Analisi Crypto

SushiSwap: RALLY a Dicembre +41% | Le sfide del prezzo per SALIRE [ANALISI]

A dicembre, SUSHI raggiunge un +41% e torna in verde nel 2024. Rimbalzo del +350% da agosto ora verso la resistenza vettoriale a 1,30 USDT
1 mese fa
Condividi

Periodo d’oro per tutto il comparto crypto, con performance rilevanti, anche nel settore della finanza decentralizzata (DeFi). Molti token di primo piano, come AAVE, Uniswap e Curve (recentemente analizzata), stanno registrando significativi rialzi.

Tra questi, si distingue anche SushiSwap (SUSHI), che si prepara a nuovi sviluppi e si può acquistare con un bonus da 1000$ grazie a Bybit.

sushiswap

$ 0.00
$ (%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

1 Giorni

$ (%)
Prezzo attuale $
Prezzo massimo $
Prezzo minimo $

7 Giorni

$ (%)
Prezzo massimo $1.81
Prezzo minimo $1.48

30 Giorni

$ (%)
Prezzo massimo $2.26
Prezzo minimo $1.41

SushiSwap a dicembre già +41%

SushiSwap attualmente quota 1,8920 USDT e, a dicembre, registra già un +41%, dopo che novembre si era chiuso a +95,46%. Il rialzo di questi ultimi due mesi ha riportato il suo andamento da inizio 2024 a +50%.

Origini e distribuzione di SushiSwap

Il progetto SushiSwap è nato nel 2020, con il token $SUSHI inizialmente disponibile solo sui DEX. Successivamente, nel settembre 2021, è stato quotato sugli exchange centralizzati. La distribuzione di $SUSHI è avvenuta tramite il yield farming, un meccanismo tipico della DeFi che consente agli utenti di guadagnare ricompense depositando o bloccando criptovalute in protocolli che emettono nuovi token.

SushiSwap è un exchange decentralizzato (DEX) basato sulla blockchain di Ethereum. Utilizza un modello di Automated Market Maker (AMM), permettendo agli utenti di scambiare criypto attraverso pool di liquidità. Questo approccio elimina la necessità di un order book centralizzato, rendendo gli scambi rapidi ed efficienti.

Calo TLV e nuove proposte per il futuro

SushiSwap andamento TVL – Fonte: DefiLlama

Dopo un iniziale successo, SushiSwap ha sofferto la concorrenza di nuovi protocolli DeFi. Secondo il grafico di DefiLlama, il Total Value Locked (TVL), che un tempo aveva raggiunto un massimo storico di 8,75 miliardi di dollari, è sceso a livelli molto bassi. Recentemente, sono state avanzate importanti proposte per rilanciare il progetto, come riportato nell’ approfondimento dedicato del nostro caporedattore Gianluca Grossi.

Andamento storico del prezzo di $SUSHI

Anche il prezzo del token $SUSHI ha subito un calo, seguendo il trend del suo TVL. Dopo aver raggiunto il suo ATH (All-Time High) di 23,43 USDT a marzo 2021, il token è entrato in una lunga fase di ribasso, culminando in un bearish trend primario di lungo termine, come si può osservare dal grafico monthly.

SushiSwap (SUSHI) – Monthly Dicembre 2024

Da questa view si può vedere come il prezzo sia da lungo tempo schiacciato verso il basso. Sul grafico abbiamo evidenziato un’area di congestione che perdura da luglio 2022, dove il prezzo si è mosso mediamente in un range di massimo e minimo del 70%. Attualmente, $SUSHI si trova proprio a contatto con la parte alta di questo box di congestione. Lo scorso agosto ha anche toccato il suo minimo assoluto a 0,4460 USDT.

Andamento attuale di SushiSwap

Per analizzare meglio la situazione attuale di SushiSwap, passiamo a un grafico weekly. Qui abbiamo una panoramica dell’andamento degli ultimi 12 mesi, in cui si può osservare come la prima parte del 2024 sia stata al rialzo, con il prezzo che ha toccato un massimo annuale a 2,15 USDT. Nell’arco di 5 mesi c’è stata una discesa dell’80%, che ha portato $SUSHI al minimo storico in agosto.

SushiSwap (SUSHI) -Weekly 07 Dicembre 2024

Verso la resistenza a 1,30 USDT

Dal minimo di agosto, il prezzo ha iniziato a risalire fino all’accelerazione rialzista di novembre, che ha portato alla rottura della resistenza a 1,30 USDT a fine mese. Con dicembre è partita un’ulteriore leg up, con il prezzo che si trova nella parte alta della congestione e che deve arrivare sopra la resistenza vettoriale di medio periodo a 2,20 USDT.

Livelli di resistenza e supporti

La resistenza successiva passa a 2,80 USDT. Il breakout confermerebbe la forza del rialzo, con obiettivo un’inversione del trend ribassista. Per mantenere questo trend rialzista, è fondamentale che SushiSwap resti sopra il supporto principale di area 1,25 USDT.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da