Un Bitcoin forte come non mai. Superati i 93.000$, nuovo record e sentiment così alto che neanche un ritracciamento verso livelli di prezzo più bassi è riuscito a contenerlo. E arriva a commentare questo nuovo quadro del mondo Bitcoin – in termini di price action – anche Ryan Lee – che è Capo Analista di Bitget Research. Un’analisi che fa il paio con quelle che abbiamo pubblicato qui sul nostro sito e che individua diverse delle questioni importanti che hanno alimentato questa corsa e che potrebbero continuare ad alimentarla.
Dalle elezioni alla grande forma dimostrata dagli ETF, che continuano a immagazzinare a ritmo record BTC, sembrerebbe essere la tempesta perfetta per chi vuole essere long su Bitcoin e più in generale su tutto il settore.
Ma vediamo insieme cosa c’è nell’analisi fornita dal capo degli analisti della divisione ricerca di Bitget, all’interno di un approfondimento che sarà particolarmente utile per chi vuole capire in che fase di mercato ci troviamo e perché potrebbe essere diversa dalle precedenti corse di Bitcoin.
Ci sono diversi fattori che vengono evidenziati da Ryan Lee della corsa che ha visto Bitcoin sopra quota 93.000$, fissando nuovi record che già oggi però sembrano essere in pericolo.
In quello che è il più scontato dei Trump Trade, Bitcoin ha superato in scioltezza diverse delle resistenze proprio grazie all’elezione di un presidente pro Bitcoin. C’è poi il discorso della possibilità che gli USA si dotino di una riserva strategica in Bitcoin. Discorso che però sembrerebbe avvenire più fuori dalla Casa Bianca che dentro. Staremo a vedere: quel che è certo per ora è che avremo 4 anni di presidenza che saranno più aperti a Bitcoin.
Secondo Ryan Lee, l’avviso di Trump potrebbe influenzare la politica monetaria di Federal Reserve:
Ciò suggerisce che Trump potrebbe essere in grado di influenzare sia le politiche monetarie che fiscali. Sulla base dei piani pre-elettorali di Trump, è altamente probabile che adotti politiche fiscali aggressive insieme a politiche monetarie espansive, segnalando una forte probabilità di miglioramento della liquidità macroeconomica il prossimo anno. Poiché Bitcoin possiede le caratteristiche sia di un asset rischioso che di una copertura contro l’inflazione, sarebbe probabilmente il primo a beneficiarne.
Hanno aumentato le loro riserve di oltre 4 miliardi di dollari negli scorsi giorni. Segno che c’è appunto un’enorme domanda di BTC anche da parte di investitori più strutturati, che guardano meno al breve periodo e che possono effettivamente fare da base sulla quale costruire un futuro più normale per Bitcoin come asset.
Il sentiment è alle stelle. Probabilmente non durerà in eterno, e lì dovranno subentrare miglioramenti fattivi di diverse delle grandezze in gioco per il futuro di Bitcoin. Da Criptovaluta.it ci aspettiamo comunque un momento di sostenuto entusiasmo. E se lo aspetta anche Ryan Lee, che parlando di prezzo entro un mese afferma:
La fascia di prezzo prevista entro un mese è di circa 82.000-110.000 dollari. Gli indicatori chiave da monitorare includono il tasso di finanziamento: se il tasso di finanziamento per le posizioni lunghe nei contratti supera il 50% annualizzato, ovvero lo 0,05% ogni 8 ore, potrebbe segnalare un potenziale aggiustamento. Un altro indicatore è la mappa delle liquidazioni sul mercato dei derivati. Se il BTC supera i 94.000 dollari, oltre 1 miliardo di dollari di posizioni short potrebbero essere liquidate, potenzialmente accelerando il movimento rialzista del mercato. Inoltre, sarà cruciale monitorare i flussi in entrata e in uscita sugli ETF BTC.
Da seguire dunque liquidazioni, funding rate e anche ETF. E se tutto dovesse andare per il verso giusto, potremmo toccare, dice LEE, anche i 150.000$ in 6 mesi.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.