Analisi Crypto

ETHBTC: Ethereum si rafforza contro Bitcoin con un incremento del rapporto [Analisi]

ETH mostra una performance relativa migliore rispetto a BTC, con il rapporto ETH/BTC in aumento del 10,60% nell’ultima settimana.
1 mese fa
Condividi

L’attesa per una crescita di Ethereum continua ad aleggiare tra i trader della community crypto, e questo tema è strettamente legato all’inizio dell’altseason. Il prezzo di ETH, nell’ultima settimana, sta performando meglio di BTC, che resta bloccato sotto l’obiettivo dei 100.000 dollari.

ethereum

$ 0.00
-46.26 $ (-1.38%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

1 Giorni

-153.12 $ (-4.42%)
Prezzo attuale $
Prezzo massimo $
Prezzo minimo $

7 Giorni

-449.86 $ (-11.96%)
Prezzo massimo $3411.39
Prezzo minimo $3282.96

30 Giorni

-46.26 $ (-1.38%)
Prezzo massimo $4090.41
Prezzo minimo $3352.42

Ethereum cresce su Bitcoin

Nel grafico allegato, riportiamo l’andamento del rapporto ETH/BTC che potete comprare e scambiare su Bybit grazie a 500$ di Bonus. Lo abbiamo analizzato nella nostra review di domenica scorsa, quando quotava 0,34787. Questo tema è stato particolarmente apprezzato dai nostri lettori ed è tornato anche come argomento di ispirazione su diversi forum e siti, ciò ci fa molto piacere.

ETHBTC – 01 Dicembre 2024

ETH/BTC crescita e performance della settimana

La settimana che sta per concludersi ha visto una importante crescita di ETH su BTC, un evento che non si registrava da numerose settimane. Osservando i due grafici sovrapposti a destra, si nota che ETH, da lunedì 25, è in crescita del 10,40%, mentre BTC è in calo dello 0,69%.

Nell’analisi di una settimana fa, avevamo osservato la situazione grafica di ETH/BTC:

.. mostra una configurazione simile a una candela hammer, parzialmente esterna alla lower Bollinger Band. Questo è un segnale tecnico che potrebbe indicare una possibile inversione del trend, con un recupero di ETH rispetto a BTC

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
ETHBTC weekly 01 Dicembre 2024

Da inizio settimana, il rapporto ETH/BTC quota 0,037910, registrando una crescita dell’11%. Chi ci ha seguito, oggi sta ottenendo un gain del 10,65%, dall’apertura della nostra operazione di domenica scorsa, lavorando con short su BTC e long su ETH. Pertanto, mentre tifiamo e spingiamo per un Bitcoin a 100.000 dollari, siamo andati short.

Questo è il fascino di quello che operativamente si può rappresentare come spread sintetico, come quello di ETH/BTC.

ETHBTC verso il primo target price

A livello di analisi tecnica, ragionando sul lungo periodo, questo è ancora uno swing rialzista all’interno di un bearish trend primario del rapporto ETHBTC. Per avere un primo segnale e conferma della forza di questo tentativo di inversione del trend, ETHBTC deve raggiungere il livello di 0,0430, come visibile nel grafico alleagato nella sezione di destra. Questo livello corrisponde al 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore annuale.

ETHBTC Monthly 01 Dicembre 2024

La resistenza successiva si trova a 0,04640. Il breakout di questo livello potrebbe rappresentare il segnale definitivo dell’inversione, con una ripresa significativa della forza relativa di Ethereum rispetto a Bitcoin.

Sul grafico di sinistra è rappresentato l’andamento su base mensile di ETHBTC, con una view dal 2020. Si nota come il rapporto sia in una lunga fase discendente dal 2022. Pertanto, lo spazio per un rimbalzo è ampio. Tuttavia, come già scritto, al momento si tratta di un tentativo di recupero, che rimane confinato all’interno di uno swing rialzista in un contesto di bearish trend.

Come usare il rapporto ETHBTC

Nel rapporto ETHBTC, è possibile che sia ETH che BTC scendano in valore nominale ma che il rapporto ETHBTC aumenti. Questo avviene quando ETH scende meno di BTC in termini percentuali.

Riportiamo un esempio numerico:

  • BTC scende del 10%.
  • ETH scende del 5%.

In questo scenario, nonostante entrambi perdano valore nominale, il rapporto ETHBTC aumenta perché ETH si comporta relativamente meglio rispetto a BTC.

Pertanto bisogna aver chiaro che:

  • Il rapporto ETHBTC non misura il valore assoluto di Ethereum o Bitcoin, ma la forza relativa di Ethereum rispetto a Bitcoin.

Applicazione pratica

L’applcazione pratica è quella che stiamo mettendo in atto da domenica scorsa, operando in spread trading, andando long su ETH e short su BTC, puntando su una migliore performance relativa di Ethereum, come sta accadendo. Nell’attuale scenario, il nostro stop, che ci consentirà comunque di chiudere l’operazione in profitto, è fissato a 0,03530.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ripple: +35% da inizio 2025 | Obittivo è il nuovo ATH in Gennaio [ANALISI]

Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…

da

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da