I motori si stanno riscaldando, tante crypto hanno già fatto una corsa importante in termini di prezzo e in giro non si sente altro che euforia. È un ottimo momento per un comparto che ha sofferto tanto. I vecchi tornano a sorridere, i nuovi vengono attirati dal mondo crypto perché non si parla d’altro.
La chiamano bull run, è la fase più allegra dei cicli che si alternano sui mercati ed è però anche il momento più pericoloso. Rischi non solo di perderti parte della corsa, ma di dilapidare tutto quello che hai eventualmente accumulato.
E per questo, in una domenica che aprirà ad una settimana ricca di dati, vogliamo ricordarti (o spiegarti, se sei nuovo), 5 tipi umani che torneranno a infastidirti durante la bull run, con il solo obiettivo di mettere le mani sul tuo denaro e possibilmente fuggire con il bottino. Ti ricordiamo che per festeggiare il Natale Bybit sta regalando una posizione da 1.000$ di controvalore a chi si iscrive da qui: iscriviti, e potrai tenere i profitti della posizione, che non ti costerà assolutamente nulla in fase di apertura!
Cinque “bro” che non sono “bro” durante la bull run di Bitcoin e crypto
I mercati vanno bene, la musica è a tutto volume, e c’è così tanto rumore che i soliti gratta gratta torneranno alla carica. E cercheranno di sfruttare le debolezze mentali tipiche di chi sta vivendo un periodo in cui tutto sta andando bene (o la FOMO di chi vede gli altri arricchirsi).
Quello che ha trovato il nuovo Bitcoin
L’identikit è lo stesso di sempre: bazzica da tempo nel network marketing. Nel 2021 era diventato uno che parlava spesso di blockchain e aveva provato anche a farti andare a qualche riunione. Al tuo dichiararti pieno di impegni, ti ha detto che sarebbe bastata una videochiamata. Non puoi perdertela: si parla del nuovo Bitcoin. Oggi costa pochi centesimi, con pochi euro puoi comprarne tanti e presto sarai ricco.
Finirà però come nel 2021. Il nuovo Bitcoin non era il nuovo Bitcoin, ma il solito sistema piramidale che ha arricchito pochi e liquefatto il capitale di chi ci si è avvicinato.
In breve: non salutare più neanche al bar chi ti parla di nuovo Bitcoin.
Quello che fa mining a noleggio in Inventistan
Lui fa già mining con profitto. Guadagna cifre da capogiro, dice. E nonostante abbia già riempito le sue tasche, è così magnanimo da invitarti nel suo sistema. Dice che non costa granché e che potrai raccogliere i frutti da subito. Peccato che la società che ti ha proposto, con sede inventata o quasi in qualche ex Repubblica Sovietica, in realtà non ha nulla di quello che propone.
Ogni riferimento a fatti che si sono verificati o a persone che sono realmente esistite non è casuale. È che ci sono stati così tanti scammer che hanno usato questa narrativa che sarebbe troppo lunga raccontarvi ogni caso.
In breve: non partecipare a mining cloud, mining a noleggio, mining in repubbliche che non hai mai sentito nominare.
Quello dei rendimenti fissi elevati
Non hai capito nulla: ha crypto o Bitcoin? Puoi metterli a rendimento in questo fantastico sistema e guadagnare il 2%, il 3%, il 5% al giorno! E funziona, guarda le ricevute dei prelievi!
In realtà il sistema non funziona, spesso paga in una criptovaluta creata da zero e che non varrà mai nulla.
In breve:: non esistono rendimenti garantiti. Chi te li propone o è un ignorante, o un truffatore, o entrambe le cose.
Quello delle pre-sale
Anche qui non hai capito nulla. I soldi veri non si fanno con le crypto già quotate sugli exchange! Devi arrivare prima, quando le crypto sono ancora in pre-sale. E questo nostro amico è così magnanimo che vorrebbe proprio vendercene un po’.
Un’occasione DA LASCIARSI SCAPPARE a tutti i costi. Stai comprando il nulla con soldi veri. Ti prometteranno quotazioni qui e lì, e di fare i soldi veri anche in questo caso. Ma in realtà i soldi veri li fanno soltanto loro.
In breve: non comprare in pre-sale. Mai. Finiscono tutte nello stesso modo. Ovvero a zero. Come dici? 1 su mille ce la fa? È un rischio che non vale la pena di correre. Anche quando sono sponsorizzate da nomi noti.
L’amico celebre
Magari senti quel cantante, quell’artista, quell’economista come uno di casa. Lo conosci, virtualmente, da tempo. Ti fidi di lui o di lei. E ha creato una nuova crypto. Ti fidi così tanto da comprare a occhi chiusi.
E sempre a occhi chiusi perderai tutto quello che hai investito. In passato è successo anche con crypto proposte da personaggi MOLTO FAMOSI, sia in Italia sia all’estero.
In breve: sì, possono truffarti anche quelli che sono già pieni di soldi. Soprattutto nelle crypto.