Secondo quanto è stato riportato da Bloomberg, il futuro Segretario del Tesoro USA sarà Scott Bessent. Non era il nome preferito dagli amanti delle crypto, che però – tocca dirlo già in apertura – si sbagliavano. Bessent è infatti un grosso sostenitore dell’intero comparto e – nel caso in cui dovesse essere nominato, aprirebbe ad una fase nuova del Tesoro USA.
Tesoro USA che fino ad oggi è stato molto critico delle criptovalute e in particolare degli stablecoin. Tanto Yellen quanto il suo vice Adeyemo hanno più volte criticato in pubblico il mondo degli stable, ritenendolo pericoloso e anche strumento per malfattori di ogni genere e risma.
Bessent è tornato tra le altre cose sul tema crypto e Bitcoin di recente, ritenendo l’apertura di Trump al comparto una buona cosa – in linea con quello che è lo spirito del Partito Repubblicano. Una dichiarazione che la dice lunga su che tipo di gestione potremmo aspettarci dal Tesoro USA nel caso in cui fosse davvero Bessent a diventare Segretario.
La situazione è quella che è, almeno per gli orsi e per chi riteneva che si fosse arrivati al capolinea politico per Bitcoin e crypto. E invece siamo davanti ad una svolta epocale.
Non solo abbiamo Howard Lutnick al Commercio – che prima di entrare nel governo USA era tra le altre cose custode di Tether – ma potremmo avere anche un Segretario del Tesoro che già da tempi non sospetti si è speso a difesa del comparto.
Il video che riportiamo è successivo all’elezione di Trump e testimonia una volontà di spendersi in apertura verso il comparto non banale.
Certo, ci sarà da vedere se tra il dire e il fare ci sarà quel mare proverbiale al quale la politica ci ha abituati, ma per ora si tratta di un segnale molto buono per Bitcoin, per il mondo crypto e per quello che si è già sviluppato e che si potrà sviluppare in futuro. Una situazione complessivamente molto buona e che forse è il migliore degli scenari possibili.
Mentre continuano ad arrivare ottime notizie sul fronte politico, Bitcoin tenta ancora l’assalto ai 100.000$. Traguardo che su alcuni mercati futures è stato raggiunto e che sarà oggetto di assalto anche la prossima settimana.
Ce ne parla qui il nostro Alex – nell’analisi del sabato su Bitcoin che rimane il punto di partenza per ogni tipo di analisi per chi investe in Bitcoin e per chi vuole capire cosa c’è di tecnico ad aspettarci.
Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.
Arriverà anche il token di Kanye West, secondo uno scoop di Coindesk ancora però…
Per l'ETF di BlackRock fuoriuscite di capitale importanti. Di che tipo di segnale si…
Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.
Il report su Toncoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il 2025 inizia…
Arriverà anche il token di Kanye West, secondo uno scoop di Coindesk ancora però…
Il Web3 è morto? No, ha soltanto cambiato pelle. I tre trend da seguire…
Per l'ETF di BlackRock fuoriuscite di capitale importanti. Di che tipo di segnale si…
Incredibile corsa per Story IP: ma cosa c'è dietro il progetto che tutti stanno…