Nelle ultime 24 ore il comparto meme token, è letteralmente schizzato al rialzo. Gli effetti sul settore sono sicuramente ancora sostenuti dall’entusiasmo per il duo Trump – Musk. Nelle ultime 24 ore Dogwifhat (WIF) è cresciuto del 39%, sfiorando il suo massimo storico di marzo a 4,860 USDT.
Attualmente, $WIF quota 4,1250 USDT (dati Gate.io) ed è in ritracciamento rispetto al massimo toccato ieri a 4,814 USDT. La crescita su base weekly si attesta a +48,70%, con un rialzo mensile del +73%, mentre il rialzo da inizio 2023 schizza a +2.569%.
Il rialzo coinvolge tutto il comparto crypto delle meme coin più “giovani“; infatti, quelle storiche come Dogecoin o Shiba Inu coin, nelle ultime 24 ore, crescono tra un contenuto +5% e +7%. Nell’immagine allegata del sito specializzato CoinMarketCap, riportiamo una panoramica dei movimenti delle principali meme coin per capitalizzazione. Il maggior rialzo è registrato da $PEPE con un +75%, seguita proprio da $WIF.
Se guardiamo l’andamento del settore meme coin da inizio Novembre, la sua market cap è passata da 60 miliardi di dollari agli attuali 119,15 miliardi, in quattoridici giorni. Una crescita del 100% in due settimane, a livello del tutto teorico di circa 7.051.508.336% su base annua. Riporto questo numero totalmente assurdo e non realizzabile, solo per dire che stiamo entrando in uan fase di crescita irrazionale nel settore meme coin. Nulla vieta che questo movimento continui.
Focalizzandoci sull’andamento di Dogwifhat è andata quota sugli exchange principali a Dicembre 2023 e appartiene alla categoria delle crypto meme, sviluppate sulla blockchain di Solana, che è in forte crescita e abbiamo recentemente analizzato a livello on-chain: Solana esplode: meme coin e DeFi spingono la blockchain verso nuovi record! [ANALISI ONCHAIN].
Sul grafico weekly riportiamo la panoramica storica del prezzo da inizio 2024, dove il primo dato rilevante è stato l’ATH a 4,86 USDT di $WIF. Da qui è iniziata una fase correttiva fino al supporto in area 2,44 USDT, dove il prezzo si è stabilizzato per alcuni mesi fino al breakdown di giugno, che ha portato al minimo di 1,060 USDT in agosto.
Sul livello di 1 USDT si trovava l’area di supporto; infatti, da qui è partito il rimbalzo, che al prezzo attuale registra un +300%.
L’accelerazione del prezzo di $WIF partita ad inizio settimanaha portato al breakout della resistenza che avevamo indicato nell’ananlisi del 9 Novembre:
.. per tentare un allungo nuovamente verso l’area di resistenza a 3 USDT..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il breakout è stato deciso e supportato, spingendo il prezzo anche verso il livello obiettivo in area 4 USDT.
Analizzando la situazione di breve termine sul grafico daily, possiamo vedere come il prezzo sia in trend dal 9 novembre. La candela di ieri ha registrato una chiusura a +28% con un massimo intraday a 4,8130 USDT.
Oggi il prezzo di $WIF è inferiore del 12% rispetto al massimo e, al momento di questa stesura, è in positivo dell’1,50%. La candela in formazione è una doji, ma non possiamo attribuirle ancora valore poiché mancano 14 ore alla chiusura daily.
A livello supportivo, nell’attuale scenario, il primo livello passa a 3,68 USDT. A scalare, abbiamo il supporto principale in area 3,32 USDT. Una discesa sotto questo livello potrebbe mettere in discussione la leg up in atto da novembre.
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…