News

Altre dimissioni da SEC: via un altro sergente anti crypto. Ecco cosa succederà ora!

Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa succede.
2 mesi fa
Condividi

Altre dimissioni da SEC. Dopo l’addio di Gary Gensler arrivano le dimissioni anche di Jaime Lizárraga, altro voto democratico nel consiglio dei 5. Lizárraga lascerà SEC il 17 gnnaio, citando importanti motivazioni personali. La moglie sta combattendo infatti contro un cancro al seno e Lizárraga avrebbe espresso la volontà di passare più tempo con la sua famiglia.

Una questione personale che coincide con quella elettorale, con i membri democratici del consiglio di SEC che si trovano ora senza copertura e appoggio politico, certamente non necessarie per svolgere il proprio ruolo, ma al tempo stesso più che benvenute da parte di chi deve prendere decisioni sulla regolamentazione del mercato finanziario più importante del mondo.

Non è chiaro da chi verrà rimpiazzato Lizárraga, mentre sarebbero ancora in corso valutazioni e discussioni sul prossimo commissario capo di una delle agenzie più importanti del governo federale degli Stati Uniti.

Nel consiglio di SEC rimangono in tre

Nel giro di 24 ore arrivano le dimissioni di due membri SEC di fede democratica. Ieri sono arrivate quelle di Gary Gensler, che hanno contribuito ad una corsa importante da parte di Ripple e di altre crypto coinvolte in questioni legali contro l’agenzia.

Oggi arrivano quelle di Jaime Lizárraga, anche lui parte del nucleo che aveva sempre votato contro le proposte di listing degli ETF sulle crypto.

La nomina dei commissari è presidenziale e deve poi ricevere l’ok da parte del Senato. Tuttavia dovrà essere mantenuto un bilanciamento tra repubblicani e democratici: non è possibile infatti che ci siano più di tre commissari su cinque dello stesso partito politico.

Donald Trump dovrà dunque nominare un democratico, per quanto avrà ampia libertà di scelta sul chi, potendosi orientare verso commissari che siano più aperti al mondo crypto.

Voto che comunque non sarebbe in alcun modo necessario: basta la maggioranza tre contro due che sarà comunque presente dopo la nomina del nuovo commissario capo.

Intanto c’è grande attesa sul prossimo commissario capo

A interessare di più in queste ore è la nomina del commissario capo di SEC. Sembrerebbe sfumata la possibilità di avere Gallagher, Robinhood, che sarebbe stato un nome estremamente pro crypto.

Difficile però che se ne scelga qualcuno che sia apertamente ostile al settore: Trump è coinvolto direttamente e ha diversi crypto bro nel suo staff. La nomina sarà comunque… interessante e la seguiremo qui così come sul nostro canale Telegram ufficiale!

A Jaime Lizárraga vanno gli auguri di pronta guarigione per la moglie e di superamento di un momento difficile, che non possiamo che umanamente comprendere.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da