Il mercato crypto, in questo weekend, è ancora in attesa che il prezzo di Bitcoin arrivi a registrare 100.000 dollari anche sul prezzo spot. Sul mercato dei Future, invece, ha già toccato valori fino a 101.000 dollari su alcuni exchange. Per un approfondimento, leggi questo articolo, Bitcoin: è arrivato a 100.000$ sui Futures! Attesa per il traguardo sugli exchange crypto [Analisi].
Il rialzo di novembre di BTC si attesta a +40%, mentre da inizio 2024 segna un incremento del +132%. Questo movimento sta consolidando il ruolo centrale di Bitcoin nel mercato crypto, oltre a riportare una notevole visibilità mediatica al settore.
L’attuale rialzo ha riportato la dominance di Bitcoin oltre il 60%, livelli che non si vedevano da marzo 2021. Tuttavia, nell’ultima settimana, si è registrata una reazione da parte della dominance di Ethereum e delle altcoin, che hanno mostrato significativi rialzi. Anche con Bitcoin che continua a segnare nuovi ATH, i rialzi delle altcoin appaiono molto consistenti.
Per comprendere quanto spazio di recupero abbiano le altcoin e Ethereum rispetto a Bitcoin, si può abbandonare il rapporto crypto/USD o USDT. Invece di esprimere il prezzo di un’altcoin in dollari, lo si esprime in BTC, evidenziando il valore delle altcoin in termini di Bitcoin.
Il rapporto più rilevante è quello ETHBTC, che rappresenta il valore di Ethereum (ETH) espresso in Bitcoin (BTC). Questo rapporto, lo si può usare come indicatore per diverse analisi:
1. Misurare la performance relativa tra ETH e BTC
Il rapporto ETHBTC aiuta a confrontare come Ethereum si comporta rispetto a Bitcoin. Se il rapporto sale, significa che Ethereum sta performando meglio di Bitcoin, viceversa se scende sta perdendo.
2. Indicatore macroeconomico crypto
Il rapporto ETHBTC è spesso usato come un indicatore macro per valutare il “ciclo delle altcoin”. Quando ETHBTC cresce, è comune che altre altcoin seguano una tendenza rialzista rispetto a BTC.
3. Analisi del mercato crypto
Può fornire un’indicazione sul sentiment generale del mercato. Quando ETHBTC cresce, gli investitori potrebbero essere più orientati verso altcoin rispetto a Bitcoin, suggerendo un maggiore propensione al rischio.
3. Identificazione di trend di mercato
ETHBTC è spesso usato dai trader per identificare trend di lungo periodo. Un aumento del rapporto può indicare un periodo di maggiore adozione o utilità di Ethereum (ad esempio, per via dell’uso massiccio di applicazioni DeFi o NFT sulla rete Ethereum).
4. Supporto alle strategie di trading
Il rapporto aiuta anche nella diversificazione dei portafogli tra le due principali crypto.
Sul grafico monthly allegato abbiamo una panoramica storica del rapporto ETHBTC. Qui si può notare come, nei primi anni, il rapporto abbia mostrato movimenti erratici molto forti tra il 2017 e il 2018. Successivamente, la volatilità ha iniziato a calare, contribuendo a un miglior utilizzo di questo modello di analisi.
Nel gennaio 2021, ETHBTC ha raggiunto il livello di resistenza vettoriale corrispondente al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci e ha iniziato a invertire. Questo ha segnalato una maggiore crescita di BTC rispetto a ETH. Con novembre 2023, si è verificata anche la rottura del supporto, con un’ulteriore perdita di forza di ETH rispetto a BTC, come evidenziato anche dal grafico della dominance, che mostra un crollo di Ethereum nel corso di quest’anno.
Focalizzandoci sull’andamento degli ultimi mesi, il grafico weekly di ETHBTC mostra una configurazione simile a una candela hammer, parzialmente esterna alla lower Bollinger Band. Questo è un segnale tecnico che potrebbe indicare una possibile inversione del trend, con un recupero di ETH rispetto a BTC. Il prezzo è vicino a un livello di supporto situato a 0,031440. Un breakdown di questo livello comprometterebbe un potenziale rialzo.
Una conferma del movimento rialzista di Ethereum si avrebbe con un arrivo del rapporto ETHBTC al livello di 0,04160. Il superamento della resistenza successiva a 0,045 darebbe la conferma di una possibile ripresa di forza per Ethereum nel lungo periodo.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.