La settimana passata ha visto un forte rialzo di Ethereum, con il prezzo che ha sfiorato i massimi annuali, nel mentre invece Ethereum Classic (ETC) è riuscito a toccare il nuovo massimo annuale a 39,97 USDT proprio in dicembre.
Attualmente, ETC quota 30 USDT, in ritracciamento del 25% rispetto al recente massimo. Questo calo sta contribuendo a portare in rosso anche l’andamento mensile, che si attesta a -7,60%. Il mese di novembre, invece, si era chiuso con un significativo rialzo del +75,81%, contribuendo a riportare Ethereum Classic in positivo su base annua, con un incremento del +38%. Fa meglio Ethereum che, pur in fase di correzione, registra un +62% da inizio anno, al momento di questa stesura.
Ethereum Classic è una delle crypto storiche del mercato, nata nel 2016 a seguito di un hard fork della blockchain originale di Ethereum. Questo evento è stato il risultato di un disaccordo nella community su come gestire un hacking legato al progetto DAO. ETC utilizza ancora il meccanismo di consenso Proof of Work (PoW), simile a Bitcoin, ed è considerato la versione non modificata della blockchain Ethereum, mantenendo intatti i principi di immutabilità.
Dal punto di vista grafico, sul chart monthly si osserva una panoramica storica del prezzo di Ethereum Classic. Nel novembre 2021, ETC aveva raggiunto il suo ATH a 158,67 USDT, da cui è iniziata una lunga fase discendente. Il minimo di periodo è stato toccato nel giugno 2022 a 12,47$, un livello sfiorato nuovamente nell’agosto 2023.
Il 2024 era iniziato con un rialzo significativo, portando ETC a un massimo relativo di 39,10 USDT nel mese di marzo. Qui il prezzo si è arrestato sulla prima resistenza vettoriale di medio periodo in area 37,25 USDT, da cui è iniziata una fase ribassista. Nel mese di agosto, ETC ha toccato il minimo annuale di 15,69 USDT, da cui ha avviato una lenta fase di rimbalzo.
Sul grafico weekly si evidenziano i movimenti di Ethereum Classic durante il 2024. È particolarmente chiara la resistenza-obiettivo in area 37,25 USDT, che ha bloccato il prezzo sia a marzo sia durante il recente rialzo che ha portato al massimo di questo dicembre.
Quetso livello l’avevamo già evidenziato già nell’analisi del 19 Settembre e corrisponde al 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci, del movimento che va dal massimo di 77,36 di settembre 2021, fino al minimo di 12,47 USDT di giugno 2022. In questa panoramica, si può vedere anche la resistenza principale sul lungo periodo, che si trova a 46 USDT.
La fase di rimbalzo dal minimo di agosto ha portato ETC a superare la resistenza a 28 USDT, infranta durante il rialzo post-elettorale di novembre, come si può osservare sul grafico weekly.
Focalizzandoci sugli ultimi movimenti, si nota che ETC, all’inizio di dicembre, ha raggiunto un nuovo ATH a 39,97 USDT, arrivando a contatto con la resistenza-obiettivo posta a 38,25 USDT, dove il prezzo si è bloccato.
Nella giornata di ieri, ETC ha subito una correzione significativa, con una discesa del -16%, mentre su base settimanale è in contrazione del -21%.
Durante lo spike ribassista, il prezzo di ETC è sceso fino al primo supporto chiave in area 28,50 USDT, un livello fondamentale da mantenere. Una discesa al di sotto di questa soglia potrebbe avviare un ribasso più profondo.
Dopo aver toccato il supporto, ETC ha rimbalzato rapidamente. Tuttavia, per riprendere il trend rialzista, il prezzo deve superare la resistenza che passa a 34 USDT. Questo sarà un livello cruciale per confermare una nuova spinta verso l’alto.
Bitget Token segna +165% in 40 giorni, con +90% a dicembre, toccando una serie…
La settimana scorsa ETC ha raggiunto un nuovo massimo annuale a 39,97 USDT. Ora…
Nonostante il calo Bitcoin resta positivo a Dicembre mentre le altcoin mostrano maggiore debolezza.…
MicroStrategy pronta a entrare nel NASDAQ 100: sarebbe un altro grande successo di Bitcoin.
Bitcoin, Ethereum, Solana: le previsioni di Bitwise sono incredibili.
Bitget Token segna +165% in 40 giorni, con +90% a dicembre, toccando una serie…
Finalmente l'ok da NYDFS e RLUSD, lo stablecoin di Ripple, può finalmente partire.
Il presidente degli USA vuole BItcoin a 150.000$. Nel mentre da Microsoft votano per…
Presto per cantare vittoria. Il gatto, direbbe il Trap, non è ancora nel sacco.…