News

Ethereum: il segnale bullish arriva da Tether. Tron perde colpi, e ora?

C'è un importante segnale che arriva da Tether: si torna a volare su Ethereum, segnale che...
2 mesi fa
Condividi

C’è chi ha bisogno di ulteriori segnali del cambio di paradigma del mercato crypto. Uno dei segnali è probabilmente quello riportato da The Block e che riguarda la quantità di Tether che sono presenti su rete Ethereum e quelli che sono presenti su rete Tron. Una questione che cercheremo di indagare nel corso di questo approfondimento e che, almeno secondo i nostri intendimenti, potrebbe essere il segnale del ritorno di un sentiment da bull run sui mercati crypto.

Ci sono ora 5 miliardi in più su rete Ethereum rispetto alla rete Tron, e almeno a nostro avviso potrebbe essere il segnale di una ripresa dei circuiti DeFi su buoni livelli di attività. Il perché è presto detto: una parte importante della liquidità in $ETH su circuito Tron è dovuta alla grande popolarità di questo network per i pagamenti e non per l’utilizzo in DeFi.

E il sorpasso avvenuto tra ottobre e novembre finirebbe per confermare il fatto che l’attenzione su certi circuiti crypto, quelli della DeFi, dello staking, dei rendimenti, delle pool di liquidità e degli exchange decentralizzati è tornata a correre.

Segnale bullish? Probabilmente sì

Anche se tagliata con l’accetta, la differenza di base è la seguente: se USDT su Tron ha grande popolarità in quei paesi dove l’accesso al dollaro non è molto pratico, su Ethereum le cose stanno diversamente. Una larghissima parte degli USDT mintati su rete Ethereum vanno infatti a servire chi utilizza infrastrutture DeFi, ovvero chi ricorre a exchange decentralizzati come Uniswap, oppure protocolli di prestiti, liquidità etc.

Tether su Ethereum (rosso) e Tron (blu) – dati TheBlock

Il sorpasso, che si può facilmente vedere nel grafico che alleghiamo, potrebbe dunque essere proprio uno di questi segnali. La rete Ethereum è più costosa di quella di Tron per i micropagamenti ed è irragionevole aspettarsi che il boost delle ultime settimane sia legato ad un cambio di paradigma in questo senso.

Un buon segnale per Ethereum? Probabilmente sì, dato che siamo di fronte ad una sorta di revival di infrastrutture e di canali di spostamento di denaro e affari che avevano fatto la fortuna del resto del comparto crypto nel corso dell’ultimo ciclo bullish.

Un termometro importante?

Staremo a vedere. Per noi il segnale è chiaro e a meno che non ci sarà un’inversione del trend, lo prenderemo come indicazione del cambio di paradigma in un mercato che aspettava da tempo di tornare alle dinamiche di un tempo.

Sì, sarà un ciclo dove i protocolli DeFi giocheranno un ruolo fondamentale. E durante il quale Ethereum confermerà con ogni probabilità il suo ruolo di guida dell’intero comparto.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da