Home / Polkadot: FRENA il Rally sulla Resistenza | I livelli di Supporto da monitorare [ANALISI]

POLKADOT

Polkadot: FRENA il Rally sulla Resistenza | I livelli di Supporto da monitorare [ANALISI]

Polkadot up trend da novembre con rialzo del +126% mensile ma si ferma sulla resistenza a 11,30 USDT con forte ribasso del 18% daily

Dopo l’election day americano e l’elezione di Trump del 5 Novembre, sembra essere cambiato anche lo scenario del prezzo Polkadot (DOT). Se pur non vi siano legami diretti, con il nuovo presidente USA, in Novembre DOT ha registrato una crescita del 126%che possiamo acquistare con un bonus gratuito da 500$ grazie a Bybit.

polkadot

$ 0.00
$ (%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Boom di Polkadot con correzione

Attualmente, Polkadot quota 8,55 USDT e nella giornata di ieri ha subito una forte correzione del 18%, perdendo in intraday quasi 2 USDT di valore. Anche dicembre registra un ribasso di circa il 5%, dopo aver toccato un massimo di 11,649 USDT la settimana scorsa. La serie di rialzi iniziata a novembre ha riportato in positivo il prezzo di Polkadot da inizio 2024, con un incremento contenuto del 4,2%. Questo dato evidenzia un andamento complesso e negativo per DOT fino a novembre.

Dal crollo alla ripresa di Polkadot

Fino a inizio novembre, Polkadot stava registrando un crollo di poco meno del 50% rispetto ai valori di inizio anno. Tuttavia, dopo le elezioni di Trump, DOT ha avuto un’importante spinta rialzista, in linea con la stragrande maggioranza delle criptovalute appartenenti alla Top 20 della Coin Market Cap. Questo rialzo ha anche modificato la classifica, portando nuove entrate tra le posizioni più alte.

DOT +125% dall’elezione di Trump

Panoramica crypto TOP 20
Panoramica crypto TOP 20

Nel grafico allegato, riportiamo la situazione attuale della Top 20 della Coin Market Cap. La panoramica mostra il significativo rialzo registrato da Polkadot, pari al +125% a partire dal 5 novembre. Il rialzo ha avuto anche fattori più legati alla vita di Polakdot e non solo all’hype del mercato crypto.

Modifiche al tasso di inflazione di DOT

Recentemente, la community di Polkadot, ha proporosto un referendum 1139, denominato “Wish for Change” (WFC), con l’obiettivo di ridurre l’attuale tasso di inflazione annuale del token DOT.

Attualmente, l’inflazione è fissata al 10% e la proposta prevede di portarla inizialmente all’8%, con una riduzione graduale nel tempo. Questa decisione punta a rendere il modello economico più sostenibile e ad incentivare il valore a lungo termine del token. Oggi, reward massimo per lo staking si aggira attorno al 12% annuo. Tuttavia, l’esito del referendum potrebbe influenzare le dinamiche di staking e inflazione.

Analisi storica del prezzo di Polkadot

Sul grafico monthly si osserva una panoramica storica dell’andamento di Polkadot, dalla sua quotazione nell’agosto 2020 fino ad oggi. Il massimo storico di DOT è stato raggiunto a 55,090 USDT nel novembre 2021, da cui è iniziata una lunga fase ribassista caratterizzata da un bearish trend primario.

Circa un anno fa, nell’ottobre 2023, il prezzo ha toccato un minimo di periodo a 3,564 USDT, dando inizio a un rialzo che nel 2024 ha portato Polkadot a toccare un picco annuale di 11,89 USDT. Tuttavia, dal massimo di marzo, DOT ha ripreso a scendere, arrivando al minimo di agosto di 3,59 USDT, registrando un calo del 66% dal massimo annuale. Tra settembre e i primi di novembre, il prezzo è rimasto compresso attorno all’area dei 4 USDT fino al boom post-elezione di Trump.

Rally di Polkadot a novembre

Sul grafico weekly si evidenzia chiaramente il leg up iniziato a inizio novembre. Il prezzo di DOT ha superato la prima resistenza in area 5,15 USDT, macinando quattro settimane consecutive di rialzi fino a toccare un massimo di periodo la settimana scorsa a 11,65 USDT.

Polkadot (DOT) - Daily 09 Dicembre 2024
Polkadot (DOT) – Daily 09 Dicembre 2024

Qui si trova la resistenza chiave in area 11,30 USDT, che aveva già fermato il prezzo sul massimo annuale, come indicato nella nostra analisi del 5 marzo:


La resistenza principale è a 11,30 USDT, mentre il livello del 50% passa in area 13,80 USDT ed è la resistenza critica da superare.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Situazione attuale: ritracciamento e supporti chiave

Abbiamo visto che Polkadot è nuovamente in ritracciamento dalla resistenza di area 11,30 USDT. Il prezzo ieri ha corretto pesantemente, rompendo la prima area di appoggio individuata a 9,50 USDT. A scalare, i supporti vettoriali del movimento rialzista iniziato a novembre sono:

  • 8,60 USDT, primo livello di supporto (anche questo rotto)
  • 7,65 USDT, supporto principale.

Queste ultimo livello è cruciale per valutare la tenuta del trend rialzista in atto da novembre e l’eventuale ripresa del prezzo di DOT con rimbalzo. Per riprendere il rialzo ora Polkadot deve tornare sopra il livello di 9,50 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments