Nel giorno del nuovo ATH di Bitcoin a 104.285 USDT, mentre tutti attendono un ulteriore allungo di Ethereum, allarghiamo lo sguardo al mercato crypto, concentrandoci su un comparto che in momenti di hype spesso accelera: le meme coin, analizzando in particolare Pepe Coin (PEPE) acquistabile qui con 500$ bonus gratis.
Tra le meme coin, spicca il forte legame di Dogecoin con Elon Musk, che sembra ormai indissolubilmente collegato a Donald Trump. Infatti, DOGE a novembre ha registrato una crescita del +161%, segnando il massimo dell’anno a 0,4080 USDT, di cui abbiamo aggiornato recentemente la scheda delle previsioni.
Anche Pepe Coin ha avuto un rialzo notevole, chiudendo novembre con un +121%. Attualmente, quota 0,000021555 USDT e, nella prima parte di dicembre, registra un rialzo più contenuto del +6%.
Riportiamo una panoramica del comparto delle principali meme coin, che include sia le “vecchie” sia le “new entry”, molte delle quali sviluppate sulla blockchain di Solana. Nei grafici allegati è possibile osservare l’andamento di queste criptovalute da inizio novembre, con un’accelerazione evidente dopo le elezioni di Trump.
Le migliori nel comparto sono state Dogecoin e Pepe Coin, seguite da Brett (Based) e Bonk. Al momento, la market cap del settore delle meme coin si trova sui massimi storici, raggiungendo i 126,49 miliardi di dollari. Pepe Coin, al valore attuale capitalizza 9,340 miliardi di dollari e si trova alla posizione numero 23 del ranking della market cap.
Sul grafico weekly riportiamo l’andamento del prezzo di $PEPE, che rientra tra le crypto relativamente giovani, essendo stata quotata sugli exchange solo nell’aprile 2023, ma era già scambiato sui DEX (decentralized exchange).
Osservando il grafico, si nota come il prezzo di PEPE aveva dato le prime spinte rialziste già a marzo, mese che si era chiuso con un +221,80%. A maggio, il prezzo aveva raggiunto un primo massimo di 0,00001725 USDT. Da qui è iniziata una fase correttiva, che ha portato il prezzo di $PEPE a toccare un minimo di 0,000005853 USDT in agosto.
Dal minimo di agosto, è iniziato il rialzo di Pepe Coin, con il prezzo che tra settembre e ottobre si era fermato sulla resistenza indicata il 27 Settembre:
.. si sta dirigendo verso il livello di resistenza a 0,00001155 USDT. Questa è la resistenza principale del vettore che va dall’ATH fino al minimo di agosto
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A novembre, il boom rialzista ha visto il breakout della resistenza e una spinta fino al nuovo ATH di 0,000025888 USDT. L’attuale ATH si è fermato sul livello di 1,618 delle estensioni di Fibonacci,, che, insieme a 1,414 e 2, viene comunemente utilizzato per individuare potenziali aree di arrivo dei prezzi.
Le ultime tre candele settimanali mostrano un corpo contenuto, con shadow superiori e inferiori, suggerendo una fase di attesa, probabilmente di consolidamento.
Nell’attuale scenario, Pepe Coin potrebbe partire direttamente al rialzo oppure subire una discesa verso il primo livello di supporto in area 0,00016550 USDT, per poi rimbalzare elasticamente verso l’alto.
A scalare, il supporto principale del vettore mensile parte dal minimo di novembre fino all’ATH. Il supporto chiave a 0,00001380 USDT è fondamentale, poiché una sua violazione potrebbe mettere in crisi l’intero uptrend.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.