La fase di rialzo del mercato crypto ha dato ancora una spinta al prezzo di Worldcoin (WLD) negli ultimi due giorni. Attualmente, quota 3,81 USDT e, nelle ultime 24 ore, registra una crescita del 10%, portando l’andamento di dicembre in positivo con un incremento del 5,5%.
Il mese di novembre si era chiuso con un rialzo dell’88%, segnando il terzo mese consecutivo in verde. Tuttavia, dall’inizio del 2024, il prezzo di WLD risulta in positivo con un modesto +4%. Questa dinamica evidenzia come gran parte dell’anno sia stata caratterizzata da un andamento complesso, segnato dall’ATH di 11,972 USDT registrato a marzo, seguito da un forte crollo.
Worldcoin è considerato uno dei progetti crypto più discussi e controversi. Fondato nel 2019 da Sam Altman, CEO di OpenAI, si propone come un sistema di identità digitale globale basato sulla blockchain.
Al centro del progetto vi è la verifica degli utenti tramite la scansione dell’iride con un dispositivo chiamato “Orb“, progettato per prevenire frodi e bot, garantendo che ogni persona abbia una sola identità digitale. Tuttavia, questo approccio ha generato critiche significative in merito alla privacy, poiché comporta la raccolta di dati biometrici estremamente sensibili da parte di un’entità privata. Infatti in molti Stati sono stati posti dei limiti.
Worldcoin si basa sulla blockchain di Ethereum, posizionandosi quindi come un Layer 2. Nella fase iniziale, il progetto ha raccolto 25 milioni di dollari e la quotazione del token $WLD sugli exchange, è avvenuta a luglio 2023. Il token viene distribuito gratuitamente agli utenti registrati che hanno accettato di sottoporsi alla scansione della retina.
Sul grafico weekly allegato, è riportata una panoramica dell’andamento del prezzo di Worldcoin negli ultimi 12 mesi. Il 2024 era iniziato con un forte rialzo, che ha portato WLD a un ATH di 11,972 USDT a marzo. Da quel punto, è iniziata una fase di ribasso, con un’accelerazione a maggio e un minimo raggiunto ad agosto, ulteriormente rotto al ribasso a settembre, scendendo fino a 1,2840 USDT. Questo movimento ha segnato un crollo del -89% rispetto al massimo storico in circa 7 mesi.
Verso la fine di settembre, $WLD ha iniziato un tentativo di rimbalzo. Nella nostra analisi del 13 ottobre, avevamo evidenziato:
.. punta alla resistenza principale in area 2,30 USDT, il cui breakout confermerebbe la forza del rimbalzo in corso.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Sul grafico sono evidenziate anche le due resistenze principali di medio-lungo termine:
Focalizzandoci sull’analisi degli ultimi movimenti del prezzo di Worldcoin, osserviamo il grafico daily con una panoramica a partire da ottobre. Dopo il breakout di 2,30 USDT avvenuto a metà novembre, poco dopo l’elezione di Trump, il prezzo ha visto un’accelerazione rialzista.
Attualmente, il prezzo è a contatto con la resistenza di medio termine a 3,85 USDT, e proprio in queste ore sta lottando su questo livello. Una chiusura settimanale sopra questa resistenza sarebbe cruciale, aprendo la strada al successivo obiettivo in area 5,40 USDT.
In caso di un rifiuto sulla resistenza a 3,85 USDT, $WLD ha un primo supporto vettoriale derivante dai movimenti di novembre, situato in area 2,82 USDT. Se il prezzo dovesse rompere ulteriormente al ribasso, potrebbe scendere fino al supporto successivo in area 2,10 USDT.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.