“E pur si muove..” per Polkadot (DOT), rispolveriamo la frase di Galileo Galilei. Finalmente anche il prezzo di $DOT ha dato un colpo di reni al rialzo. Attualmente, quota 6,060 USDT e su base mensile a Novembre, registra un rialzo del 53%. Tuttavia, a fronte di questo rialzo, da inizio 2024 Polakdot è ancora in negativo del 22%.
La crescita mensile del +53% di Polkadot, trainata dall’elezione di Trump come market mover, ha portato un rialzo significativo al prezzo, pur rimanendo in uno scenario di lungo periodo fortemente bearish.
Sul grafico monthly è possibile osservare una panoramica storica di Polkadot, dalla sua quotazione iniziale a 2 USD nell’agosto 2020 – oggi acquistabile con una POSIZIONE DA 500$ BONUS GRATIS CON BYBIT esclusiva riservata a tutti i lettori di Criptovaluta.it.
Nel novembre 2021, $DOT ha raggiunto il suo ATH a 55,09 USDT, da cui ha intrapreso una lunga fase ribassista, entrando in un bearish trend primario che è tuttora in atto, dopo la rottura del supporto in area 30 USDT.
Nell’ottobre 2023, Polkadot ha toccato il minimo relativo degli ultimi anni a 3,564 USDT, da cui è iniziata una fase di rialzo che ha portato il prezzo a raggiungere un picco annuale di 11,89 USDT nel marzo 2024. Il prezzo si è fermato sulla resistenza indicata nell’analisi del 5 Marzo:
.. un arrivo verso il primo obiettivo vettoriale in area 11,100$. – ..
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Il livello di resistenza di medio periodo in area 11 USDT rimane valido, così come il successivo a 13,70 USDT. Un breakout di questi livelli potrebbe aprire la strada a una fase rialzista più duratura, ma al momento è necessaria una crescita di oltre il 100% per raggiungere tali obiettivi.
Passando ad analizzare lo scenario del 2024, dal massimo annuale di 11,89 USDT, il prezzo di $DOT ha intrapreso una forte fase discendente. Nell’arco di 21 settimane, ha subito un calo del 69%, toccando il minimo annuale di 3,59 USDT ad agosto.
Da questo minimo è partito un rimbalzo rapido che ha spinto Polkadot fino alla resistenza a 5,10 USDT, livello che ha bloccato il prezzo per oltre due mesi. Durante questo periodo, il prezzo ha subito una serie di swing ribassisti, tornando nuovamente in area 3,67 USDT all’inizio di novembre.
Con l’elezione di Trump, Polkadot ha intrapreso un nuovo trend rialzista, registrando un aumento del 34% nella prima settimana, rompendo il livello di 5,10 USDT.
Polkadot è una delle crypto della Top 20 che analizziamo nel nostro canale FORUM VIP e che rientra nei nostri trading system.
Nella settimana in corso, Polkadot è in crescita del 12,48%, con un massimo mensile di 6,2710 USDT registrato oggi. Osservando il grafico, il primo livello di resistenza che $DOT deve raggiungere ora si trova a 6,70 USDT, corrispondente al 38,2% dei ritraccimenti di Fibonacci del vettore massimo-minimo del 2024.
Il breakout di questo livello confermerebbe la forza del movimento in atto. Inoltre, poco sotto questo livello passa anche la media mobile a 50 periodi, rafforzando l’importanza di questa resistenza.
Il passaggio successivo sarebbe raggiungere la resistenza in area 7,80 USDT, che corrisponde al 50% di Fibonacci del medesimo vettore. Un breakout di questa resistenza potrebbe spingere il prezzo verso la zona dei massimi annuali.
Per mantenere questo trend rialzista il prezzo di Polkadot deve restare sopra all’area di supporto che passa tra 4,95 e 5 USDT.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.