Bitcoin (BTC) non ha ancora strutture di vendita, che possano far paura. Questo è il primo punto da cui iniziamo questa analisi. Per vendere e non subire perdite, è necessario avere evidenze che indichino che il prezzo è arrivato a un livello critico; altrimenti, è come scommettere, con probabilità simili al testa o croce.
Osservando il grafico weekly, non abbiamo ancora una struttura utile per vendite di BTC che possano portare a una correzione significativa, se non per prese di profitto da trading. Tuttavia, però ci sono alcuni elementi che ci avevano avvertito di un possibile rallentamento, come indicato nell’analisi del 9 novembre.
Partendo dall’andamento di Bitcoin nel 2024, dopo aver toccato il suo primo ATH di marzo a 73.800 USDT ((dati offerti dall’exchange bybit), ha avviato una fase correttiva. Nei mesi successivi, si è configurato uno swing ribassista evidenziato dal canale discendente, una figura tecnica che avevamo osservato e seguito nella sua evoluzione, come molti altri.
Al contempo, come criptovaluta.it, avevamo evidenziato anche l’ampia fase laterale che si stava formando, rappresentata dal box azzurro. Questa fase di accumulo è stata ignorata da molti, che si concentrano sempre sul breve termine.
Una buona impostazione tecnica insegna sempre a partire dai time frame superiori e a scendere gradualmente, dal monthly, al weekly al daily e così via. All’interno di questo box, il prezzo di BTC ha effettuato movimenti correttivi anche importanti, come a inizio luglio e agosto.
Il minimo del 5 agosto, a 48.784 USDT, aveva messo in dubbio lo scenario rialzista, ma è stato rapidamente riassorbito, appoggiandosi sulla prima area di supporto di lungo termine tra 51.000 e 49.000 USDT, da dove è rimbalzato.
Concentrandoci sulle ultime settimane, passiamo a una view daily del grafico precedente. Qui si può vedere come Bitcoin, a metà ottobre, abbia iniziato con il breakout del canale ribassista. Il movimento è avvenuto con una serie di piccoli swing e retest della trendline discendente a inizio novembre.
Con il trigger delle elezione di Trump, la fase di accumulazione dell’ampia congestione da marzo a novembre è esplosa. BTC è salito in modo deciso, raggiungendo prima il target della proiezione del canale discendente e proseguendo fino a segnare una serie di ATH, con l’ultimo a 89.940 USDT.
Dal grafico si può vedere come l’attuale ATH di BTC corrisponda alla proiezione dell’area di congestione e al livello 1,618 delle estensioni di Fibonacci. Questi erano due segnali che avevamo indicato come potenziali aree di rallentamento del prezzo di Bitcoin.
Soffermandoci sulle ultime due candele di Bitcoin, quella di ieri è stata una doji con un corpo contenuto in un range di 733 USDT e due shadow più ampie. Quando una doji si configura su un possibile top di un uptrend, assume carattere di pattern di inversione o correttivo. Inoltre, questa candela si è formata esternamente alla upper band di Bollinger, aumentando il potenziale di inversione.
No, ma probabilmente correggerà o entrerà in una fase di rallentamento, dopo un rialzo verticale. Una fase di questo tipo è necessaria per la costruzione sana di un trend. Creare aree di supporto aiuta a sostenere il prezzo in caso di ulteriori rialzi.
I rialzi verticali rendono sempre più complessa l’individuazione dei supporti. In questo scenario di Bitcoin, il primo supporto significativo passa a 81.120 USDT, e, a scalare, si trova quello più rilevante a 78.200 USDT.
Tuttavia, il livello più importante di questo movimento rialzista, partito con l’elezione di Trump, si trova in area 71.000 – 72.000 USDT. Una discesa sotto questo livello annullerebbe con alte probabilità l’attuale leg up.
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Iniziano a circolare rumors importanti per il mondo crypto: Gary Gensler si dimette? Ecco…
Chainlink scelta dal progetto crypto di Donald Trump per oracoli e cross chain. Ecco…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
Bonus Bybit tra i più alti in assoluto nel settore crypto. Come aderire al…
Il down market di Bitcoin e crypto preoccupa tutti: ma cosa sta succedendo? L'analisi.
Anche Franklin Templeton apre al mondo di Ethereum con il suo fondo Money Market.