Bitget Token $BGB, il token legato all’exchange Bitget, è stato tra i più performanti di questa prima fase di Dicembre. E anche a fronte dell’importante correzione di ieri, è stato tra quelli a comportarsi meglio. Un token che andremo a conoscere nel corso di questo primo approfondimento, per capirne la funzionalità, l’utilizzo e anche quanto potrebbe essere interessante per gli investitori.
È un token da exchange e che dunque è legato alle funzionalità dell’exchange stesso e che permette anche di accedere a vantaggi importanti, su tutti il taglio delle commissioni – ma non solo, perché ci sono altri vantaggi che possiamo ottenere dalla detenzione di questo token.
E anche per chi non volesse detenerlo al fine di ottenere vantaggi sulla piattaforma di Bitget – sarà importante capire quali sono le forze che ne possono muovere il prezzo.
BGB: cos’è e come funziona
BGB è un token legato al crypto exchange Bitget: è nato per offrire dei vantaggi a chi lo detiene, direttamente sulla piattaforma, utilizzando meccanismi che sono, se vogliamo, tipici dei token legati a questo tipo di attività.
- Perché esiste
Bitget ha creato il token con lo scopo di condividere con i propri utenti il successo della piattaforma. Come viene condiviso questo successo? Offrendo dei perks, dei vantaggi a chi lo detiene, e anche con l’apprezzamento del valore del token a mercato.
- Numero massimo di token
Il numero massimo di token che sono disponibili e mai saranno disponibili è di 2 miliardi. Il 25% è stato allocato ai tempi a chi ha swappato BFT. Il resto è stato riservato per i premi della community e per le attività di branding e sviluppo dell’ecosistema. Parte del token è anche coinvolto nei meccanismi di protezione dei fondi degli investitori. Il rilascio è calendarizzato e dunque non possono esserci sorprese.
- Per cosa si può usare?
BGB può essere utilizzato per tante attività all’interno della piattaforma.
LAUNCHPAD: Con BGB è possibile partecipare alle attività di Launchpad di nuovi token, prima che questi vengano listati, proprio attraverso quanto viene offerto da Bitget.
LAUNCHPOOL: per partecipare al lancio di token tramite la piattaforma. Si può mettere BGB in staking e ottenere delle ricompense.
POOLX: il sistema di airdrop che viene appunto offerto da Bitget all’interno della sua piattaforma, che utilizza anch’esso BGB.
- I vantaggi che aggiuntivi in termini di sconti e VIP
BGB è anche utilizzato dalla piattaforma per permettere di salire di livello VIP, per ottenere sconti sostanziosi sulle commissioni spot e presto per ottenere anche dei ritorni maggiorati dai servizi earn, quelli che ci permettono di mettere a rendita altri token. Detenere dunque BGB conviene a chi utilizza la piattaforma e questa, insieme ai servizi di cui sopra, è la fonte maggiore di domanda di un token che ha comunque un’offerta limitata.
Un altro ciclo per i token degli exchange?
I token degli exchange sono stati tra i protagonisti dello scorso ciclo e sono andati di pari passo con il successo degli exchange che li promuovevano. Un ciclo che ha premiato molti e che non si è esaurito con la bull run del 2021.
Il punto centrale di questi token è infatti l’utilità che sono in grado di offrire agli utenti che li accumulano. E quanto queste utilità siano ricercate dagli utenti stessi. In altre parole: quando gli exchange che supportano questo tipo di token crescono, attirano utenti, migliorano i propri servizi, arrivano al top e lottano per esserci, i riflessi si vedono in genere anche sui token stessi.
È il caso di Bitget? L’exchange in questione è tra i più solidi e tra quelli che sono cresciuti di più per volumi. Il che vuol dire che ci sono sempre più trader a caccia, ad esempio, di commissioni scontate e che dunque possono avere interesse a detenere BGB. Con una supply limitata e impiegata da molti anche per partecipare a Launchpad, Launchpool, PoolX e con l’arrivo a breve di reward migliorate sull’Earn, la nostra aspettativa è che la domanda per questi token crescerà. E che crescendo potrà ancora avere un impatto positivo sul token in questione.