Un traguardo storico per Bitcoin. Il 5 dicembre sarà scolpito nella storia: il prezzo di Bitcoin (BTC) ha superato la soglia e resistenza psicologica dei 100.000 dollari, raggiungendo nelle prime ore della giornata un massimo storico (ATH) di 104.285 USDT – che oggi potete comprare qui grazie a 500$ di Bonus con Bybit.
Bitcoin massimo storico di 104.285 USDT
Il prezzo di BTC è cresciuto del 7% nell’arco di 48 ore e al momento di questa stesura quota 102.700 USDT (dati exchange Bybit). Su base settimanale segna un incremento del 6%, mentre il mese di dicembre registra un +6,90%. La performance da inizio 2024 si attesta a +144%, avvicinandosi al +155% registrato da BTC l’anno scorso.
Traguardo raggiunto grazie all’ottimismo del mercato
Il superamento dei 100.000 dollari è avvenuto intorno alle 3:31 UTC. Gli investitori attribuiscono questa impresa all’ottimismo riguardo alla nomina di Paul Atkins, noto sostenitore delle criptovalute, come capo della Securities and Exchange Commission (SEC) da parte di Donald Trump. La fine dell’era Gary Gensler sta rappresentando un momento chiave per il mercato crypto.
Un momento epico per la comunità crypto e bitcoiner
Raggiungere i 100.000 dollari non è stato solo un traguardo economico, ma un punto di svolta psicologica per l’intero ecosistema crypto. Questo livello rappresenta il successo di un movimento che ha creduto in Bitcoin e nelle crypto sin dagli albori, spesso sfidando l’opposizione del mondo finanziario tradizionale.
La resilienza di Bitcoin e dalla community crypto
La strada verso questo risultato è stata una lunga marcia fatta di ostacoli, denigrazione e persino boicottaggi da parte delle istituzioni tradizionali. Bitcoin ha saputo trasformare questi ostacoli in opportunità, fino a conquistare il rispetto del sistema finanziario globale, che purtroppo forse lo sta inglobando in alcune vecchie dinamiche.
Bitcoin un grafico da contemplare
Dal punto di vista dell’analisi tecnica, oggi non aggiungiamo nulla: contempliamo il grafico. Ci sarà tempo e altre occasioni per definire target e valutare supporti e resistenze. L’unica osservazione è che il rialzo sta arrivando a livello ciclico nei tempi corretti, come avevamo evidenziato nell’analisi “BullRun Crypto: Bitcoin e token Top 30 dominano | Cosa ci dice l’analisi ciclica?”.
Spazio e tempo per salire
I 100.000 dollari sono stati raggiunti 230 giorni dopo l’ultimo halving. Ricordiamoci che l’halving è l’anima economica di Bitcoin, poiché rappresenta il meccanismo che garantisce la sua scarsità e il suo valore intrinseco.
Nel grafico allegato, sono riportati i precedenti halving, che mostrano un movimento frattale, cioè ripetitivo nel corso degli anni. Sulla base di quanto accaduto in passato, il rialzo non è ancora concluso. Bitcoin ha ancora davanti a sé una decina di mesi di possibili salite. I picchi di prezzo, prima delle correzioni, nei due halving più recenti sono stati raggiunti rispettivamente dopo 17 e 18 mesi.
La forza degli acquisti
Nelle prossime ore e giorni, non sono da escludere prese di beneficio, ma il breakout dei 100.000 dollari si è fatto attendere per tre settimane. Tra i 95.000 e i 99.000 dollari c’è stato un grosso muro di liquidazioni e prese di profitto, anche da parte dei Long Term Holder. Se c’è chi ha liquidato, c’è anche chi ha comprato: la domanda di Bitcoin continua a crescere, il che è un segnale positivo per il suo prezzo.