Home / Ethereum on-chain: Recupero in corso | Segnali Positivi anche da Rete e Whales [Previsioni]

ethereum blockchain

Ethereum on-chain: Recupero in corso | Segnali Positivi anche da Rete e Whales [Previsioni]

Ethereum mostra segnali di ripresa: crescita degli indirizzi, accumulo delle balene, dominanace su USDT recuperata e aumento OI dei futures

Inizia ad aleggiare un buon entusiasmo nella community crypto relativamente a una possibile partenza rialzista di Ethereum [vai qui per comprarla con 500$ di bonus free], o meglio a un recupero che colmi il gap di performance rispetto a molte altre crypto. Da inizio anno, ETH è in crescita del 60%, ma molto meno rispetto ad altri token della Top 20, che sono in crescita a tripla cifra.

ethereum

$ 0.00
-46.26 $ (-1.38%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Lo scenario relativo al prezzo lo abbiamo trattato nell’articolo di ieri, ETHBTC: Ethereum si rafforza contro Bitcoin con un incremento del rapporto [Analisi]. Invece oggi andiamo a vedere cosa ci dicono le metriche relative alla blockchain di Ethereum.

Dal New Address Momentum un segnale positivo

Un tema che, per numerosi mesi, ha caratterizzato le valutazioni su Ethereum era relativo a una diminuzione degli indirizzi e delle transazioni. Attraverso l’indicatore “Ethereum: New Address Momentumdi Glassnode, si misura il ritmo di crescita dei nuovi indirizzi creati sulla rete Ethereum. Questo indicatore on-chain è utile per analizzare il comportamento degli utenti e il livello di attività sulla blockchain.

"Ethereum: New Address Momentum" - Fonte: Glassnode,
“Ethereum: New Address Momentum” – Fonte: Glassnode

Cosa dice il grafico

  • La media a 30 giorni (rossa) è superiore alla media a 365 giorni (blu), indicando un’espansione nell’attività on-chain.
  • Questo segnale positivo suggerisce che l’adozione e l’interesse per Ethereum sono in crescita.

Questo rappresenta un segnale di inversione di tendenza rispetto al calo in corso da maggio. L’attuale numero crescente di New Addresses è un segnale di maggiore partecipazione e interesse nella rete Ethereum.

Correlazione Prezzo-Momentum

Inoltre, in questa fase, il livello di prezzo e momentum sono correlati. Il rialzo del prezzo di ETH (attualmente quota 3.597$, dati exchange Bybit) coincide con un aumento del numero di nuovi indirizzi, confermando un forte supporto on-chain al movimento di mercato.

Il comportamento delle Whales

Un dato che non riguarda propriamente la blockchain di Ethereum è quello relativo ai soggetti che acquistano Ethereum. In particolare, analizziamo l’azione delle cosiddette balene attraverso la metrica: “Ethereum: Whale Address Count [Balance >1k to 10k ETH]”.

“Ethereum: Whale Address Count [Balance >1k to 10k ETH]”
Ethereum: Whale Address Count [Balance >1k to 10k ETH] – Fonte: Glassnode

Nell’immagine allegata, abbiamo una panoramica sull’attività delle whale di Ethereum, da cui possiamo evidenziare alcuni dati principali:

  • Il numero di indirizzi con saldo tra 1.000 e 10.000 ETH (linea rossa) è attualmente 4.651.
  • Si registra una crescita di +37 indirizzi negli ultimi 30 giorni, segno che alcune whale stanno accumulando grandi quantità di ETH.
  • La variazione mensile delle balene mostra che, dopo un lungo periodo di diminuzione nella prima parte dell’anno, c’è stata una netta ripresa negli ultimi mesi. Questo potrebbe essere legato al lancio degli ETF su Ethereum, avvenuto a fine luglio.

La crescita delle Whales con grandi saldi ETH è generalmente considerata un segnale positivo, poiché suggerisce fiducia da parte dei grandi investitori. Se si pensa al comportamento delle Whales su Bitcoin, caratterizzato dal costante accumulo, si potrebbe intravedere una ventata di ottimismo anche per Ethereum. Tuttavia, nel caso di Ethereum, questa dinamica va contestualizzata con attenzione alla situazione delle ultime settimane.

Ethereum torna leader nella fornitura di Tether (USDT)

In questi giorni è stato riportato che Ethereum ha nuovamente ripreso la leadership come blockchain leader per Tether (USDT), superando Tron (TRX). Secondo i dati recenti, la blockchain di Ethereum rappresenta il 44,56% della fornitura di Tether, mentre Tron si ferma al 42,97%. Va detto che insieme detengono circa l’88% della quota complessiva di Tether.

Con la metrica “Stablecoins: Dominance vs Ethereum”, si può osservare la dominance delle stablecoin rispetto alla market cap di Ethereum. In pratica, questa metrica analizza la percentuale del mercato crypto stablecoin rispetto a Ethereum.

Stablecoins: Dominance vs Ethereum”,
Stablecoins: Dominance vs Ethereum”,

Dall’immagine allegata riportiamo l’andamento da inizio anno, dove si evidenziano i seguenti elementi chiave:

  • Linea nera (ETH Market Cap): mostra la capitalizzazione di mercato di Ethereum in miliardi di dollari.
  • Barre blu (Stablecoins-to-Ethereum Ratio): indicano il rapporto di dominace tra la capitalizzazione aggregata delle stablecoin (USDT, USDC, DAI) e quella di Ethereum.
  • Linea verde (Aggregate Stablecoins Market Cap): indica la crescita della capitalizzazione totale delle stablecoin.

Ethereum cresce in Teheter, mentre le stabolecoin stanno registrando giorno su giorno, record della loro market cap.

Open Interest Future sui massimi

Attraverso la metrica “ETH: Futures Open Interest [ETH] – All Exchanges”, abbiamo una panoramica delll’Open Interest (OI) dei futures di Ethereum su tutti gli exchange  tracciati da Glassnode.

  • Le barre blu mostrano il numero totale di contratti futures attivi, evidenziando un incremento progressivo, con un massimo di 5,54 milioni di ETH a novembre.

Dall’immagine si può cogliere come l’OI è aumentato negli ultimi mesi, in parallelo al rialzo del prezzo di ETH. Il picco massimo è un segnale che il mercato sta puntando su una crescita futura del prezzo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments