La cura Gensler fa bene a Ripple. $XRP, la criptovaluta legata al network, supera anche 1,40$, capitalizzando al massimo le evoluzioni positive sul fronte regolamentare negli USA. Per quanto la presidenza Trump non sia ancora iniziata, ci sono già i primi effetti istituzionali – e i risultati, a mercato, già si vedono.
Primi effetti istituzionali che sono l’addio annunciato di Gary Gensler – grande architetto dell’ultimo attacco a Ripple (pur ereditando una causa che già bolliva in pentola da tempo) – e più in generale comandante supremo di un esercito anti-crypto che per ora ha trovato in Ripple il primo dei bersagli da attaccare.
Una vittoria su tutti i fronti, riflessa direttamente sul prezzo di $XRP, che punta ormai stazione sopra 1,40$ con gli orsi che cercano disperatamente un appoggio per prendere fiato. Investi su XRP con Bybit – apri un conto qui per 500$ di BONUS ESCLUSIVO – che permette di farlo sia long che short.
Come prevedibile, XRP era uno dei migliori Trump trade
XRP uno dei migliori Trump Trade? Sì, lo avevamo già scritto a chiare lettere su queste pagine e il tempo – in verità poco – ci ha dato prontamente ragione.
L’effetto domino è il seguente: vince Donald Trump, vincono i Repubblicani al Congresso e in Senato, vincono i Repubblicani in tutte le commissioni rilevanti e Gary Gensler sceglie di dimettersi.
Con Gary Gensler fuori dai giochi, Ripple non poteva che risentirne positivamente. Ripple è al centro di una lunga querelle legale contro l’agenzia che sarà guidata fino al 20 gennaio 2025 da Gensler – causa che è arrivata all’appello, con Ripple che però ha già conseguito delle importanti vittorie.
- Cosa fanno i mercati?
Pensano che un contesto regolamentare senza che Gary Gensler possa metterci becco sia la migliore delle situazioni possibili e dunque spinge i long a esporsi in modo importante.
La cosa era relativamente scontata dopo la vittoria di Trump, ma sta comunque producendo degli effetti a mercato molto importanti.
E ora? Quando finirà la musica?
Difficile a dirsi: la crescita si è spalmata su più giorni e sembrerebbe avere ancora forza, o comunque quello che serve per rimanere su questi livelli di prezzo.
Al netto delle eventuali correzioni di breve, che sono sempre possibili, la situazione fondamentale di Ripple sembrerebbe essere la migliore possibile.
Starà ora a Ripple Labs tenere alta l’attenzione, con qualche annuncio e possibilmente con un’ulteriore espansione del suo business, soprattutto negli USA. Staremo a vedere: la situazione è ora propizia per tornare a ruggire. E il prezzo, d’altronde, sta parlando assai chiaro.