Analisi Crypto

Bitcoin: Nuovo massimo e VOLA verso la STORIA! Oggi sarà a 100.000$? [Analisi]

Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da ETF e opzioni. Capitalizzazione ai massimi e Dominance oltre il 61%
2 mesi fa
Condividi

La giornata di oggi ha visto il prezzo di Bitcoin (BTC)acquistabile con Bonus Gratis 500$ esclusivo qui (riservato solo ai lettori di Criptovaluta.it) raggiungere un nuovo ATH a 97.852 USDT, avvicinandosi sempre più alla soglia psicologica dei 100.000 USD. Con l’attuale massimo in formazione , BTC ha sta registrando per la decima volta nel mese di novembre un nuovo ATH. Dall’elezione di Trump sono passati quindici giorni.

Bitcoin nuovo ATH

Il massimo storico precedente, registrato lo scorso marzo a 73.684 USD, è stato superato di ben 24.168 USDT a partire dal 6 novembre. Questa crescita nominale corrisponde a un rialzo percentuale del 32% in soli 15 giorni.

Un confronto sorprendente: la velocità della crescita di Bitcoin

Dall’attuale ATH, mancano 2.148 USD perché il prezzo di Bitcoin raggiunga la tanto attesa soglia dei 100.000 USDT! Ormai questo livello è diventato un vero e proprio conto alla rovescia, scandito da molti attraverso numerosi meme che celebrano ogni piccolo passo verso il traguardo.

Fermiamoci un attimo a riflettere su questo dato: Bitcoin, creato nel 2009, ha raggiunto per la prima volta il prezzo di 24.000 USD il 19 dicembre 2017. Ci sono voluti 3242 giorni (quasi 9 anni) per una crescita nominale di 24.000 USD. Adesso, lo stesso incremento è stato ottenuto in appena 15 giorni.

Invece i 25.000$ sono stati raggiunti il 19 dicembre 2020, in pratica ci sono voluti quasi 11 anni.

L’obiettivo dei 100.000$ è sempre più vicino

Nella nostra analisi di sabato scorso, Bitcoin a 100.000$: REALTÁ o FOLLIA? Intanto +115,70 nel 2024 [Analisi] avevamo evidenziato i numeri per arrivare a questo obiettivo. Numeri che potevano essere spinti dall’effetto leva dato da Future e Opzioni.

E guarda un po’ cosa è uscito due giorni fa, come riportato da questo articolo del nostro capo redattore Gianluca Grossi:

.. vengono lanciati al NASDAQ le opzioni sugli ETF Bitcoin e l’attenzione, ennesima, dei mercati tradizionali fa bene a BTC ..

Dominace Bitcoin torna ai livelli di Marzo 2021

Dominance Bitcoin e Total market cap

Questo rialzo sta spingendo la market cap di Bitcoin verso i 2 trilioni di dollari. Attualmente, la sua capitalizzazione si attesta a 1,920 miliardi di dollari, e la sua dominance sul settore crypto è tornata al 61,60%.

È importante sottolineare che questa percentuale è “tornata” a livelli significativi, poiché in passato era stata anche più alta. Tuttavia, per ritrovare una dominance simile bisogna tornare agli inizi del 2021, quando l’intero settore crypto aveva una Total Market Cap di soli 1,75 trilioni di dollari, come si può osservare dal grafico allegato. Oggi BTC, da solo, capitalizza il 20% in più.

Andamento 2024 Bitcoin e target price

Nel grafico weekly, abbiamo una panoramica del prezzo di Bitcoin nel corso del 2024, con l’indicazione di due principali market mover: l’approvazione degli ETF Spot BTC a gennaio e l’elezione di Trump.

È anche evidenziata la lunga fase di congestione tra marzo e novembre, culminata con il relativo breakout. Il prezzo di BTC ha raggiunto rapidamente il target rialzista nell’area di 89.000 USDT, corrispondente alla proiezione della congestione e al livello 1,618 delle estensioni di Fibonacci. Il livello successivo, pari a 2, coincide, centinaio di dollari in meno, con l’area dei 100.000 dollari.

La corsa verso i 100.000 USD: questione di tempo?

La strada per raggiungere i 100.000 USD è ora legata al fattore tempo. A livello ciclico, BTC sta entrando in una finestra temporale di vendita relativa al ciclo di lungo periodo di 14 mesi. L’ultima volta che ci siamo trovati in questa finestra di vendita è stato a marzo 2024. In quell’occasione, Bitcoin non è crollato, ma ha attraversato alcuni swing correttivi che hanno generato timore, rimanendo comunque all’interno del box di congestione evidenziato.

Bitcoin e cicli

Pertanto, finché non emergono evidenze grafiche di distribuzione o segnali di una possibile inversione, nulla vieta che BTC rimanga ancorato all’area dei massimi o superi in tranquillità a soglia dei 100.000 dollari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Già a lavoro per la RIVOLUZIONE CRYPTO negli USA. SEC cambia già passo. Chi ci guadagna?

SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…

da

Previsioni Ethereum 2025: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…

da

Bitcoin verso i 99.000$, crypto OK dopo dati inflazione: numeri e spiegazione dettagliata QUI!

Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…

da

Ripple: 5 ragioni per il TRUMP PUMP. Il nuovo presidente spingerà ancora XRP?

Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…

da

La GUIDA COMPLETA al DATO delle 14:30 che SPOSTERÀ il mercato Bitcoin e crypto

CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.

da

Pepe Coin e la sua fase di incertezza con calo del prezzo. Cosa si può fare a Gennaio? [Analisi]

Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…

da