Dopo il nuovo ATH a 264,39 USDT, il prezzo di Solana (SOL) è entrato in una fase di rallentamento, con correzioni significative verso le zone di supporto. Attualmente, ha ripreso a salire e quota 232 USDT, tuttavia il mese di Dicembre rimane in negativo del 2,25% dopo che novembre si era chiuso a +40%.
solana
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Anche Solana – che puoi acquistare qui con 500$ bonus gratis – ha beneficiato del rialzo post-elezione di Trump, anche se in misura minore rispetto ad altre altcoin che registrano crescite a tripla cifra. Va detto che, però, il rialzo di Solana è in atto ormai dall’ottobre 2023, quando quotava 20 USDT, ed è avvenuto con costanza nel corso di questi mesi. Da inizio 2024, il prezzo di $SOL registra una crescita del 128%.
Il rialzo del valore di Solananon è solo una questione di prezzo, ma è accompagnato anche da un’esplosione del suo ecosistema. La sua blockchain, nel corso del 2024, è quella che sta registrando lo sviluppo maggiore, con progressi significativi nel campo della DeFi, con DEX come Jupiter e Raydium, e nel campo delle meme coin. Per citarne alcune, Dogwifhat, Popocat, Peanut the Squirrel stanno avendo crescite esponenziali nel corso di quest’anno.
A livello on-chain, riportiamo l’andamento degli Daily Active Addresses e delle Daily Transactions di Solana. Dall’immagine del sito specializzato Artemis Terminal, si può osservare il loro andamento da inizio 2024. È ben evidente come ci sia una costante crescita esponenziale. Ad ottobre, Solana ha toccato un record di 9,4 milioni di indirizzi attivi e le transazioni giornaliere da ottobre superano mediamente i 50 milioni.
A livello di prezzo, possiamo osservare una panoramica storica di Solana sul grafico monthly. Qui si può vedere il precedente massimo storico di 259,90 USDT di novembre 2021, seguito da una discesa e un crollo fino al minimo di 8 USDT a dicembre 2022. Da quel punto è iniziata una lenta fase di recupero, culminata in un’accelerazione rialzista circa un anno fa, proseguita per tutto il 2024, fino al nuovo ATH a 264,39 USDT.
Questo rialzo, nel corso del 2024, ha trovato una pausa tra aprile e settembre, ma il prezzo si è sempre appoggiato sull’area supportiva che avevamo indicato tra 110 e 125 USDT. Da qui, già ad ottobre, ha iniziato a salire.
Quello che più interessa adesso è capire cosa potrà fare Solana dopo il suo ATH. Quello che possiamo dire è che nel corso di questi mesi il prezzo ha dimostrato di essere molto tecnico, rispettando i livelli di supporto e resistenza.
Nell’attuale ritracciamento seguito all’ATH, sul grafico weekly si può osservare come il prezzo di $SOL sia sceso sull’area di supporto data dalla vecchia resistenza statica a 205 USDT (linea blu tratteggiata). Inoltre, su questa area di 205 USDT, passa anche il livello del 38,2% di Fibonacci del vettore principale che va dal minimo di agosto a 110 USDT fino all’ATH.
Osservando il grafico, si nota come Solana sia ora in rimbalzo da quest’area. Su questa view, il supporto principale che deve mantenere è quello che passa in area 185 USDT.
Adesso Solana deve superare la resistenza di breve termine a 235 USDT. Un breakout potrebbe riportare il prezzo verso i 251 USDT e successivamente verso la zona dei massimi annuali. I livelli target superiori passano a 270 USDT e poi in area 305 USDT.
Dogecoin altalenante a dicembre, dopo Novembre boom a +161%. Supporti chiave 0,3340 e 0,2840…
Solana rimbalza dal supporto a 205 USDT dopo la discesa dall'ATH. Target futuri: 251,…
AAVE cresce con forza e a Dicembre registra +63%. Si avvicina alla resistenza principale…
Dogecoin altalenante a dicembre, dopo Novembre boom a +161%. Supporti chiave 0,3340 e 0,2840…
Donald Trump parla di riserve crypto e Bitcoin. Come per il petrolio.
Fratelli d'Italia emana un comunicato riguardante la sua posizione sulle tasse Bitcoin e crypto
BlackRock costretta a spiegare come funziona Bitcoin, o meglio, come inserirlo nel portafoglio.
Bitget si prepara allo sbarco in Europa per il MiCA. Ecco i piani per…
Continua la grande corsa di SUI, grazie ad un annuncio che conferma l'attenzione su…