L’ecosistema crypto sorprende e, osservando le performance degli ultimi giorni, tornano alla ribalta vecchi progetti presenti sul mercato da parecchi anni, come Stellar (XLM), crypto in boom che possiamo acquistare su Bybit che offre bonus free da 500$. Attualmente quota 0,2369USD e, negli ultimi sette giorni, sta crescendo del 115%, segnando a novembre una crescita del 155%.
Analizzando l’andamento del mercato crypto degli ultimi giorni, sembra che l’altseason sia in atto, anche se Ethereum resta ancora fermo sotto i massimi del 2024 a 4.095 USD, e ancora più lontano del 57% dal suo ATH di 4.864 USD raggiunto nel novembre 2021. In questa fase, molti vecchi progetti, oltre a Stellar, stanno registrando performance importanti.
Il rialzo di Stellar è con ogni probabilità legato a Ripple, (analisi) in quanto Stellar, nata il 6 luglio 2014, è stata creata da Jed McCaleb (co-fondatore di Ripple) e Joyce Kim.
Si tratta di una blockchain open-source e decentralizzata, basata sul Stellar Consensus Protocol (SCP). Si concentra su transazioni cross-border veloci, inizialmente molto adatta al mondo DeFi, ma nel corso degli ultimi anni è passata quasi nel dimenticatoio, come si può osservare dal grafico monthly con una view storica degli ultimi 4 anni.
Il prezzo di Stellar ha toccato il suo ATH a 0,981 USD nel 2018, da dove è iniziata una lunga fase ribassista. Nel dicembre 2022, ha raggiunto un minimo di 0,07038 USD, perdendo nell’arco di 19 mesi il 92% rispetto dal massimo del 2023. Da quel punto, $XLM ha tradato per quasi due anni in un’area di congestione, come evidenziato sul grafico, muovendosi in un range dal minimo al massimo del 100%.
Con novembre, c’è stata l’esplosione rialzista. A livello di analisi tecnica, più le congestioni durano a lungo, più i movimenti risultano spesso violenti e direzionali. Anche in questo caso ne stiamo avendo una chiara conferma. Sul grafico sono rappresentate anche le resistenze vettoriali di lungo periodo che passano rispettivamente a 0,35 USD con la principale in area 0,4410$.
Come abbiamo detto, l’accelerazione di Stellar è avvenuta in concomitanza con quella di Ripple e nella settimana successiva all’elezione di Trump. Sostanzialmente, questo rialzo si è intensificato quando hanno iniziato a diffondersi le voci sulle dimissioni del presidente della SEC, acerrimo nemico di Ripple. In allegato, abbiamo sovrapposto il comportamento di Stellar e Ripple per evidenziarne le correlazioni.
Passando a un’analisi del prezzo di Stellar sul grafico weekly, si può osservare come il prezzo abbia effettuato il breakout del box di congestione la settimana scorsa.
Al momento di questa stesura, il prezzo di $XLM sta già salendo del 23% nelle prime ore della settimana. L’obiettivo adesso a cui sta puntando è la resistenza di medio periodo, che passa a 0,2560 USD. Il massimo toccato in intraday è al momento a 0,2554 USD da dove adesso ritraccia di qualche punto percentuale.
Il breakout di questo livello aprirà le porte a una crescita di Stellar verso la resistenza in area 0,35 USD. Dando uno sguardo al lato opposto, in caso di ritracciamento dalla resistenza a 0,2560 USD, il prezzo di $XLM ha un primo livello di supporto che passa a 0,1930 USD, mentre il supporto principale si trova a 0,1730 USD. Una discesa sotto quest’ultimo livello metterebbe in crisi l’attuale leg up.
Algorand incremento del 283% a novembre. Gran recupero dalla zona dai minimi storici di…
Ripple registra rialzi storici: novembre +283%, hype spinto da news come il nuovo ETF.…
Il mercato crypto è in bull run post-Trump, Bitcoin sotto 100k, Ethereum in ripresa.…
Si dovrà aspettare ancora un po' per capire cosa succederà agli investitori crypto e…
Non è esattamente come ve l'hanno raccontata: in Francia non si tasseranno i gain…
Il report di Dicembre 2024 su Pepe combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment.…
Può essere una bull run magica oppure no. Tutto quello che devi sapere sul…
Arriva un concorso incredibile da Bitget: indovina il prezzo di Bitcoin e vinci... 60.000…
C'è un boom per tre token che raccontano una storia più importante delle altre…