L’abbiamo già detto, e oggi lo ribadiamo: in questo momento di hype del mercato crypto, assistiamo al ritorno di vecchi token come Quant (QNT). Negli ultimi sette giorni il prezzo è salito del 67%, mentre il rialzo da inizio dicembre si attesta a +65%.
Attualmente, Quant quota 165 USDT ed è tornato su un’area di prezzo che non si vedeva dal novembre 2022. Le origini del progetto risalgono al 2015, mentre la sua mainnet è stata lanciata nel giugno 2018, contemporaneamente all’ICO. Quant è stato quotato per la prima volta sugli exchange nell’agosto 2018.
Quant si basa sull’interoperabilità tra diverse blockchain e i relativi protocolli. Questo significa che permette di collegare vari ecosistemi, inclusi DeFi, stablecoin e NFT. Questa caratteristica tecnologica rimane uno dei principali motivi di interesse del mercato per Quant.
Il token $QNT ha attirato l’attenzione del mercato nel 2021, raggiungendo il suo ATH a 429,69 USDT nel novembre dello stesso anno. Tuttavia, dopo l’ATH, si è verificata una fase intensa di ritracciamento che, nell’arco di 9 mesi, ha portato a un crollo del 90,55%, con il prezzo che ha toccato un minimo di 40 USDT nel giugno 2022.
Successivamente, una prima fase di rimbalzo ha riportato l’attenzione sul prezzo. Nell’ottobre 2022, Quant ha lanciato l’aggiormanto su Overledger 2.0.5 volto a migliorare le funzionalità del protocollo. Questo ha spinto il prezzo di $QNT a un rialzo dell’80%, portandolo vicino alla resistenza principale di lungo periodo a 235 USDT.
Negli anni successivi, il prezzo di Quant ha seguito un andamento laterale, con un’accelerazione ribassista nell’estate del 2024, toccando un minimo di 50,16 USDT. Solo con l’elezione di Trump e l’entusiasmo per il rialzo crypto, il token ha ripreso a salire, segnando un +67% a novembre e continuando il rally a dicembre.
Tuttavia il suo andamento da inizio 2024 si asta attestando solo ad un +20% a dimostrazione che la prima parte dell’anno è stata molto debole.
Analizzando il grafico weekly, si può osservare l’andamento di Quant nel 2024, con una recente fase rialzista in atto. La prima parte del 2024 è stata caratterizzata da un andamento laterale, fino al breakdown del supporto in area 95 USDT a fine maggio. La discesa ha portato il prezzo a un minimo di 50,16 USDT ad agosto, da cui $QNT ha iniziato a costruire una fase di recupero, interrotta da una nuova discesa a ottobre.
Con l’elezione di Trump, l’hype esploso nel mercato crypto ha spinto anche Quant a un rialzo. È stato registrato un breakout della resistenza annuale a 100 USDT. Solo con la rottura definitiva di questo livello, avvenuta circa dieci giorni fa, c’è stata l’accelerazione rialzista di $QNT, che su base settimanale sta segnando un +50,26%, con un massimo annuale a 171,60 USDT, al momento di questa stesura.
L’obiettivo attuale di Quant è raggiungere la prima resistenza di lungo periodo a 190 USDT, già superata nell’ottobre 2022. Successivamente, il focus sarà sulla resistenza principale in area 235 USDT.
Sul breve termine, per mantenere il trend positivo, il prezzo di $QNT deve restare sopra il primo livello di supporot a 130 USDT, derivato dal minimo di novembre. Il supporto più rilevante, invece, si trova in area 115 USDT.
La settimana scorsa ETC ha raggiunto un nuovo massimo annuale a 39,97 USDT. Ora…
Nonostante il calo Bitcoin resta positivo a Dicembre mentre le altcoin mostrano maggiore debolezza.…
AVAX scende del 16,60%, toccando un minimo di 40,40 USDT. La correzione settimanale registra…
La settimana scorsa ETC ha raggiunto un nuovo massimo annuale a 39,97 USDT. Ora…
Il presidente degli USA vuole BItcoin a 150.000$. Nel mentre da Microsoft votano per…
Presto per cantare vittoria. Il gatto, direbbe il Trap, non è ancora nel sacco.…
Tutti ancora nelle mani di Jerome Powell, comprese crypto e Bitcoin. E ora?
Competizione milionaria organizzata da Bybit. Ti riveliamo come partecipare e vincere!
Nonostante il calo Bitcoin resta positivo a Dicembre mentre le altcoin mostrano maggiore debolezza.…