Prosegue il rialzo delle crypto legate a cause con la SEC (Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti), come Cronos (CRO), che da inizio novembre sta registrando una crescita del 133%. La vittoria elettorale di Trump, in ticket con Musk, storicamente vicino al mondo crypto, fa sperare in un rapido licenziamento o abbandono del presidente della SEC, Gary Gensler.
$CRO è la crypto nativa dell’exchange Crypto.com che è entrata sotto la lente della SEC ad agosto 2024. Crypto.com ha ricevuto un “avviso Wells”, che precede un’azione esecutiva. Questo avviso comunica che la SEC ha indagato su Crypto.com e ha trovato potenziali violazioni delle leggi sui titoli. Con le elezioni di Trump, il mondo crypto attende un cambio di rotta alla guida della SEC.
Al prezzo attuale, Cronos quota 0,1750 USDT e sta registrando una crescita settimanale del 41%, dopo che ieri ha toccato il massimo annuale a 0,2353 USDT. Il boom delle giornate di ieri è stato spinto dalla notizia, circolata, di possibili cambiamenti alla SEC con le dimissioni proprio di Gensler.
Il rialzo da inizio anno di Cronos si attesta a +133%, come si può vedere dal grafico monthly. Qui abbiamo una panoramica di lungo termine, dove si nota come, nel novembre 2021, abbia toccato il suo ATH a 0,9550 USDT, da cui è iniziata una lunga fase di bearish trend, con un minimo di periodo a 0,04759 USDT nel settembre 2023, seguito da un rimbalzo.
In questa panoramica, focalizzandoci sull’andamento del 2024, si vede che $CRO aveva toccato il massimo annuale a 0,1846 USDT a marzo. Da qui è iniziata una nuova fase correttiva che ha raggiunto un minimo a 0,06737 USDT in agosto. Al minimo, oltre alla discesa generalizzata del mercato crypto, ha contribuito l’indagine della SEC su $CRO.
Da aprile a ottobre, ha registrato sei mesi in rosso su sette. Anche ottobre si era chiuso in negativo con un -12%.La crescita di novembre sta registrando un +132%. Sebbene il mese non si sia ancora chiuso, si può notare dal grafico che un rialzo maggiore per Cronos è stato registrato solo nel novembre 2021, con il suo ATH.
Passando a una view di Cronos sul grafico weekly, si coglie pienamente il boom rialzista delle ultime due settimane. Sulla candela weekly in formazione, si nota una lunga shadow, dato che il prezzo di $CRO sta ritracciando dal massimo toccato ieri a 0,2353 USDT. Il ritracciamento, avvenuto in meno di 24 ore, è del 30%.
Questo tipo di movimento accade spesso quando si verificano spike rialzisti molto violenti e verticali. Come si suol dire, qualcuno con il cerino in mano rimane sempre.
Da questa view si può vedere come il prezzo la settimana passata ha rotto il livello del 50% dei ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore che va dal massimo annuale di 0,1846 USDT fino al minimo di 0,06737 USDT di agosto. Sarà importante che il prezzo di $CRO resti sopra la resistenza principale, di 0,1270 USDT.
In questa fase, possiamo osservare sul grafico daily una fase di ritracciamento di breve termine. In questo scenario, $CRO è già sceso a testare il supporto in area 0,1430 USDT, da dove sta rimbalzando.
Per riprendere il rialzo con decisione, il prezzo di Cronos deve superare la resistenza a 0,190 USDT.
L'hype post elezione di Trump ha spinto Bitcoin al nuovo ATH per puntare i…
Cronos a +133% a novembre, spinto da speranze di cambiamenti nella SEC. In intraday…
Ripple in forte rialzo del 56% a novembre. Breakout della congestione, obiettivi tecnici a…
XRP di Ripple vola vicino a quota 1$. E c'è un responsabile: il suo…
L'hype post elezione di Trump ha spinto Bitcoin al nuovo ATH per puntare i…
Uno degli emendamenti sarebbe stato già bocciato. Presentato ricorso. Continua la lotta contro la…
Brutte notizie per uno dei più grandi exchange del mondo crypto. E ora?
Sofferenza tassi per Bitcoin. Che succede ora? L'analisi completa per chi vuole fare trading…
Una mossa da parte di Bitpanda che sorprende tutti: ecco come ricevere 400.000 BONK…