È arrivato l’ok da NYDFS, l’authority che si occupa di vigilanza sui servizi finanziari, per RLUSD, lo stablecoin ancorato al dollaro che sarà gestito da Ripple Labs. È un ok che aveva fatto penare non pochi gli appassionati di questo ecosistema, che vedono nel lancio di questo stablecoin una delle possibili occasioni di rilancio di Ripple anche come ecosistema finanziario.
RLUSD sarà disponibile sia su rete Ethereum sia su rete Ripple e presto dovremmo sapere, almeno secondo quanto è stato annunciato dal CEO Brad Garlinghouse, anche i partner e gli exchange che procederanno con il listing dello stablecoin. Stablecoin che dovrebbe essere lanciato in via prioritaria negli Stati Uniti.
Il mondo degli stablecoin, che è ad oggi uno dei più redditizi per quanto riguarda il mondo crypto, con Tether USDT e USDC di Circle che sembrerebbero essere ormai di dimensioni tali da non essere impensieriti dall’arrivo di nuovi. Rimane però questo un settore dove i grandi gruppi continueranno a darsi battaglia.
Ripple ce l’ha fatta. Dopo un’attesa più lunga del previsto – il regolatore ha i tempi che ha, aveva affermato il CTO del gruppo – finalmente ci siamo. RLUSD ha ricevuto il via libera da NYDFS, l’authority che per lo Stato di New York si occupa di regolamentare i servizi finanziari.
ripple
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
È tra le authority più restrittive e anche tra le più lente, motivo per il quale gli appassionati hanno dovuto aspettare più del previsto per vedere RLUSD pronto al lancio.
Si tratterà di uno stablecoin con riserva, ovvero di quelli che per ogni token dal valore di 1$ emesso avranno 1$ in riserva. Riserva che potrà contenere anche degli asset a breve scadenza e a basso rischio, come titoli di stato USA. Sul tema delle riserve torneremo però più avanti, una volta che il piano di Ripple sarà maggiormente delineato.
Il token stable lanciato da Ripple sarà disponibile sia su rete Ethereum sia su rete Ripple, con la prima che per questo tipo di strumenti ha ovviamente maggiore appeal.
Staremo a vedere che tipo di conseguenze avrà avere uno stablecoin solido su rete XRP, che così potrà mettere in campo uno degli strumenti più importanti per gli ecosistemi decentralizzati. Per quanto fosse una notizia attesa, è comunque una grande notizia per Ripple, per i suoi investitori e per i suoi appassionati. Continueremo a seguire le evoluzioni di questo specifico ecosistema, anche in relazione a RLUSD. E potrai ricevere notizie in tempo reale anche sul nostro canale Telegram ufficiale.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.