Tra i token che in questo 2024 hanno scalato posizioni nella market cap, abbiamo Aptos Network (APT), arrivato alla posizione numero 20 nel ranking di CoinMarketCap (CMC). Attualmente quota 11,470 USDT (dati offerti dall’exchange bybit), con una crescita del 25% negli ultimi sette giorni, grazie al movimento del mercato crypto post-elezione di Trump.
Il rialzo su base mensile a novembre si attesta a +26%, corrispondente al movimento post-elettorale. Tuttavia, va detto che è in fase di ritracciamento rispetto al massimo raggiunto di 14,128 USDT all’inizio di questa settimana.
Allo stato attuale, il calo è di circa il 17%, ma questo movimento sta caratterizzando molte crypto nelle ultime 48 ore. Dopo il rally rialzista di Bitcoin e i suoi nuovi massimi storici (ATH) consecutivi, stanno iniziando alcune prese di profitto.
La mainnet di Aptos è stata lanciata il 17 ottobre 2022, e si tratta di un progetto relativamente nuovo nel panorama crypto. L’obiettivo è lo sviluppo di una blockchain Layer 1, creata da un team di ingegneri che in precedenza ha lavorato alla crypto Diem di Meta (ex Facebook), utilizzando lo stesso linguaggio di programmazione, chiamato Move.
Il linguaggio Move permette di processare oltre 160.000 transazioni al secondo (TPS), il che rende Aptos una delle blockchain più performanti e molto adatta al settore DeFi e anche al campo degli NFT.
L’andamento del prezzo di Aptos nel 2024 non è stato lineare, ma ha mostrato una serie di swing anche rilevanti. Osservando il grafico weekly, si può vedere che a gennaio 2023 aveva registrato l’ATH a 20,37 USDT, da cui è iniziata una fase ribassista, con un minimo di periodo a 4,73 USDT nell’ottobre 2023. Da qui il prezzo ha avviato una fase di rimbalzo, proseguita all’inizio del 2024.
Nei primi mesi del 2024, il rialzo è proseguito, raggiungendo un massimo annuale di 19,35 USDT, con una crescita del prezzo di Aptos del 320% in meno di cinque mesi. Da qui è iniziato un periodo di alta volatilità, con oscillazioni prevalentemente correttive. Ad aprile, $APT ha registrato un minimo di 7,30 USDT, crollando del 62% in 30 giorni dopo il massimo annuale. Il ribasso è durato fino al minimo annuale di 4,303 USDT, toccato ad agosto, da cui è iniziato l’attuale rimbalzo.
Passando ad analizzare il grafico daily, entriamo nel dettaglio del movimento di rimbalzo degli ultimi tre mesi. Il rialzo dal minimo di agosto, in 14 settimane, ha segnato un +228% fino al massimo di questo lunedì a 14,128 USDT.
In ottobre, $APT ha raggiunto la prima resistenza indicata nell’analisi del 6 ottobre:
livello di resistenza – obiettivo del vettore annuale che a 10 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Con novembre, il prezzo di Aptos ha rotto la resistenza principale a 11,80 USDT, segnalata nell’analisi del 6 ottobre.
Il prezzo ha toccato 14,128 USDT all’inizio della settimana e negli ultimi due giorni è in ritracciamento. In questo scenario, il primo livello di supporto di breve periodo si trova in area 10,40 USDT. Successivamente, troviamo il supporto principale in area 9,25 USDT. La perdita di questo livello aprirebbe a una fase correttiva più profonda e annullerebbe il movimento rialzista post-elettorale di Aptos.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…