali anche da parte di SEC.