Le crypto e Bitcoin ci ricordano che il mercato, ogni tanto, può anche scendere. Purtroppo, come spesso accade, molti si lasciano travolgere dall’entusiasmo, pensando che il mercato possa salire ininterrottamente, dimenticando che le correzioni fanno parte del ciclo naturale.
bitcoin
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
L’importanza di un rialzo sano
Da queste pagine, criptovaluta.it ha spesso sottolineato che i rialzi verticali sono pericolosi. I movimenti sani si costruiscono con uptrend alternati a swing rialzisti e ribassisti, accompagnati da relative pause di consolidamento. Questi sono elementi fondamentali per garantire la sostenibilità del mercato, cosa che difficilmente fanno le Altcoin, che infatti ieri hanno registrato chiusure negative a doppia cifra
Correzioni attese, non tsunami
Facendo il punto della situazione attuale, possiamo dire che non è successo nulla di eclatante. Probabilmente, questa affermazione contrasterà con il pensiero di molti che hanno vissuto la discesa di ieri sulle altcoin come un vero e proprio tsunami. Ma non è così. Le correzioni arrivano dopo 40 giorni di crescita quasi ininterrotta, spesso con rialzi a tripla cifra.
Bitcoin: dati attuali e prospettive
Analizziamo l’andamento di Bitcoin osservando un grafico monthly, al momento di questa stesura, quota 97.500 USD
- Su base settimanale: è in negativo del -3,70%.
- Dicembre: ancora positivo dell’+1,10%.
- Trimestrale: segna un rialzo del +53%.
- Da inizio anno: il rialzo complessivo è pari al +130%.
Snocciolando questi dati, è chiaro che la discesa di ieri del -3,78% non rappresenta nulla di straordinario. Ricordiamoci del passato: le vere correzioni profonde sono state di tutt’altro spessore. Ad esempio:
- Maggio 2021: Bitcoin segnò una discesa del -35%.
- Giugno 2022: una correzione del -37%.
L’attuale movimento rientra nella normale dinamica del mercato crypto, senza allarmi particolari finchè il prezzo rimane sopra i livelli supportivi più rielvanti.
Lo scenario supportivo di Bitcoin
L’attuale movimento rientra nella normale dinamica del mercato crypto, senza allarmi particolari finché il prezzo rimane sopra i livelli di supporto più rilevanti.
- Un primo livello è già stato testato in area 90.000$ durante lo short squeeze avvenuto nel giorno dell’ATH.
- A scalare, si trova un’ampia area di supporto compresa tra 86.000$ e 83.000$. Discese rapide e violente su questa zona rappresenterebbero un’ottima opportunità di trading, mentre movimenti più lenti richiederanno una valutazione più attenta.
- Il supporto più rilevante si trova nell’area tra 77.000$ e 76.000$. Una discesa sotto questi livelli comprometterebbe l’intera fase rialzista in atto, con il rischio di un ingresso in una fase ribassista più profonda.
Analisi della market cap delle altcoin
La situazione delle altcoin è variegata, ma può essere analizzata attraverso l’andamento della loro market cap (OTHERS), che esclude le prime 10 crypto.
- Massimo storico: La market cap delle altcoin ha toccato il suo ATH nel novembre 2021, raggiungendo 492,5 miliardi di dollari.
- Resistenza attuale: Anche in questa fase di bull run, tale livello non è stato superato.
Osservando il grafico, si nota come la market cap si sia arrestata sulla resistenza statica (considerando solo il corpo delle candele, senza le shadow superiori), da cui è iniziato un ritracciamento. Questa dinamica conferma che la zona rappresenta un’importante barriera tecnica per il settore delle altcoin.