L’ondata rialzista del mercato crypto, sta spingendo anche Cardano (ADA) che ha chiuso Novembre a 215%. Attualmente, $ADA quota 1,1824 USDT, registrando un aumento del +9% nel mese di dicembre. Nella giornata di oggi, il prezzo ha toccato il massimo annuale a 1,3264 USDT, per poi ritracciare ed essere in intraday negativo del 2%. – che oggi potete comprare qui grazie a 500$ di Bonus con Bybit. Da inizio 2024, il rialzo complessivo di ADA si attesta a un significativo +100%.
cardano
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Anche Cardano ha beneficiato dell’entusiasmo che ha caratterizzato il mercato crypto dopo l’elezione di Trump. In questa fase di boom, Cardano è rientrato nella Top 10 di CoinMarketCap, con una capitalizzazione di 41,718 miliardi di dollari, posizionandosi all’ottavo posto del ranking.
Osservando il grafico allegato dell’andamento delle crypto TOP 10, si può vedere come $ADA da inizio Novembre sia quella che cresce maggiormente dopo Ripple che va contro la forza di gravità e recentemente analizzata.
Cardano è nato nel 2015 e ha raggiunto il mercato tramite una ICO (Initial Coin Offering), con la sua prima quotazione sui principali exchange nel 2017. Il creatore, Charles Hoskinson, già co-fondatore di Ethereum, ha concepito Cardano come una blockchain di terza generazione, e per questo è stata subito considerata un Ethereum Killer.
Negli anni, Cardano ha avuto un andamento grafico del prezzo piuttosto travagliato, così come un’adozione lenta nel campo delle dApp. La nascita di blockchain concorrenti ha eroso nel tempo l’appellativo di Ethereum Killer, con Cardano che ha dovuto affrontare nuove sfide per mantenere la sua rilevanza.
Sul grafico monthly si osserva l’andamento di Cardano negli ultimi quattro anni. Il suo ATH (All-Time High) di 3,10 USDT è stato registrato nel novembre 2021. Da quel punto è iniziata una lunga fase ribassista che ha portato il prezzo a un minimo di periodo di 0,220 USDT nel giugno 2023.
Concentrandosi sul 2024, si nota una fase rialzista che ha portato ADA a toccare un massimo di 0,8104 USDT a marzo, con una candela doji mensile che segnalava incertezza. Da quel livello è iniziata una fase ribassista, culminata in un calo del -32% nel mese di aprile. Ad agosto, il prezzo ha registrato un minimo di 0,2756 USDT, da cui è iniziata una fase laterale fino al rally di novembre, che ha ridato slancio al prezzo.
Da questa view grafica si coglie la prima resistenza – obettivo di lungo periodo verso la quale il prezzo di $ADA sta puntando. Questo livello l’avevamo già indicato nell’analisi del 28 Febbraio:
.. La prima resistenza – obiettivo si trova nell’area di 1,30 dollari.. – Invece, la resistenza principale si trova a 1,65$
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Sul grafico weekly si osserva chiaramente il rally di novembre, con un movimento quasi verticale. Con il massimo registrato ieri, ADA si è avvicinato alla resistenza-obiettivo, evidenziando un trend rialzista privo di interruzioni o fasi di consolidamento lungo l’uptrend.
In caso di ritracciamento, Cardano presenta due livelli di supporto chiave:
Una violazione di quest’area potrebbe innescare una correzione più profonda, con target verso la fascia compresa tra 0,540 e 0,850 USDT. Questi livelli saranno fondamentali per valutare la forza del trend rialzista e le potenziali opportunità di acquisto o vendita.
Binance Coin ha toccato un nuovo ATH di 774,69 USDT. Dicembre segna un +15%…
Cardano cresce del 215% a novembre e rientra nella Top 10 con un +100%…
Algorand incremento del 283% a novembre. Gran recupero dalla zona dai minimi storici di…
Binance Coin ha toccato un nuovo ATH di 774,69 USDT. Dicembre segna un +15%…
Per Tron è un nuovo massimo storico. La crypto di Justin Sun vola a…
Bitcoin Era circola da anni, ma funziona davvero? Oppure è la solita truffa a…
Paul Atkins potrebbe essere il prossimo commissario capo di SEC. Ecco perché è importante…
Si dovrà aspettare ancora un po' per capire cosa succederà agli investitori crypto e…
Non è esattamente come ve l'hanno raccontata: in Francia non si tasseranno i gain…