Bybit – qui per iscrizione + bonus – è uno dei più conosciuti e utilizzati exchange crypto centralizzati del mondo e anche il provider di tanti servizi decentralizzati di prima fascia nella sua divisione Web3. In pochi però conoscono già il Wallet Web3 di Bybit – un wallet che possiamo utilizzare per custodire le nostre criptovalute (tramite custodia cloud delle chiavi organizzata da Bybit stessa) e che possiamo collegare anche a tutti i principali servizi DeFi.
Il wallet è aggiuntivo rispetto alla versione estensione per Chrome in autocustodia, del quale vi avevamo già parlato in parte qui, ed è anche parte integrante della divisione Web3 di Bybit, un portale che permette, con un semplice wallet, di accedere a tanti servizi.
Abbiamo utilizzato per un po’ il wallet Web3 di Bybit e ora siamo pronti a rivelarvi tutte le funzionalità, tutti i pro e i contro e anche a illustrarvi tramite video quali sono le funzionalità che ci sono piaciute di più.
Tipologia custodia: | Custodia chiavi da parte di terzi. Autocustodia in versione estensione |
Network supportati: | Bitcoin, Ethereum, Mantle, BNB, Solana, Polygon, Optimism, Avalanche, Arbitrum One, Fantom, zkSync Era, SUI, LINEA, Base, Manta, ZetaChain, Merlin. |
Servizi collegati: | Compra, swap, servizi Web3 di Bybit. |
Compatibilità sistemi operativi: | Direttamente su browser, non serve software |
Un wallet finalmente completo. Abbiamo passato una vita tra wallet che supportavano pochi network, oppure che non erano in grado di agganciarsi ai protocolli DeFi più comuni (e anche a quelli meno comuni). Con Bybit Web 3 Wallet il problema è risolto.
Quando ci riferiamo al wallet Bybit Web3 ci riferiamo al wallet che il gruppo offre in congiunzione con i suoi servizi online decentralizzati, che troverai all’interno della sezione Web3 dello stesso exchange. Sono servizi che includono Earn, trading, derivati, marketplace NFT e anche partecipazione ai lanci di nuovi token.
Per la gestione delle chiavi possiamo scegliere tre diverse versioni. Un wallet classico con seed che deterremo noi, un Cloud Wallet con le chiavi che saranno custodite da terzi ai quali Bybit si appoggia, nonché un wallet keyless che possiamo utilizzare con una parte di chiave in mano nostra e una parte custodita da Bybit. Più avanti vedremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di queste soluzioni.
Tutte e tre le versioni di Wallet Bybit Web3 permettono un integrazione completa con tutti i servizi Web3 decentralizzati che sono offerti da Bybit. Servizi che come avremo modo di vedere all’interno di questo approfondimento sono di prima fascia.
Abbiamo l’estensione, abbiamo il wallet che possiamo gestire tramite la App di Bybit e abbiamo anche il Bybit Cloud Wallet che possiamo gestire direttamente dal browser connettendolo al nostro account. Massima duttilità e possibilità di gestire anche wallet solo in View mode, ovvero solo in visualizzazione.
C’è una seconda opzione per quanto riguarda i wallet che sono offerti da Bybit. È il wallet cloud: le chiavi sono custodite in cloud da Bybit e potremo utilizzarlo per accedere a tutti i servizi che sono disponibili nella divisione Web3 di Bybit.
In primo luogo dovrai aprire un conto con Bybit: aprilo da qui PER ACCEDERE A PROMO ESCLUSIVE, come posizioni gratuite, airdrop e tanti altri vantaggi che sono riservati ai lettori di Criptovaluta.it.
Visita la pagina di Bybit Web3. Il primo passo da fare è quello di visitare il sito. Troveremo l’indicazione CONNECT WALLET e avremo la scelta tra diversi tipi di wallet. Scegliamo Bybit Cloud Wallet cliccando su Log In. Ti verrà assegnato un wallet che supporta già tutti i principali network e avrai indirizzi già disponibili per il versamento.
Per versare sul wallet di Bybit Web3 Cloud ti basterà cliccare su Receive per accedere alla lista di network e token supportati.
Nella schermata Select Token scegli il token che vuoi versare. In piccolo troverai anche i network che sono supportati. Ad esempio ne avrai tanti per USDT (stablecoin che è supportato da tanti diversi network). Potrai anche scegliere di versare dal tuo account Bybit: clicca sulla criptovaluta che vuoi versare e poi scegli TRANSFER FROM MY ACCOUNT. Devi avere la crypto che ti interessa nel tuo account Funding per evvetuare il versamento. Inserisci quanto vuoi versare e conferma. Una volta che la transazione sarà approvata dal network che hai scelto, avrai a disposizione le tue crypto.
Prelevare è altrettanto semplice. Ci basterà cliccare su Send per avere accesso alla lista di token, NFT e investimenti che abbiamo su liquidity pool per trasferirli altrove. Basta cliccare poi su Withdraw, inserire la quantità di token che vogliamo spostare e scegliere le fee: scegliendo quelle più alte avremo praticamente la certezza di trasferimenti molto rapidi. In caso contrario, potremmo dover aspettare di più.
Altra funzionalità molto interessante. Possiamo comprare direttamente all’interno del wallet Web3 di Bybit tutto ciò che vogliamo in termini di crypto.
Ci basterà andare sulla homepage del Web3 di Bybit, collegare il nostro wallet cloud e procedere all’acquisto cliccando su BUY.
Verremo rediretti in una sezione del sito che permette di acquistare direttamente con euro le criptovalute supportate dal servizio. Potremo scegliere la crypto e anche il network sulla quale vogliamo utilizzarlo (ad esempio su Tether sono supportati Ethereum, BNB e Arbitrum). Non dovremo inserire alcun tipo di indirizzo, perché il sistema sarà in grado di inserire automaticamente quello del nostro wallet Web3.
Potremo pagare via bonifico bancario, oppure via carta di pagamento. Verremo messi direttamente in contatto con un’offerta e potremo completare l’acquisto.
Cliccando su SWAP invece avremo accesso ai servizi di swap, ovvero di cambio da criptovaluta a criptovaluta e anche da network a network.
Fatta esclusione per Bitcoin, sono supportati tutti i network che abbiamo indicato all’interno della sezione specifica di questa guida.
Le crypto supportate sono tantissime e potrai accedervi anche tramite un pratico motore di ricerca.
I costi sono molto contenuti e potremo accedere a ciò di cui abbiamo bisogno senza spendere una follia.
Lo swap sarà direttamente accreditato sul tuo wallet Web3 cloud di Bybit e così non dovrai neanche pasticciare con gli indirizzi con il rischio di sbagliare.
Le chiavi sono custodite da Bybit e dunque si tratta di un wallet custodial del quale non avremo pieno controllo. I sistemi utilizzati da Bybit sono al top degli standard di sicurezza, ma comunque non avrai il controllo delle tue chiavi. La soluzione può essere interessante per chi vuole utilizzare un wallet senza però avere da gestire la custodia. L’accesso però a servizi terzi che non sono inclusi nel servizio Web3 di Bybit è limitato e in alcuni casi assente.
I wallet di Bybit sono molto interessanti sia se li utilizzeremo altrove, sia invece se li utilizzeremo all’interno dell’enorme piattaforma Web3 che è offerta da questo exchange.
Si può fare trading, si può partecipare a fasi di lancio di determinati token, si possono fare swap, si possono comprare crypto, si può anche fare trading sui derivati e si può fare anche staking. I servizi sono tanti e li abbiamo già presentati all’interno di questo approfondimento sulla Web3. Qui li riassumeremo per darti un’idea di tutto ciò a cui puoi accedere con il wallet Web3 di Bybit:
I servizi sono davvero tanti e potrai utilizzare tutto tramite il tuo wallet Web3 di Bybit.
La versione più classica del wallet di Bybit è quella che possiamo installare tramite estensione di Google Chrome. Magari siamo già abituati ad utilizzare questo tipo di wallet con MetaMask o Phantom e non ci saranno dunque grossi problemi ad installarlo. Per chi invece sta muovendo i primi passi, ecco una guida completa.
Basta andare con un browser Chrome qui e cliccare su Aggiungi. Nel giro di pochi secondi avremo scaricato l’estensione e potremo iniziare ad utilizzarla. Clicchiamo su add Extension e aspettiamo che venga installata. La troveremo subito nella sezione di Chrome che è dedicata alle estensioni. Clicchiamo su Create a Seed Phrase per creare il nostro wallet.
Ora dovremo impostare una password. Impostiamola nel primo campo e scriviamola uguale nel secondo campo. Spuntiamo I agree to Bybit Web3 Terms of Service per accettare le condizioni.
Se vogliamo che questo sia il wallet che utilizzeremo come primo wallet nel connetterci ai servizi DeFi e Web3, via sito web.
Il passo più importante è quello di fare il backup della seedphrase. Se la perderemo, non avremo più modo di recuperare il nostro wallet nel caso in cui dovessimo perdere accesso al nostro computer o dovessero esserci problemi. Clicca su Backup NOW per ottenere la seedphrase. Inseriamo la nostra password e poi clicchiamo su Next.
Cliccando poi su View Seed Phrase avremo a schermo le 12 parole utili per recuperare il nostro wallet. Ci verrà ora chiesto di verificare le parole, inserendone nella posizione richiesta dal wallet. Completiamo la conferma e il wallet ci confermerà di essere pronto per essere utilizzato. Ora ci basterà cliccare su Start Using.
Saremo ora pronti per utilizzare il wallet! E vedremo qui le prime funzionalità interessanti, salvo poi andare a guardare quelle più avanzate più avanti nel corso di questa guida.
RECEIVE: ciccando sulla crypto che vogliamo ricevere potremo poi cliccare su Receive e ottenere l’indirizzo di deposito. Per ogni coin o token avremo a disposizione diverse reti supportate.
SEND: se avremo ottenuto crypto sul nostro wallet, in pagamento da altri oppure inviate da noi stessi. Potremo anche inviarle.
SWAP: potremo anche fare SWAP, ovvero cambiare da crypto a crypto appoggiandoci ai servizi Web3 di Bybit e dunque in modo assolutamente decentralizzato. Ci basterà cliccare su SWAP per accedere con il browser allo scambio. Connettiamo il nostro wallet e effettuiamo lo scambio: i mercati offerti sono molto liquidi e bastano pochi secondi per portare a termine… lo scambio.
PIÙ WALLET DALLA STESSA ESTENSIONE: ci basterà cliccare su WALLET 01 per accedere alla schermata che ci permette di gestire più wallet da una singola estensione. Anche questo può essere molto comodo per chi gestisce già posizioni complesse o più patrimoni separati.
Il wallet Bybit Web3 con chiave in cloud e quello invece dell’estensione sono due prodotti radicalmente diversi e che presentano delle differenze sia nell’utilizzo, sia invece nella custodia delle chiavi e nel livello di sicurezza che possono garantire.
Il wallet Bybit Web3 Cloud è un wallet che è collegato sempre al nostro Account Bybit. Avremo dunque sempre bisogno di un account presso questo exchange. Se non hai ancora un account di Bybit, APRILO DA QUI PER OTTENERE LE PROMO ESCLUSIVE PER I LETTORI DI CRIPTOVALUTA.IT e iniziare a fare trading su questa piattaforma e anche ad utilizzare appunto il wallet cloud.
Se invece sceglierai l’estensione del wallet su Chrome, avrai piena custodia delle tue chiavi, che saranno al contempo custodite potenzialmente anche in un servizio cloud che preferisci. Avrai però il controllo completo del tuo wallet.
Potrai gestire entrambi i wallet dalla App di Bybit, senza differenza alcuna. Se vorrai accedere da Web invece, nel caso del wallet con seed, dovrai necessariamente connetterti (cosa supportata anche dalla piattaforma Web3 di Bybit!).
Ci sono differenze anche qui. Se sceglierai un wallet con seed non potrai accedere a IDO e Inscription.
Il wallet con chiave in Cloud invece, ci permette di accedere a tutti i servizi, esclusi quelli che dovessero includere un network non supportato.
Avere o non avere le chiavi a disposizione fa una grande differenza. E la stessa documentazione di Bybit ritiene più sicura, come soluzione, quella del wallet con seed. Potremo così avere soltanto noi la custodia di ciò che abbiamo in portafoglio. In caso contrario invece dovremo fare affidamento alle infrastrutture di Bybit. Sono sicure, ma non è comunque come essere in autocustodia.
I diversi wallet di Bybit permettono di operare su tante chain, tutte le più diffuse.
Abbiamo il pieno supporto per Bitcoin, Ethereum, Mantle, BNB, Solana, Polygon, Optimism, Avalanche, Arbitrum One, Fantom, zkSync Era, SUI, LINEA, Base, Manta, ZetaChain, Merlin.
Avremo il supporto per le stesse chain di cui sopra, con l’esclusione di Bitcoin sulla piattaforma Web3 di Bybit. A Se utilizzeremo invece il wallet dall’estensione su altri protocolli, è comunque possibile utilizzare anche Bitcoin. Potremo dunque utilizzarlo per operare su: Ethereum, Mantle, BNB, Solana, Polygon, Optimism, Avalanche, Arbitrum One, Fantom, zkSync Era, SUI, LINEA, Base, Manta, ZetaChain, Merlin.
Per nessuno dei prodotti che vengono proposti da Bybit e che abbiamo analizzato all’interno di questa guida, sono previsti dei costi. Non costa nulla ottenere il wallet, non costa nulla operare con il wallet, non costa nulla mantenerlo. Gli unici costi associati saranno quelli relativi ai network in questione.
Abbiamo utilizzato per mesi i wallet che sono offerti da Bybit e siamo pronti anche ad offrirvi dei pro e dei contro in forma sintetica e che possano aiutarvi a capire ulteriormente se possa essere meno il wallet che fa al caso vostro.
👍 BYBIT WALLET PRO | 👎 BYBIT WALLET CONTRO |
---|---|
Duttile | Manca qualche nuova chain |
Tanti network supportati | |
Accesso a trading, swap, acquisto | |
Scelta fee interessante | |
Pieno supporto | |
Servizi aggiuntivi top |
DUTTILITÀ: il fatto di avere più opzioni a disposizione è certamente comodo. Si può procedere in via classica, ovvero con un wallet non custodial, oppure scegliere un’opzione più comoda solo per accedere ai servizi di Bybit Web3 sul sito.
SUPPORTO PER LE CHAIN: sono oggettivamente supportate tante chain. A meno di non bazzicare su network di nuovissima generazione, è praticamente supportato tutto.
SCELTA FEE: è intelligente e ben misurata. Purtroppo non è qualcosa che possiamo sempre trovare su altri wallet, almeno tarata secondo queste caratteristiche.
TANTI SERVIZI ONLINE: per chi vuole comunque un assaggio di quello che la DeFi può offrire, anche il wallet cloud è una buona opportunità per iniziare a muoversi. La piattaforma Web3 di Bybit, legata al sito e che oggi ne è parte integrante, ha davvero tanto da offrire.
COMODITÀ: è oggettivamente comodo avere wallet con queste funzionalità sul proprio browser. È altrettanto comodo avere una modalità di accesso ai tanti servizi utilizzati con un wallet che è legato all’exchange e che potremo utilizzare anche per trasferire verso l’esterno.
SUPPORTO DAPPS: tutte le principali App decentralizzate supportano il wallet di Bybit senza alcun tipo di problema.
Le soluzioni offerte dai wallet di Bybit sono di prima fascia. Forse l’unica cosa che ci sentiamo di criticare – ci si passi il termine – è la reattività per qualche nuova chain. Tuttavia il team sta già facendo molto e se il wallet non supporta automaticamente tutte le ultimissime novità non possiamo lamentarci. Dopotutto non c’è nessuno che offre servizi di questo tipo.
Le soluzioni wallet offerte da Bybit sono di prima fascia e meritano certamente di essere testate dai nostri lettori. Per chi è già un utente Bybit, la soluzione cloud permette di accedere a tutti i servizi Web3 offerti dall’exchange senza grosse complicazioni.
Per chi non è cliente Bybit, oppure è cliente ma desidera una soluzione con maggiore controllo, il wallet da installare come estensione Google è una della migliori soluzioni del settore che abbiamo avuto modo di provare. Siamo, in termine di recensione, molto soddisfatti di ciò che Bybit offre anche in questo senso.
Bybit offre due diverse soluzioni per i wallet crypto. Una per la gestione via cloud delle chiavi – custodial – da utilizzare sul sito. L’altra più completa e con seed (e dunque non custodial).
Puoi partecipare a tutte le iniziative che sono incluse all’interno della piattaforma Web3. Puoi anche utilizzarlo per custodire le tue criptovalute e utilizzarle, riceverle e inviarle.
Ci sono tanti pro (e pochissimi contro). All’interno della nostra guida analizziamo tutti i punti di forza e tutti i punti di debolezza di questa soluzione, che permette a tutti di avere accesso al mondo delle crypto in modo semplice e sicuro.
Il supporto per i migliori network è davvero completo. Potrai utilizzare questo wallet per utilizzare i seguenti network: Bitcoin, Ethereum, Mantle, BNB, Solana, Polygon, Optimism, Avalanche, Arbitrum One, Fantom, zkSync Era, SUI, LINEA, Base, Manta, ZetaChain, Merlin.
Bitpanda Fusion: la nostra recensione completa - aggiornata 2025 - ai servizi offerti dal…
MultiHODL offre una modalità di investimento con moltiplicatore su Bitcoin e decine di crypto…
La recensione completa dei servizi di Bybit Wallet Web3: il wallet per accedere ai…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…