Poco più di un mese fa c’era stato il boom rialzista di Apecoin (APE), che nell’arco di tre giorni aveva segnato un rialzo sul picco massimo del 110%, arrivando a 1,759 USDT. Come spesso accade con le salite verticali, ne è seguita una correzione importante.
Nelle ultime 24 ore si registra nuovamente un movimento di APE, che quota 1,3569 USDT e in novembre sta crescendo del 38%. Questo rialzo mensile, se confrontato con molte altre crypto, in questa fase di rally risulta quasi modesto. Ieri ha registrato un massimo a 1,4325 USDT pertanto oggi sta già leggermente ritracciando.
Tuttavia, va detto che già a ottobre, dopo lo spike rialzista, c’era stata la fase di rapido ritracciamento, infatti il mese si era chiuso a +31%, con un calo del 40% dal massimo mensile. Il rialzo di ottobre era stato spinto dalla news del lancio definitivo di ApeChain, una blockchain lanciata da Yuga Labs, l’azienda dietro i Bored Ape Yacht Club (BAYC), le famose scimmiette in NFT.
L’ecosistema di Apecoin è strettamente legato alle scimmiette di Bored Ape Yacht Club (BAYC), in quanto $APE è il token di governance dell’ecosistema dei BAYC. Questo ecosistema, complesso e ancora in una fase importante di sviluppo, include Otherside, il metaverso sviluppato per i BAYC, che sta parzialmente deludendo le aspettative.
$APE è un token recente, e possiamo analizzare una sua panoramica storica sul grafico monthly allegato. Nel marzo 2022, mese della sua quotazione, Apecoin ha raggiunto il suo ATH di 39 USDT (dato CoinMarketCap), da dove è iniziata una fase di correzione caratterizzata da una serie di swing ribassisti. Questo andamento ha portato a una sequenza di massimi e minimi decrescenti, fino alla fine di ottobre 2023, quando è iniziato un rimbalzo generalizzato del mercato crypto.
Nel corso del 2024, $APE ha avuto un’iniziale fase rialzista con un massimo annuale di 2,683 USDT, toccato a marzo. Successivamente, è seguita una forte fase di calo, con un minimo storico di 0,470$, registrato ad agosto.
Per analizzare nel dettaglio gli ultimi movimenti di Apecoin, esaminiamo il grafico weekly. Sul minimo di agosto, $APE ha configurato una candela hammer weekly lungo un trend discendente, che rientra tra i tipici pattern di inversione. Infatti, dal grafico si può osservare che da quel punto è iniziata una fase di rialzo.
La prima fase del rimbalzo ha portato Apecoin a toccare un massimo a inizio settembre di 0,89 USDT, segnando un rialzo di oltre l’80% dal minimo di agosto. Successivamente, il prezzo ha iniziato a scambiare in una fase laterale.
A metà ottobre, c’è stato l’annuncio di ApeChain, che ha provocato un boom rialzista del prezzo, portandolo a toccare un massimo di 1,7590 USDT e raggiungendo la resistenza vettoriale annuale a 1,65 USDT, livello che avevamo evidenziato già nella nostra analisi del 30 Agosto. Nonostante il superamento iniziale della resistenza, il prezzo ha chiuso le candele weekly sotto questo livello.
Dalla resistenza è seguito un violento ritracciamento del prezzo, che è sceso anche sotto il livello supportivo di 1,20 USDT, arrivando a registrare un minimo di 0,8670 USDT il 4 novembre. Con l’elezione di Trump, c’è stato un nuovo rialzo anche per Apecoin, che è tornato ad avvicinarsi nuovamente alla resistenza in area 1,65 USDT, come si può osservare sul grafico daily.
Nello scenario attuale, Apecoin deve riuscire a rompere questa resistenza per poi puntare a 2,20 USDT e ai successivi massimi annuali. Dal lato supportivo, il primo livello più rilevante si trova a 1,150 USDT; una discesa sotto questo livello potrebbe avviare nuovamente un ribasso più profondo.
Ethereum Febbraio a -17%. Dopo il minimo a 2.112 USDT tenta un recupero. Il…
Bittensor +25% settimanale dopo annuncio Coinbase. Forte volatilità a febbraio, rimbalzo del 94% dal…
$SEI a +10% in 24 ore, ma febbraio resta negativo -26%. Trend ribassista, resistenza…
Tutto sul caso Bybit, sul prestito ponte e sulla reazione dell'exchange all'hack che vale…
Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…
Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.
Il report su Toncoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il 2025 inizia…
Arriverà anche il token di Kanye West, secondo uno scoop di Coindesk ancora però…
Il Web3 è morto? No, ha soltanto cambiato pelle. I tre trend da seguire…