C’è già chi parla di alt season, una stagione particolare all’interno dei cicli crypto che premia più le seconde fasce di quanto premi Bitcoin. Partendo dal fatto che si tratta di una delle possibili letture di mercato, è bene riassumere cosa è successo durante lo scorso ciclo e a cosa guardare durante quello in corso, partendo proprio dal settore delle cosiddette alternative ad Ethereum
Ovvero quelli che venivano chiamati Ethereum killer e che oggi invece sono soltanto delle buone alternative che potrebbero ritagliarsi un posto al sole anche se Ethereum dovesse mantenere, come riteniamo che sarà, la sua dominance assoluta nel settore DeFi e degli smart contract.
Non sono consigli di investimento, ma consigli di approfondimento di diverse chain in layer 1 – e quindi indipendenti – che troviamo più che interessanti sul piano tecnico e che potrebbero diventarlo anche sul piano dei prezzi.
Quattro chain da non ignorare durante il ciclo in corso: oltre a Ethereum c’è anche…
C’è tanto che va oltre Ethereum quando si parla di alt season, anche se dovessimo restringere il nostro campo soltanto ai layer 1. Abbiamo cercato di raccogliere quelli che a nostro avviso saranno quelli più interessanti e che potrebbero fare tanto sia sul profilo del prezzo, sia su quello della tecnologia.
Ha come unica colpa quella di essere arrivata tardi nel corso del precedente ciclo. Sia la forza in termini di tecnologia sia in termini commerciali ci sono. Ed è in fondo tutto ciò che serve per avere una buona stagione per quanto riguarda il prezzo del token, $APT, sia per diventare più rilevante.
Di segnali ce ne sono tanti, a partire dalla partnership con Stripe, uno dei payment processor più importanti del mondo dei soldi… vecchio stampo. Per noi può giocarsela all’interno del nuovo ciclo, battendo tante delle vecchie chain che potrebbero già aver dato il meglio di loro stesse durante lo scorso ciclo.
- SUI
Ha già fatto una corsa di enorme importanza e dunque potrebbero non esserci più le condizioni per un’altra crescita esplosiva. Tuttavia ha diverse delle caratteristiche che aveva Solana prima della corsa che ha avuto nel primo ciclo. Investitori di prima fascia, tanto hype e caratteristiche tecniche che approfondiremo anche sul nostro Canale Telegram VIP – canale all’interno del quale condividiamo analisi più approfondite di quelle che abbiamo sul sito, insieme a segnali di trading, speciali macro e live aperte solo ai membri.
In breve, prima di tornarci, su SUI c’è un certo entusiasmo che sembrerebbe duro a morire. E spesso l’entusiasmo – oltre alla prestanza tecnica – è tutto ciò che serve per avere una nuova leg up con le condizioni giuste di ciclo.
- TON
Ha avuto una sorta di battuta d’arresto per la vicenda Durov, che ancora non si è capito come si risolverà. Con ogni probabilità una sorta di normalizzazione di Telegram come social network sarà benefica per i futuri sviluppi del network.
Il network ha anche il chiaro appoggio di Tether, che non ha esitato a offrire la compatibilità del suo stablecoin principale – ed ha dietro un social che vale quasi 1 miliardo di iscritti. Pensare che la sua corsa sia finita qui è forse… ingenuo.
- Fantom
Durante questa settimana abbiamo avuto un primo assaggio di quello che questo network può fare anche in termini di prezzo. Anche questa arriva dal vecchio ciclo, ma non per questo non ha le caratteristiche giuste per affermarsi come network alternativo, magari di nicchia, ma molto interessante.
Anche questo network sarà uno di quelli che seguiremo più da vicino nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.