Messo da parte l’enorme entusiasmo per l’ennesimo record di Bitcoin, è tempo di tornare sui libri macro e capire che tipo di situazione si sta verificando negli USA. Oggi arriveranno nuovi dati sulle richieste di sussidio di disoccupazione, dati che saranno relativamente importanti per capire il prossimo passo che Federal Reserve farà sui tassi di interesse.
Se non hai seguito la questione fino ad oggi – o se non sai come funzionano certi numeri e certi dati – non preoccuparti. In questo approfondimento troverai una guida completa per capire perché sono importanti, su cosa aspettarti già da oggi, 21 novembre, alle 14:30 ora italiana e per posizionarti correttamente.
In prossimità dei dati potrebbe esserci una certa volatilità.- motivo per il quale non possiamo che consigliarti di operare nel caso senza leve e senza correre rischi che non puoi permetterti di correre. Su Bybit puoi anche ottenere qui una posizione gratis da 500$ – se vuoi cavalcare una possibile onda senza rimetterci neanche un euro in caso di errore. Promo esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it.
C’è tanto di cui discutere sui dati di oggi. Ma andiamo con ordine. Le richieste di sussidi di disoccupazione negli USA (quelli che sui calendari economici trovi segnati come Initial Jobless Claims) sono un buon termometro per l’andamento del mercato del lavoro. Mercato del lavoro che non interessa direttamente Bitcoin e crypto, ma che li interessa però indirettamente.
Al netto di quelli che possono essere gli intendimenti politici di ciascuno, Federal Reserve esiste per mantenere la stabilità dei prezzi e la massima occupazione. Un dato sul mercato del lavoro è dunque importante per indicare a Fed che tipo di strategia seguire, ovvero se tagliare i tassi, aumentarli o mantenerli invariati.
La prossima decisione di Federal Reserve arriverà il 18 dicembre e c’è grande incertezza sul taglio sì, taglio no, incertezza che sarà decisa almeno in parte da questi dati sul mercato del lavoro.
In questa fase di mercato c’è un fattore in più a complicare la situazione: i mercati preferirebbero tagli e dunque un mercato del lavoro più fiacco. Questo perché i tassi più bassi sono espansivi per l’economia e dunque potrebbero essere la risposta di Federal Reserve ad un mercato del lavoro che rallenta.
Tuttavia un mercato del lavoro più in salute sarebbe un buon indicatore della possibilità di soft landing, ovvero di un ritorno su tassi più bassi senza che ci sia una recessione. E questo sarebbe forse lo scenario migliore per tutti gli asset di rischio, compresi gli altcoin.
Ieri abbiamo avuto le trimestrali Nvidia, che hanno battuto tutte le previsioni. Per molti analisti erano più importanti dei dati sul lavoro e sull’inflazione. Noi non siamo d’accordo, anche se sono un segno del fatto che il settore principale del momento, quello dell’AI, continua a tirare.
Nonostante Bitcoin sia di nuovo ai massimi, Ethereum continua a faticare. Quello che pensiamo è che potrebbe servire una spintarella lato macro, che potrebbe arrivare oggi.
Sul fronte macro comunque a meno di non avere un dato molto lontano dalle previsioni comunque i fondamentali non saranno cambiati. Il dato da cui partire rimane un’aspettativa tra i 220k e i 224k per quanto riguarda le richieste di sussidi di disoccupazione.
Seguiremo l’evento anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale – con commento in diretta dei nostri specialisti. Non mancare, soprattuto se non ti senti sicuro nel muoverti in una fase che potrebbe farsi di grande volatilità.
...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…
La guida completa a gli investimenti a leva finanziaria sulle criptovalute e Bitcoin con…
Cos'è e come funziona la vendita allo scoperto? Guida completa, ideale anche per chi…
Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…
...un nuovo specialista del governo USA a tutela del settore. Si può vincere più…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…