La giornata sul mercato crypto sta dando qualche segnale di rallentamento, con il prezzo di Bitcoin in ritracciamento dal suo massimo, registrando una calo di circa il 7%. Nell’attuale scenario, che resta rialzista, siamo di fronte a una semplice correzione dopo un rialzo che ha raggiunto un +42% in tre settimane.
C’è un settore, tuttavia, che è salito ma non ha ancora dato segni di una vera bull run: quello dell’AI (Artificial Intelligence), osservabile con Fetch.ai il token che ingloba Artificial Superintelligence Alliance (ASI) con riferimento $FET.
In questo 2024, nel campo dell’AI c’è stato uno dei merger (fusioni) più importanti mai accaduto nel settore crypto. A Marzo è stata annunciata la fusione di Fetch.ai, SingularityNET e Ocean Protocol, avvenuta poi a luglio 2024. Con questa operazione è nata Artificial Superintelligence Alliance (ASI), con ticker di riferimento $FET. Questo era il vecchio token di Fetch.ai e al momento con una serie di concambi si è optato di mantenerlo come quello ufficiale in attesa di passare a $ASI.
Attualmente $FET quota 1,406 USDT e in novembre cresce dell’8,50%. A Marzo il prezzo ha toccato un massimo a 3,4 USDT ed ora è in fase di calo del 60% ma su base annua resta ampiamente in gain del 109%.
Il rialzo risicato di novembre, stona nella scenario rialzista post elezione di Trump. Questa situazione non riguarda solo il pianeta di Artificial Superintelligence Alliance, ma anche altre Crypto di Intelligenza Artificiale di cui abbiamo un elenco.
Focalizzandoci sull’andamento del prezzo di $FET, sul grafico weekly, emerge una panoramica del suo andamento negli ultimi 12 mesi. Nella prima parte del 2024, il prezzo è salito, seguendo la crescita generale del settore crypto fino a marzo. In quel periodo, $FET ha raggiunto il massimo annuale a 3,48 USDT, da cui è iniziata una fase correttiva che ha portato, a giugno, alla rottura del supporto a 1,70 USDT.
Durante l’estate si è verificata un’ulteriore accelerazione ribassista, con un minimo raggiunto ad agosto a 0,70 USDT. Dal grafico si nota come il prezzo si sia appoggiato su una vecchia area di resistenza ora diventata supporto, da cui ha avviato una fase di rimbalzo.
Nella fase di recupero, $FET ha toccato il massimo relativo degli ultimi cinque mesi a settembre, arrivando a 1,741 USDT e registrando un rialzo del +140% in poco più di un mese. Questo livello di resistenza corrisponde al primo livello del 38,2% di Fibonacci del vettore che va dal massimo annuale al minimo di agosto. La resistenza principale si trova invece in area 2,10 USDT.
Passando ad analizzare la situazione nel breve termine, sul grafico daily di $FET si nota chiaramente come il prezzo si sia fermato sulla resistenza in area 1,70$, per poi ritracciare. Durante questa discesa, il prezzo ha formato una serie di swing e sta restringendo progressivamente il range di movimento.
Infatti, sul grafico è evidenziata una formazione a triangolo in cui $FET si sta muovendo da quasi sei mesi. Questa fase di accumulo sembra pronta a sfociare in un movimento direzionale. Indipendentemente dalla proiezione rialzista del triangolo, il livello più critico da superare sarà la resistenza in area 2,10 USDT.
Dal lato supportivo, per mantenere una possibile impostazione rialzista, il prezzo di $FET deve restare sopra l’area compresa tra 1,10 e 1,16 USDT.
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…
Il mercato crypto è in rosso e le meme coin soffrono maggiormente la situazione.…
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Anche Sony è ufficialmente della partita. Arriva Soneium, il l2 su Ethereum.
Il mercato crypto alza la volatilità e crolla. Ethereum chiude in rosso del 4,80%…