I 100.000 dollari di Bitcoin rappresentano il traguardo di un movimento intellettuale che, nel corso degli anni, ha creduto in una visione di libertà, decentralizzazione e privacy, con l’obiettivo di restituire potere e controllo agli individui, riducendo l’influenza di governi, banche centrali e grandi istituzioni.
Anche oggi l’ambita soglia dei 100.000 USD non è stata raggiunta. Nemmeno durante la notte, quando la community asiatica, solitamente attiva mentre noi dormiamo, è riuscita a dare il boost necessario per arrivare all’obiettivo psicologico tanto atteso dai bitcoiner.
Attualmente, il prezzo di BTC è quotato a 98.669 USD (dati Bitfinex), mentre l’ultimo ATH registrato è di 99.334 USD. Se consideriamo invece l’andamento in Tether Dollar (USDT), il prezzo spot registrato (dati exchange Bybit) segna 99.593 USDT. – Oggi BTC è acquistabile con una POSIZIONE DA 500$ BONUS GRATIS CON BYBIT esclusiva riservata a tutti i lettori di Criptovaluta.it.
Nel grafico BTC allegato su base monthly, si può osservare la crescita straordinaria di questo mese di novembre, che, grazie all’elezione di Trump, registra un +40,60%.
Il mese non è ancora terminato, e, considerando il trend attuale, potrebbe chiudere con una crescita superiore a quella di febbraio scorso, quando il prezzo era aumentato del +43%. In quell’occasione, il trigger del rialzo era stata l’approvazione degli ETP Spot BTC.
Bisogna fare una distinzione tra prezzo spot e prezzo future, in quanto, se guardiamo l’ATH toccato da BTC sui futures, questo supera i 100.000 USD.
Il prezzo spot rappresenta il valore attuale di una criptovaluta per una transazione immediata sul mercato.
Il prezzo future, invece, è il valore concordato per acquistare/vendere Bitcoin in una data futura, spesso influenzato da speculazioni, liquidità e sentiment di mercato.
La differenza tra il prezzo spot e quello future può riflettere le aspettative del mercato. Nel grafico allegato riportiamo il livello di 100.170 USD toccato ieri sul mercato ufficiale del CME (Chicago Mercantile Exchange). Quest’ultimo è il più grosso mercato al mondo per opzioni e future su tutti i derivati, indici, azioni, commodities.
Guardando i futures emessi dai principali exchange crypto, BTC ha raggiunto i seguenti valori:
Questa serie di dati suggerisce che il mercato, dominato soprattutto dalle mani forti, punta su un Bitcoin destinato a superare i 100.000 USD.
Nella nostra analisi di sabato scorso avevamo fornito una proiezione di quanto “investimento” fosse necessario per raggiungere la soglia dei 100.000 USD, sottolineando l’importanza dell’effetto leva generato da Future e Opzioni. E, come per magia, il 18 novembre, Wall Street prepara la strada ai 100.000$ di Bitcoin: ecco le opzioni sugli ETF.
Per chi non lo sapesse, l’effetto leva delle opzioni consente agli investitori di controllare un valore elevato di asset con un investimento ridotto. Questo amplifica i guadagni potenziali, ma aumenta anche i rischi.
Passando all’analisi tecnica, sul grafico weekly abbiamo una view dell’andamento da inizio anno. Sulla parte bassa, si trova il setup operativo degli indicatori weekly entrato in positivo ad inizio Novembre dopo che a giugno scorsa aveva fatto chiudere le posizioni long aperte nel gennaio 2023.
Nota Bene: Ricordo che questo setup è una metodologia operativa basata sulle posizioni. È quindi una strategia lenta, non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Dopo rialzi verticali, non è raro assistere a correzioni con spike rapidi. Le fasi di pausa nella costruzione di un trend sono fondamentali perché contribuiscono alla formazione grafica di aree di supporto.
Nello scenario attuale, in attesa dei 100.000 USD, il primo livello di supporto vettoriale rilevante per Bitcoin si trova in area 80.000 USD, mentre, a scalare, il livello principale si posiziona in area 74.000 USD.
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Vedi Commenti
Si parla di complotti all'italiana contro Bitcoin ma per giudicare coloro che manipolano i vari settori politici basta guardare al VAR durante le partite di calcio perchè a situazioni uguali corrispondono decisioni diverse a seconda dell'importanza della squadra da favorire.