Tra le tecniche più popolari e utilizzate nel mercato crypto, le strategie di breakout rivestono un ruolo fondamentale e si adattano perfettamente al mercato delle crypto.
Queste strategie, si basano sull’idea che, quando il prezzo di un token supera o rompe livelli chiave di resistenza o supporto, c’è un’alta probabilità che si inneschi un movimento direzionale significativo, dando il via a un nuovo trend rialzista o ribassista. I breakout sono situazioni grafiche evidenti che attraggono l’attenzione dei trader, poiché rappresentano potenziali opportunità di profitto.
Un breakout avviene quando il prezzo di una crypto rompe al rialzo o al ribasso una linea di supporto, resistenza o una particolare figura tecnica, come un triangolo, un canale o una bandiera. L’obiettivo è cavalcare i movimenti direzionali di prezzo che si verificano quando una si “brekka” un livello di supporto o resistenza predefinito.
Nei mercati crypto, caratterizzati da alta volatilità, i breakout trovano ampia applicazione, poiché i movimenti rapidi e ampi di prezzo si prestano particolarmente bene a queste strategie. Oggi, i breakout sono una tecnica sia per i trader a breve termine che per gli investitori di lungo periodo.
La gamma delle strategie di breakout è ampia e può essere rappresentata così:
Dalla lista sopra riportata, ci focalizzeremo esclusivamente sulle prime tre categorie.
Piattaforma consigliata per mettere in pratica queste strategie: TradingView offerta gratuitamente da FP Markets
Perchè FP Markets?
È la classica strategia che mira a identificare i momenti in cui il prezzo rompe livelli chiave di supporto o resistenza, segnalando un potenziale cambiamento di direzione o la continuazione del trend. Questi livelli rappresentano spesso soglie psicologiche e tecniche, dove il prezzo di una crypto tende storicamente a fermarsi o invertire. Sul grafico weekly di Bitcoin offerto dal nostro broker FP Markets abbiamo evidenziato alcuni livelli recenti di supporto e resistenza.
Supporto e Resistenza cosa sono:
Supporti e resistenze sono individuabili su ogni timeframe. La loro affidabilità cresce con il timeframe: un livello testato a lungo (grafico weekly o monthly) ha maggiore affidabilità statistica, filtrando il “rumore” dei grafici a breve termine.
In un mercato crypto, caratterizzato da alta volatilità e frequenti movimenti bruschi, il breakout di supporto e resistenza diventa particolarmente rilevante.
Gli elementi principali possono essere schematizzati come segue:
Il Volume di Scambio
Il volume di scambio è un elemento cruciale per confermare un breakout di supporto o resistenza. Un aumento di volume al momento del breakout o breakdown rende più probabile che il movimento sia sostenuto e non una falsa rottura.
Questo insieme di strategie si basa su specifiche figure grafiche che si formano durante le fluttuazioni del prezzo e segnalano potenziali punti di breakout. Le rotture di questi pattern grafici, codificati statisticamente, segnalano potenziali movimenti significativi.
Ecco alcuni dei principali pattern di breakout:
Di seguito riportiamo i singoli pattern con esempi grafici, che rappresentano segnali chiari di potenziali cambiamenti di trend o di continuazione della direzione del prezzo.
Questa figura è stata già approfondita in un nostro precedente articolo di analisi tecnica a cui vi rimandiamo: Strategia Trading Testa e Spalle: Cos’è e come funziona [Spiegazione pratica]
Triangolo Ascendente: indica un breakout rialzista; il prezzo si muove tra una resistenza orizzontale e minimi crescenti che spingono gradualmente il prezzo verso l’alto. Quando il prezzo supera la resistenza, si innesca solitamente un movimento di acquisto più forte.
Triangolo Discendente: indica un breakout ribassista; il prezzo oscilla tra un supporto orizzontale e massimi decrescenti, creando una pressione costante verso il basso. Una rottura del supporto segnala spesso l’inizio di un trend ribassista.
Triangolo Simmetrico: segnala una possibile continuazione del trend in corso; il prezzo si muove in uno schema di massimi e minimi convergenti, formando un punto di compressione. Quando il prezzo rompe la convergenza, la direzione del breakout segue generalmente il trend precedente, come si può osservare sul grafico di Bitcoin 4H del nostro affidabile broker FP Markets.
Il rettangolo rappresenta una fase di consolidamento in cui il prezzo si muove lateralmente, oscillando tra una resistenza orizzontale e un supporto orizzontale.
Questo pattern indica equilibrio tra le forze dei compratori e dei venditori. Il breakout si verifica quando il prezzo rompe la trendline superiore del rettangolo (breakout rialzista) o la trendline inferiore (breakdown ribassista), indicando una possibile direzione futura del prezzo e una fine della fase di consolidamento.
Bandiera (Flag): rappresenta una breve fase di consolidamento che si verifica dopo un forte movimento di prezzo rialzista o ribassista, durante la quale il prezzo si muove in un canale inclinato contro il trend principale.
Questa figura, dura solitamente da poche ore a qualche giorno, anticipa spesso una continuazione del trend precedente quando il prezzo rompe la bandiera nella direzione del movimento iniziale, come si può osservare sul grafico offerto gratuitamente da FP Markets con time frame 1H.
Pennant (gagliardetto): simile alla bandiera, ma con una forma triangolare più stretta e convergente. Il pennant si forma in periodi di pausa dopo un movimento rapido, con il prezzo che si contrae e oscilla in un range più ristretto. Questo pattern prelude usualmente una continuazione del movimento precedente, e il breakout del pennant nella direzione del trend in corso è considerato un segnale forte per il suo proseguimento. Di seguito riportiamo il grafico di Solana.
Alcuni pattern dell’analisi tecnica sono trasversali e entrano in più categorie. I breakout da Doppio e Triplo Massimo o Minimo sono anche tecniche utilizzate per identificare il trend reversal (inversione di trend). Queste strategie le avevamo già trattate nell’articolo: Strategia Trading Testa e Spalle: Cos’è e come funziona [Spiegazione pratica].
Questa è una strategia che si basa sull’aumento della volatilità per identificare possibili punti di breakout. Anche le crypto attraversano periodi di bassa volatilità, che spesso precedono movimenti direzionali del prezzo. Con il breakout di volatilità, è utile monitorare indicatori come le Bande di Bollinger o l’ATR (Average True Range) per individuare momenti in cui la volatilità aumenta improvvisamente.
In allegato è riportato un esempio sul grafico del broker FP Markets relativo a Bitcoin, offerto in collaborazione con la piattaforma TradingView. Qui sono riportate le Bande di Bollinger e una trendline di resistenza. In questo caso, si è verificata una doppia conferma grazie al breakout delle Bande di Bollinger e della trendline di resistenza.
Le strategie di breakout sono fondamentali nel trading crypto, perchè offrendo ai trader ma anche a chi muove i primi passi nel trading, un modo efficace per identificare movimenti significativi di prezzo delle crypto, riconoscendo pattern chiave codificati che possono agevolare l’operatività.
Il Three Rising - Falling Methods è un pattern di continuazione utile per identificare…
Il trading sulla volatilità utilizza ATR, Bande di Bollinger e Deviazione Standard per gestire…
La strategia Supply and Demand identifica zone chiave di domanda e offerta, sfruttando squilibri…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…
Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…
Investimento incredibile da parte di Blockstream.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...