Vola letteralmente tutto. Tornano a crescere in doppia cifra le crypto che erano state punite maggiormente soltanto qualche giorno fa, e che prima ancora erano state tra quelle che avevano guadagnato di più. Corsi e ricorsi storici, in una sessione USA che ricorderemo con grande piacere e che ha trovato carburante per la crescita dai recenti dati sull’inflazione.
Per una volta però non saranno i crypto bro, gli investitori più degen, a essere accusati di vivere troppo di breve periodo. L’euforia è praticamente ovunque, soltanto perché per la prossima settimana la possibilità che i tassi non vengano tagliati è prossima allo zero.
Ma quanto possiamo sperare nella tenuta di questa corsa? E il brutto momento di pochi giorni fa è ormai definitivamente alle spalle? Vediamo quali sono le crypto che crescono di più e perché… potrebbero essere un ottimo spunto di riflessione.
Le 5 crypto inarrestabili: ecco chi cresce di più in un pomeriggio SUPER GREEN
In realtà non saranno soltanto cinque, perché diverse appartengono al mono-blocco dei meme token, che finiscono per muoversi ormai tutti o quasi all’unisono. Ma andiamo con ordine nella celebrazione di un pomeriggio molto interessante per tutto il comparto.
- Meme, volano quasi tutte
Guida la classifica, almeno in top 100, $PNUT, la meme nata per commemorare uno scoiattolo barbaramente ucciso dalla polizia a poche ore dalle elezioni USA e che – contro ogni previsione – è rimasto sulla cresta dell’onda. Bene anche $BRETT, ma anche Dogecoin, Shiba Inu, Pepe, WIF, BON, GLOKI. Sono tutte in doppia cifra, per un pomeriggio che per gli investitori che amano di più il rischio è di quelli che fanno davvero sorridere.
Ottima la performance anche di Ripple, che già ieri sera aveva iniziato a godersi l’ok per RLUSD, lo stablecoin che potrà essere ora lanciato sia su rete Ethereum sia appunto su rete Ripple. Dopo le elezioni che hanno incoronato Donald Trump, Ripple è stata tra quelle maggiormente in green, ovvero in rialzo.
Ci sono possibilità che continui a esserlo? Per ora l’unica risposta che abbiamo è che sia in trend positivo sia in trend negativo XRP è tra le crypto che si muove di più, con tutto quello che ne consegue.
Per i più cinici è un chi non muore si rivede. In realtà però Algorand vola anche grazie ad un ambizioso programma che introdurrà uno staking con ricompensa all’interno del suo network. Un programma che ha riacceso alla grande l’entusiasmo intorno a un network che aveva perso almeno in parte l’appoggio anche dei sostenitori più incalliti.
Abbiamo già parlato del programma di staking – qui puoi trovare il nostro approfondimento – e vedremo come andrà a svilupparsi.
- AI
Buone prestazioni per RENDER, che già gli scorsi giorni aveva dato ottimi segnali di risalita. Ma fanno benissimo ancheNEAR, Bittensor, FET, INJ. Il tema rimane molto forte, per quanto il grosso di queste crypto non venga da una settimana eccellente.
Le buone notizie che arrivano anche da Apple, che ha annunciato proprio oggi la collaborazione con Broadcom per la realizzazione di un chip AI, potrebbero continuare a tenere alta la bandiera del settore crypto AI, per quanto in molti lo ritengano ancora estremamente immaturo.
- Gaming
Le crypto gaming sembrerebbero essere pronte anche per un nuovo ciclo. Lo dimostrano le ottime performance di GALA, ma anche di $MANA di Decentraland e anche di SAND di The Sandbox.
- Bonus: i token exchange
CRO e BGB, rispettivamente i token di Crypto.com e di Bitget sono anch’essi tra i migliori per performance di oggi. Segno che anche i progetti legati allo stato di salute degli exchange hanno la loro da dire. Questa mattina il nostro Alex si è occupato proprio di BGB all’interno di un approfondimento che non dovresti perderti.
Prima di parlare di fine della bull run, andrebbe esercitata un po’ di pazienza…
Che sia di lezione a tutti. L’inciampo, la grossa correzione di due giorni fa è stata una correzione a tutti gli effetti, di quelle che dovremo incontrare anche in bull run (e che anche nella precedente erano stati relativamente frequenti).