Negli ultimi giorni il mercato crypto ha iniziato a subire prese di profitto, con discese anche importanti, soprattutto tra le altcoin. Tuttavia, alcune stanno ancora mostrando forza rialzista, come Raydium (RAY) – che oggi si può acquistare con un bonus gratuito grazie a Bybit.
Va notato come, nelle ultime 24 ore, ci sia stato un trend positivo nei token legati alla DeFi, come Raydium, AAVE e JOE, ma anche in quelli legati al mondo degli exchange, come Bitget (recentemente analizzato).
Performance Attuale di Raydium
Attualmente, $RAY quota 5,56 USDT e, nel mese di dicembre, ha registrato un minimo a 3,971 USDT. Al valore attuale, il rimbalzo dal minimo è di circa il 40%, e l’andamento di dicembre è tornato positivo del +2,40%. Tuttavia, il prezzo resta in calo rispetto all’ATH toccato a fine novembre a 6,50 USDT. Il rialzo da inizio 2024 si attesta a +340%.
Raydium il DEX su Solana
Raydium è un DEX (Decentralized Exchange) basato sulla blockchain di Solana. È stato sviluppato nel 2021 ed è un Automated Market Maker (AMM) che utilizza l’order book centrale, permettendogli di interagire con il Serum DEX di Solana.
Raydium è attualmente tra le crypto principali legate all’ecosistema di Solana, che sta mostrando il movimento più significativo. Sarà interessante osservare se riuscirà a guidare il rialzo di altri DEX, come Jupiter, o delle numerose meme coin.
TVL di Raydium +1280% nel 2024
Il rialzo del prezzo di Raydium, continua ad accompagnarsi all’incremento della sua Total Value Locked (TVL). Nel grafico allegato del sito specializzato in DeFi, DefiLlama, è consultabile l’andamento della sua TVL nel 2024 che vede una crescita di oltre il +1280%, passando da 164 milioni di gennaio agli attuali 2,440 miliardi di dollari.
Panoramica Storica di Raydium
Sul grafico monthly è riportata una panoramica storica del prezzo di $RAY, dove l’ATH a 16,94 USDT è stato raggiunto a settembre 2021, da dove è iniziata una fase di ribasso di lungo periodo. Nel dicembre 2022 è stato registrato un minimo storico a 0,1336 USDT, segnando l’inizio di una lenta fase di rimbalzo del prezzo.
Il Movimento Rialzista di fine 2023 e inizio 2024
Il 2023 è passato quasi in modo anonimo, ma nella parte finale dell’anno il prezzo di $RAY ha iniziato a dare segni di rialzo, proseguiti nella prima parte del 2024. A marzo di quest’anno Raydium ha toccato un primo massimo rilevante a 3,30 USDT, da cui è seguita una fase di calo fino al boom rialzista di novembre.
Dal grafico si può notare come già ad ottobre $RAY avesse avviato una fase rialzista, chiudendo il mese con un incremento del +74%. Su base trimestrale, al valore attuale, il token sta crescendo del +210%.
Analisi del Grafico Weekly
Analizzando il grafico weekly, si evidenzia chiaramente come il rialzo sia iniziato ad ottobre, proseguendo a novembre grazie all’entusiasmo per le elezioni di Trump.
Il prezzo si trova in uptrend, avendo raggiunto a fine novembre un massimo annuale a 6,4936 USDT, seguito da una correzione significativa del 40%, con un minimo toccato a 3,9854 USDT all’inizio di questa settimana.
Andamento e obiettivi futuri di Raydium
Nella giornata di oggi, Raydium registra una crescita del +18%, con il rialzo iniziato ieri quando il prezzo si è avvicinato al supporto principale a 3,87 USDT.
La candela settimanale mostra un segno positivo, con un obiettivo per il prezzo verso la resistenza in area 6,70 – 6,80 USDT. Questo livello era già stato indicato nella nostra analisi del 9 novembre:
.. la conferma definitiva avverrà solo con il breakout della resistenza principale a 6,80 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it