In principio Ripple, e Ripple era presso le banche. Poi è arrivato Gary Gensler, e poi è arrivata la vittoria in tribunale – e poi, il governo Trump. E infine, i meme. Sì, hai capito bene: una parte dei movimenti fortemente rialzisti di XRP sono dettati anche da un relativamente nuovo fenomeno che è arrivato dalle parti di XRPL, il network di Ripple, che potete comprare con bonus di 500$ gratis qui. Sono nati tutti o quasi negli ultimi 2 mesi e data la grande attenzione che Ripple sta raccogliendo, sono il tema caldo del momento.
C’è anche una versione – per quanto più seria e meno degenerata – di pump.fun e per evitare ai nostri lettori brutte disavventure, siamo propri a proporre una prima analisi di quanto sta succedendo.
Sì, anche Ripple ormai è nel giro dei meme – e potrebbe essere una buona notizia per volumi e per richiesta a mercato di XRP, per quanto il settore meme, come dovremmo aver ormai imparato su queste pagine, non è esattamente il più stabile e non è esattamente il più utile per chi cerca investimenti e non speculazione e azzardo.
La corsa di XRP spinge anche i meme
Il 2024 non verrà ricordato probabilmente come l’anno degli ETF su Bitcoin e Ethereum. Non verrà ricordato (forse) come l’anno dei 100.000$, ma verrà ricordato come l’anno dei meme. L’onda meme coin è stata la principale responsabile della corsa di Solana e chissà se non sarà anche il fulcro della crescita di Ripple.
Cosa sta succedendo? In breve, perché poi avremo modo di tornarci nel corso di ulteriori approfondimenti: sono almeno un paio di mesi che ci sono diversi meme nati su Ripple che stanno spingendo. Negli ultimi giorni hanno aumentato sia il loro valore, sia i loro volumi.
C’è anche da tempo una piattaforma per crearli e lanciarli – First Ledger – che non invitiamo ad utilizzare (con idee spesso campate in aria e avventure che possono finire per costare tanto, forse troppo) ma a sbirciare per capire cosa sta succedendo.
Qualche numero? $ARMY in 21 giorni ha fatto già milioni di volumi per quanto si ancora di marketcap ridotto. Così come andrebbero menzionati anche $scrap, $BEAR, $DROP, $BERT. Prima però di guardare ai gain degli ultimi giorni – alle incredibili corse e alle opportunità, c’è da sedersi un attimo e ragionare… tanto sulla questione.
- Rischi elevatissimi
I rischi, che sono già alti nel mondo crypto, sono ancora più alti in questi progetti che in larga parte finiranno per dimostrarsi estemporanei.
- Occhio agli influencer
In una certa parte di X, quella più attenta alle mode del momento, negli ultimi giorni non si parla d’altro. Data la situazione social, si potrebbe pensare che sia questa la vera tendenza del 2024. Il Crypto X tuttavia così come sceglie vincitori rapidamente, altrettanto rapidamente decreta degli sconfitti. Quindi occhio a lanciarsi con il proprio capitale.
- Occhio alle fake news
Altra avvertenza, perché il nostro ruolo è anche quello di mettervi in guardia. Nei prossimi giorni ne leggerete di tutti i colori: dal lancio di token sui principali exchange ad altri tipi di fesserie che avranno come unico obiettivo quello di mettervi le mani in tasca.
Ragionate per conto vostro e nel caso di dubbi, ricordatevi che il nostro canale Telegram è sempre disponibile per darvi una mano. E per tenervi lontani da truffe o roba poco seria, che purtroppo nell’euforia meme è sempre dietro l’angolo.