In uno scenario crypto che sta subendo una fase correttiva, in cui molti si erano già dimenticati che fosse possibile, abbiamo Fantom (FTM) che prosegue nella crescita. Al momento di questa stesura sta registrato un +6,70% intraday e scambia al prezzo di 1,0469 USDT.
L’attuale rialzo, in un momento di paura per molte crypto, con Bitcoin che scende di circa il 5% dal suo ATH, sorprende positivamente il mercato e i suoi possessori. Il prezzo di $FTM in novembre si trova sui massimi e registra una crescita del 60%, che porta il rialzo su base annua a +120%. Tuttavia, resta ancora lontano dai suoi massimi storici (ATH) a 3,842 USDT, da cui è in calo del 68%.
Se il rialzo di novembre segna +60%, nel corso di questo 2024 aveva fatto anche meglio a marzo, quando aveva registrato un +117% e toccato quello che resta, per ora, il massimo annuale a 1,2289 USDT, come si può osservare sul grafico monthly.
Su questa panoramica grafica, vediamo l’andamento di Fantom negli ultimi tre anni. Il suo ATH di 3,842 USDT è stato toccato a novembre 2021, mentre la sua quotazione sui principali crypto exchange risale a inizio 2019. Dall’ATH è seguita una lunga fase di ribasso, che ha trovato una zona supportiva in area 0,19 – 0,20 USD, su cui ha scambiato nel corso del 2022 fino all’autunno del 2023.
Ad inizio 2024, c’è stata un’accelerazione rialzista fino a marzo, con massimo annuale e successiva forte correzione. In agosto, il prezzo di $FTM ha registrato i minimo annuale a 0,2575 USDT formando una candela doji. Questa configurazione ha sempre un potenziale rialzista, soprattutto quando si forma lungo un trend ascendente. Alla luce del movimento che ha fatto Fantom nei mesi successivi ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma già a settmebre.
Un’altra conferma, l’abbiamo avuto con il breakout della resistenza che avevamo indicato nell’analisi del 10 Settembre:
Il target rialzista successivo sarà la resistenza che si trova a 0,7450 USDT. Il breakout riaprirà lo scenario rialzista su base annua con obiettivo successivo l’area dei massimi annuali.
Alex Lavarello – Trader Professionista e Analista di Criptovaluta.it
Passando ad osservare il grafico weekly, possiamo vedere come a settembre e ottobre Fantom si sia fermato sotto questo livello. Solo con l’elezione di Trump c’è stata un’accelerazione rialzista decisa. Il rialzo del prezzo maggiore si è avuto la scorsa settimana con una candela weekly da +44%, mentre l’attuale in formazione registra un contenuto +6%.
In questo scenario, come avevamo indicato il 10 settembre, l’obiettivo di Fantom sono i massimi annuali e successivamente la prima resistenza di lungo periodo che passa in area 1,40 USDT. Questo livello corrisponde al 38,2% di Fibonacci del vettore che va dall’ATH di Fantom fino al minimo a 0,1746 USDT.
Passando a osservare il lato corto in caso di correzione, nell’attuale scenario, il primo livello di appoggio di $FTM passa in area 0,88 USDT. A scalare, troviamo due supporti vettoriali del movimento dai minimi di agosto. Il primo supporto passa in area 0,7650 USDT, mentre il successivo e principale si trova in area 0,6670 USDT.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…